Jun 9
Pizzo Zerna
Altra domenica di meteo incerto e altro giro sulle montagne di casa , il cielo si fa molto scuro in salita verso il Pizzo Zerna ma anche questa volta è tanto rumore per nulla , le poche gocce cadute sono servite solo a sporcarmi la macchina appena lavata . Bella passeggiata , meglio che stare a casa . Augh ...
Publiziert von gabri83 9. Juni 2019 um 16:11 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima del Sassone e Monte Ziccher (anello Bagni di Craveggia)
Escursione lunga e impegnativa in attesa da alcuni anni, sempre bypassata per altre mete. La curiosità dell'area dei Bagni di Craveggia, territorio italiano in una valle "geograficamente" Svizzera ha sempre destato domande e voglia di osservare di persona. Sul web si trova la storia completa e precisa di questa specie di...
Publiziert von Simone86 9. Juni 2019 um 22:35 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jun 10
Lombardei   T3
Pizzo Guardiello (2091 m)
ivanbutti Oggi sono con Beppe, Francesco e, per la prima volta e con piacere, con Sergio. Puntiamo il Pizzo Guardiello, cima con un paio di passaggi in Hikr ma che d'altronde anche io non conoscevo fino ad una settimana fa. Partiamo da Pianazzola, frazione alta di Chiavenna, dove riusciamo a trovare un posteggio libero (non ce ne...
Publiziert von Francesco 10. Juni 2019 um 06:27 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 11
Insolita Traversata Alta delle Grigne - Via dei Chignoli
Che dire di questa giornata? Bella, bellissima, emozionante? Sarebbe poco, non ci sono aggettivi per descrivere a sufficienza le sensazioni che ci hanno accompagnato in questo mondo. Eh si, lo sappiamo tutti, le Grigne sono un mondo a parte e non deludono mai!!! Idea nata passando a Rongio facendo il Sentiero del...
Publiziert von cristina 11. Juni 2019 um 16:22 (Fotos:73 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Le Fantasme della Corna Lunga 1275 m
Dopo la splendida e lunga giornata di ieri oggi ci spostiamo nella bergamasca con un giro tutto da costruire in base al tempo, molto variabile, ma soprattutto alle gambe che oggi fanno proprio giacomo giacomo! Partiamo dal Santuario Madonna della Torre di Sovere. Dal posteggio continuiamo su strada asfaltata e poi...
Publiziert von cristina 11. Juni 2019 um 16:46 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 14
Monte Bregagno da Catasco
Oggi un fantastico e inedito Bregagno partendo da Catasco. Con Daniela e Adriano partiamo da Catasco passando per Guaggio e Piazze da dove un lungo traverso ci porta alla Chiesetta di San Bernardo bellissimo punto panoramico, da qui parte la lunga dorsale sempre con una vista spettacolare sul Lagoe le sue montagne chearriva...
Publiziert von beppe 14. Juni 2019 um 07:41 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T3 K3+
Ferrata "Maurizio" alla Cima Croce - Gruppo dell'Alben
AVVICINAMENTO Dal parcheggio si risale il prato che porta alla bastionata rocciosa. Il sentiero si mantiene dapprima sulla sinistra, per poi curvare verso destra. Si effettua infine un traverso di nuovo verso sinistra fino a raggiungere in circa 20' l'area consigliata per la vestizione. Da qui in pochi metri si raggiunge...
Publiziert von Marco86 16. Juni 2019 um 15:30 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Jun 17
Piemont   T2
Salecchio - Alpe Vova
Gita tranquilla, decisa all’ultimo momento. Partiamo subito dopo la località Passo, dove un grosso spazio permette di lasciare l’ auto e il cartello Salecchio ci indica il percorso che dobbiamo seguire. C’è da fare un bel tratto di strada asfaltata poi a sinistra, poco evidente, c’è deviazione su sentiero che conduce...
Publiziert von cappef 17. Juni 2019 um 08:34 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Ziccher Pizzo Formalone Cima Sassone
ivanbutti Cime inedite x me oggi in Val Vigezzo; su ottima proposta di Beppe saliamo al rifugio La Vasca e da qui iniziamo a risalire allo Ziccher, prima cima di giornata. Il clima è ottimo, sole a palla ma anche limpido con arietta sulla cresta, quindi si cammina bene. In discesa dallo Ziccher Beppe si accorge di non avere...
Publiziert von beppe 17. Juni 2019 um 11:42 (Fotos:31 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Presolana orientale (2492)monte Visolo,Grotta dei Pagani
Francesco Oggi in Presolana è una gita organizzata dal Cai Bizzarone,il capo gita Enrico si prodica affinchè tutto scorra liscio e senza intoppi,il sottoscritto fino al monte Visolo rimane vicino al gruppo,nello stacco finale evado e raggiungo la vetta orientale da solo,in cima Ezio e Simone mi han preceduto (lo so, non è cosi...
