Apr 23
Trentino-Südtirol   T3 L
Nell'uovo di Pasqua...la Roccapiana!
Tornando in Val di Non ieri sera, con le prime schiarite, siamo riusciti a vedere che il versante nord della Roccapiana è ancora piuttosto innevato e che pure il Roen non scherza! La scelta quindi è dettata su quanto vorremo soffrire su neve non avendo le ciaspole. Il Roen sarà sicuramente strapistato ma con il caldo...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Ponte dell'Orco
Come previsto anche oggi la giornata lascia molto a desiderare. Temendo nei rientri anticipati decidiamo di fare un giro veloce in Valsugana per toglierci una curiosità che è anni che ci portiamo dietro. A Ivano-Fracena scendono poche gocce ma la giornata è bigia bigia. Lasciamo l’auto nei pressi di un parchetto di...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:09 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 28
Ritorno in Val di Non
Mia moglie mi fa una proposta interessante che accolgo volentieri: passare alcuni giorni di vacanza in Val di Non. E' lì che ci conoscemmo (tanti) anni fa e anche per questo vi torniamo volentieri. Cos’è questa valle? Geograficamente è presto detto: si pone tra la Val di Sole ad Ovest, le Valli Giudicarie con il Garda...
Publiziert von gbal 28. April 2014 um 11:43 (Fotos:46 | Kommentare:48 | Geodaten:3)
Mai 23
Monte Cengledino, alla scoperta delle Giudicarie
Il 21.5 a Verona si festeggia il santo patrono : San Zeno, dunque un giorno infrasettimanale da sfruttare al meglio; ed allora con Pierluigi, compagno di escursioni feriali, decidiamo per questo monte di 2178 metri che fà da guardia alla parte sud-est del parco dell'Adamello-Brenta. E' lì che aspetta, in inverno gli...
Publiziert von Amadeus 23. Mai 2014 um 22:01 (Fotos:28 | Kommentare:7)
Jun 2
Trentino-Südtirol   T3
Val Breguzzo, una valle selvaggia.
Dal monte Cengledino(vedi relazione) potevamo vedere questa bellissima valle che termina con un imponente nevaio e la sovrastante cima del Cup di Breguzzo. Bene, con Irene decidiamo di farci un salto sabato, anche confortati da un meteo non troppo severo, per vedere dal rifugio Tavena la possibilità di fare un giro su questa...
Publiziert von Amadeus 2. Juni 2014 um 20:06 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Jun 4
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 9
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 13
Monte Altissimo di Nago
Per l'uscita di Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Monte Baldo, vi eravamo già stati in passato ma per me è la prima volta, gli altri accompagnatori mi hanno per anni decantato la bellezza del luogo, la varietà della flora e, non ultimo, l'ottimo trattamento al...
Publiziert von paoloski 13. Juni 2014 um 09:27 (Fotos:63)
Jun 27
Trentino-Südtirol   T3+ L
Val Sarentino - Dal Morgenrast 2351 m al San Cassiano 2581 m
Alla scoperta dei Monti Sarentini. Alle 7.30 siamo a San Martino (Reinswald), gli impianti aprono tra un’ora ma poco importa, al momento riusciamo ancora a evitarli… Nella speranza di salire per sentieri e non lungo la pista da sci, imbocchiamo il sentiero N. 9, tutto bene fino all’incontro con delle mucche che...
Publiziert von cristina 27. Juni 2014 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 1
Trentino-Südtirol   T2
Salita al Rifugio Brentei...annullata per pioggia!
Pioggia, pioggia, pioggia....nonostante che 3BMeteo avesse dato acqua per il pomeriggio/sera, arriviamo a Pinzolo che ci accoglie una leggera pioggerella; penso fra me mentre guido : addio al concerto di Mario Brunello al Brentei per la "prima" di Suoni delle Dolomiti. Così sarà, concerto rinviato ed allora cara Irene, che si...
Publiziert von Amadeus 30. Juni 2014 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Jul 7
Brenta, su fino al Tuckett con Renato
Bellissimo giro ad anello e finalmente una buona giornata per salire al Tuckett e dare un'occhio a questo inizio/fine(si può fare dai due versi) della ferrata SOSAT; con me Renato che dà fondo alle sue energie per salire celermente al Casinei. "Piano", dico "prendi il passo tuo, tempo ne abbiamo e un sole discreto ci fa...
