Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia

Publiziert von Amadeus , 17. April 2013 um 15:29.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:14 April 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio Giazzera, malga Keserle, Rif. Lancia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 fino a Rovereto, poi verso la Vallarsa, al bivio di Trambileno, girare per Giazzera.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Lancia, quando aperto.

Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un'  anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio.
E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare almeno una traccia battuta e fidando delle ciaspole di Valter e Norma che avrebbero fatto da ulteriore "apripista".
Dunque partiamo al mattino presto, siamo al parcheggio sopra Giazzera alle 9, comunque sempre tardi rispetto ai roveretani che hanno occupato quasi tutto il parcheggio.
Riusciamo a parcheggiare e ci avviamo sulla strada quasi subito coperta da uno strato di neve di 20-30 cm. che ci permette il famoso passo del "quaquerone", sapete quel passo che crea una sorta di instabilità verso i quattro punti cardinali, per cui sembra di essere un pò ubriaco.
Saliamo verso la malga keserle, la cartina indica quello il punto di biforcazione del sentiero 122 che ci dovrebbe portare verso lo Spil.
A dire il vero, del sentiero neanche l'ombra, procediamo in salita, con noi decine di ciaspolatori impegnati sulla strada verso il Lancia.
Così, superata la malga di almeno 400-500 mt , seguitiamo a non trovare alcuna segnalazione; in compenso verso ovest dove si intravede lo Spil, la salita oltre ad essere non proprio leggera, presenta 50-60 cm di neve.
NON CE LA SENTIAMO di aprire una rotta per salire lassù, io ed Irene non abbiamo ciaspole e Valter e Norma dovrebbero farla tutta loro.....per cui, ci aggreghiamo a questa lenta salita degli altri escursionisti, e il nostro obiettivo è il Lancia con l'alpe Pozza in tutta la sua bellezza invernale.
Arriviamo su alle 12, il rifugio è chiuso e le panche sono tutte occupate da decine di persone, ci sistemiamo dietro la tabella dei sentieri, mangiamo attorniati da questa bianca immensità; a destra il Pasubio a sinistra il Col Santo, il sole picchia per rifarsi delle varie settimane di pioggia.
Alle 13,30 si riparte verso il basso; alle 15 io ed Irene siamo alla macchina, finita l'acqua sciogliamo un pò di neve per bere, in attesa dei nostri compagni.

Tempi e distanze :
13,3 km
4:17

Ho inserito il percorso in formato gpx(passatemelo come tentativo) estratto da Sportypal, ditemi se è leggibile tramite GPS.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2013 um 22:26
E' leggibile tramite BaseCamp quindi dovrebbe esserlo tranquillamente da un GPS.
Allora la neve la fa ancora da padrona (fastidiosa) anche lì?.
Bravi ragazzi!