Publiziert von Francesco 17. Juni 2019 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 18
Trentino-Südtirol   T3
Monte Cingla. Finalmente...
Il giro del sabato è saltato per motivi legati al lavoro, quindi non mi resta che sfruttare la domenica, che sotto il piano metereologico non è sicuramente meglio del giorno prima, ma visto dove sono andato a mettere i piedi forse è stato meglio così. Essendo "scarico" di idee tiro fuori dal cassetto dei desiderata un vecchio...
Publiziert von Menek 18. Juni 2019 um 16:20 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Pizzo Stella (3163 m)
Pur con meteo incerto, decidiamo di tentare la salita al Pizzo Stella ripetendo il giro già completato da Botticchio un paio di anni prima. Dopo una colazione a Fraciscio, portiamo l’auto al parcheggio indicato come partenza nella traccia. Partiamo di buona lena e dopo un’ora raggiungiamo il Rifugio Chiavenna (q....
Publiziert von martynred 18. Juni 2019 um 17:20 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 19
Piemont   T4 L II
Pizzo Stagno - Cimone di Straoglio cresta integrale
Alle otto del mattina a Fondo li Gabbi la temperatura segna 9 gradi, i temporali di ieri hanno reso l'aria frizzante che sa di pulito e si preannuncia una giornata fantastica. Parto di buon passo e in poco più di un'ora raggiungo la Bocchetta di Cavalla passando dall'omonima alpe. Il Monte Rosa da qui ha un'immagine particolare...
Publiziert von Max64 19. Juni 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Da Clusone a Bratto per le Creste di Bares e il Monte Corzene
Giunti a Bratto lasciamo l’auto di fronte alla chiesa e prendiamo il primo bus per Clusone. Come la volta precedente http://www.hikr.org/tour/post101273.html giungiamo al Monte di Campo, da qui parte il nuovo giro. Per raggiungere il P.so di Olone scegliamo il percorso delle Creste di Bares. Niente di particolarmente...
Publiziert von cristina 19. Juni 2019 um 14:37 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Pizzo Bello e Lago Scermendone
Come talvolta accade nella ricerca di sentieri desueti, l'idea iniziale (questa volta forse più passaggio che sentiero) si è rivelata impraticabile: la notizia di un ripido canalone agevolmente percorribile fra erbe e roccette si è rivelata modificata sul campo da un recente lungo franamento di sassi e terriccio fangoso....
Publiziert von cai56 19. Juni 2019 um 17:35 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   T4-
Grigna Settentrionale (2410 m) - discesa dalla via Cornell Bus
Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea dell'attraversata delle Grigne, ripieghiamo sul solo Grignone, da tempo che entrambi non saliamo. Raggiungiamo Pasturo nelle prime ore del pomeriggio. Parcheggiamo l'auto in un parcheggio gratuito pochi metri da una fontanella del paese. Risaliamo a piedi tutta la strada...
Publiziert von martynred 19. Juni 2019 um 20:05 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 20
Piemont   T2
Camossaro, Monte Ostano, Monte Croce
Oggi la richiesta di Monica è per una gita tranquilla, io sono imbottito di antiistaminici a causa della mia allergia per cui la forma è quella che è... decidiamo per qualcosa di panoramico vicino a Varallo Sesia, il Monte Croce da cui, tempo e condizioni permettendo, potremmo proseguire per la Massa del Turlo. Saliamo a...
Publiziert von paoloski 20. Juni 2019 um 09:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Mont Las d'Arvè 2259 m-Mont de Prial 2424 m e Lose Bianche 2435 m
Entriamo in Val d’Aosta da Quincinetto (si risparmia qualcosina di autostrada e, meglio a noi che a loro!). Come al solito ci accoglie un bel venticello anche se la temperatura è simile a quella lasciata a casa. La sorpresa la troviamo a Fontainemore, 12° e un freschetto che ci costringe a coprirci… Lasciata...
Publiziert von cristina 20. Juni 2019 um 11:46 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 21
Lombardei   T2
Monte Palanzone dall'alpe del Viceré
Lasciata la macchina al parcheggio dell'alpe del vicerè, imbocchiamo il largo sentiero che in breve ci porta al rifugio dei cacciatori. Da qui si procede sempre dritto, senza possibilità d'errore. La stradina, a tratti sterrata, a tratti lastricata, sale talvolta con pendenze più dolci, talvolta con "strappetti" più in piedi,...
Publiziert von Marco86 21. Juni 2019 um 18:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Jun 23
Pizzo dei Tre Signori
Domenica mattina con un meteo fantastico , da passare all'aria aperta , la mia scelta oggi è il grande classico Pizzo dei Tre Signori da Ornica . Ormai non si contano più le volte che sono salito su questa montagna , per il Pizzo vale lo stesso discorso del Corno Stella , montagne.. ma anche amici . Augh !!
Publiziert von gabri83 23. Juni 2019 um 20:02 (Fotos:9 | Kommentare:5 | Geodaten:1)