Publiziert von Amadeus 7. Juli 2014 um 11:46 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Jul 16
Sei "vecchie marmotte" alla scoperta dell'Alpe di Siusi
Basta mettere insieme un po' di prati verdi, di solida roccia, di fiori dai mille colori, di antiche leggende legate alle streghe, di vecchie tradizioni......e ne vien fuori l'Alpe di Siusi. Se poi aggiungi sei "sfaccendati".....animati da tanta voglia di camminare.....ne vien fuori una bella vacanza! Non si poteva chiedere...
Publiziert von patripoli 16. Juli 2014 um 15:55 (Fotos:118 | Kommentare:8 | Geodaten:7)
Jul 18
Trentino-Südtirol   T3
Brentei, la prima volta di un Danese....
Giornata particolare per me ed Irene, portiamo al Brentei Danny, il ragazzo di mia figlia Erica, danese doc mai stato su un colle più alto dei 198 metri, qual'è la collina più alta della Danimarca, e il ritorno di Marco, mio figlio, con noi per un giro in montagna. Non lo devo dire ma, il nostro obiettivo sarebbe stato il giro...
Publiziert von Amadeus 18. Juli 2014 um 22:01 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Jul 22
Trentino-Südtirol   T4+ L
Punta Bianca/Hoher Weisszint 3370 m
E’ qualche anno che la teniamo d’occhio. Lo scorso anno durante il trekking dell’Alta Via di Fundres abbiamo chiesto qualche info al gestore del Rif. Ponte Ghiaccio, ma a info è chiuso quasi come un’ostrica…ci vogliono 3 h, è un ghiacciaio…grazie al piffero! Non essendo degli alpinisti e avendo i nostri...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:15 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Cima di Terento/Eidechsspitze 2738 m
Alla sveglia il tempo non sembra neanche male ma giusto il tempo di fare colazione, colazione un po’ troppo abbondante forse, che le cose cambiano. Seguendo le indicazioni dell’albergatore ci portiamo presso le Piramidi di Terra ma posto per lasciare l’auto non ne vediamo, proseguiamo ancora un poco fino ai cartelli...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:28 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 28
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Adamello - Passo della Lobbia 3050 mt
Ultima domenica di Luglio, tempo non veramente ottimo, la notte del Venerdì è piovuto abbondantemente, ma visto che questo giro era programmato partiamo lo stesso. Ci diciamo : arrivati a Pinzolo/Carisolo vediamo se butta male si torna(tocca ferro....), ma il tempo tiene anche se grosse nuvole, una volta dentro la bellissima...
Publiziert von Amadeus 28. Juli 2014 um 22:45 (Fotos:55 | Kommentare:7)
Aug 10
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Similaun impossibile, si va all'anticima del Finalspitze, cresta Est
Non credo alla maledizione di alcunchè, ma dopo l' ascensione dello scorso anno, terminata con forma di gastroenterite acuta, speravo che quest'anno, col tempo che ad Agosto avrebbe dovuto essere migliore, di centrare questa salita alla cima. Ma tant'è, nonostante il meteo che dava un certo miglioramento per i giorni 4 e 5...
Publiziert von Amadeus 10. August 2014 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T3+ WS I
Palla Bianca : 50 metri di dislivello mancanti.
Questo è il resoconto di una ascensione iniziata con un tempo perfetto e terminata a 50 metri dalla vetta per problemi meteorologici; bene dirò che ho fatto bene a girare e tornare indietro, la "salute" prima di tutto, poi viene il resto. Ed allora eccoci al rifugio Oberette, alle 18 di giovedì 7.8 arriviamo da Glieshof dopo...
Publiziert von Amadeus 11. August 2014 um 00:04 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Sep 2
Alta Via 2 Tappa Bressanone Plose-Rifugio Genova
Che dire? Un'Alta via era nelle nostre intenzioni, o almeno una parte, pertanto scegliamo la Numero 2, quattro tappe oltre non possiamo per motivi di lavoro( e detto tra noi perchè 12 giorni ci sembravano un pò tantini). Lasciamo una macchina a Passo Pordoi, lì scenderemo lunedì 1.9 e con la seconda, mio figlio Marco ci porta...
Publiziert von Amadeus 2. September 2014 um 17:28 (Fotos:20 | Kommentare:5)