Apr 24
Alpetto, Monte Puscio, Monte Panigas, Sass Tavarac
Dopo tre giorni ben soleggiati passati però ad oziare per casa oggi giorno di Pasquetta bisogna assolutamente muoversi anche per cercare di smaltire un poco di quel ( tanto ) che si è mangiato in questi giorni, il tempo non è bellissimo tanto più che da domani in avanti sono previste intense precipitazioni e la scelta ricade...
Publiziert von GIBI 24. April 2019 um 15:29 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- II
Sentiero Alpinistico dei 3 Amici. In solitaria...
Scoperto quasi casualmente il 3 Amici era entrato nei miei desiderata, la salita fa parte del "trittico" delle creste del Pizzocolo, la Sud-Est, la Est e questa che viene denominata Cresta Nord che è l'unica da me mai affrontata. Lasciata l'auto nel parcheggio dell'agriturismo m'incammino lungo la sterrata che porta al Rif....
Publiziert von Menek 24. April 2019 um 17:56 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 25
Piemont   T3
Monte Zuccaro (1683 m)
Avio propone di fare una escursione ad anello attorno al Monte Zuccaro da fare in senso orario su consiglio di un suo amico, essendoci un tratto esposto ma protetto con catene. Partiamo da Spoccia, graziosa località in Val Cannobina. Qualche difficoltà a trovare parcheggio poi attraversiamo il paese e saliamo su bella scalinata...
Publiziert von cappef 25. April 2019 um 09:43 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
La scala Santa al Colmegnone
numbers E’ la vigilia di Pasqua, come non fare la “scala santa “… Non in formissima, causa anche difficolta’ a dormire, con Miky, anche lui di rientro da una piccola influenza, decidiamo di ritagliarci un giro piu’ soft rispetto alla proposta del gruppo. Almeno così era l’idea… In realta’, ne verra’ fuori...
Publiziert von numbers 25. April 2019 um 23:52 (Fotos:50 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 26
Lombardei   T3+
Scerviso
Escursione lungo sentieri sempre evidenti, anche se non sempre segnalati, con lo scopo di visitare alpeggi abbandonati in quel settore - impervissimo - di Valmasino compreso fra Cataeggio, Ponte del Baffo e Valle Spluga: questa è la gita di introduzione. Più oltre solo tracce di camosci e rarissimi riferimenti posti dai...
Publiziert von cai56 26. April 2019 um 11:44 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Percorso dell'acqua tra Cabiaglio e Brinzio- Campo dei Fiori
Escursione all'interno del Parco regionale del Campo dei Fiori alla ricerca dei vari aspetti che riguardano l'acqua, elemento indispensabile per la vita e che, nel passato, era la maggior forza motrice per utilizzi industriali. Percorso da inventarsi tra cascate, canali, stagni, sorgenti guadi e ruderi di mulini abbandonati....
Publiziert von morgan 26. April 2019 um 14:42 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   T4 II
Monte Ganna (cresta W) 2- Valcuvia
Ritorno sulla via della cresta ovest del Monte Ganna la settimana dopo la mia prima visita su richiesta di Andrea che, dopo il mio racconto, mi ha proposto di tornare su questo percorso. Abbiamo la mezza giornata libera, il tempo non è un granché comunque le previsioni danno precipitazioni a partire dal pomeriggio. Come la volta...
Publiziert von morgan 27. April 2019 um 15:33 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 29
Traversata Bellagio-Como
Non c’è molto da dire di questa ormai classica traversata. Un paio di settimane fa avevo rivisto le foto dello scorso anno, traversata fatta in compagnia degli amici di Hikr e…mi è venuta voglia di rifarla! A differenza dello scorso anno, gli ultimi metri prima della cima del San Primo li abbiamo trovati coperti da...
Publiziert von cristina 29. April 2019 um 14:21 (Fotos:17 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS
Cima Pianchette e Pizzo di Gino
Avevo già sentito parlare del Pizzo di Gino,ma non ci eravamo mai stati, dopo aver visto il rapporto di viciox ed aver visto i panorami che offre, me lo ero segnato e quindi oggi è giunta l'ora di fargli una visita :) Partiamo dai monti fous, anche noi decidiamo di non guadare il torrente con la panda, la nostra non è 4x4!...
Publiziert von Alpingio 29. April 2019 um 21:33 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 30
Lombardei   T2 5c
Angelone Secondo Sperone - Via Lumaca di Vetro + Trittico - Via Il Vampiro
Cara Grignetta, stamattina ci hai fatto un bello scherzetto a farti ritrovare tutta spolverata di bianco... Anche l'arietta è bella pungente, così ripieghiamo sul più caldo Angelone. E dopo questa bella giornata di placca "angelonica" DOC, quasi quasi comincio ad abituarmi anche a te, carissima placca. SECONDO SPERONE -...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 11:00 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cornagera 1312 m-Poieto 1370 m e Suchello 1541 m
L’ultima volta che siamo stati al Suchello avevo visto un bel percorso di cresta, proveniente da Aviatico. Un’occhiata alla cartina e viene fuori questo anello… Partiamo da Comenduno, frazione di Albino. Sulle carte del Cai di Bergamo ci sono solo due sentieri per Ganda. La Kompass, per quanto vale, riporta qualche...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 13:06 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Tre Corni di Canzo
Anche quest’anno a Pasquetta vogliamo limitare l’uso dell’auto ma anche delle gambe viste le precedenti giornate. Vorremmo un giornata di relax nei nostri Corni di Canzo. Prendiamo il treno a Cesano Maderno e scendiamo ad Asso. Dove facciamo prima un’incursione nel bar-pasticceria anche se poi saremo costretti...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 14:22 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Pizzo Cornagiera 2048 m e Rifugio Santa Rita
Le previsioni mettono una mezza giornata di tempo variabile e poi pioggia. In realtà la mattina è meglio del previsto. Giunti a Introbio saliamo come sempre alla Fonte San Carlo. Appena superata, sulla sx, prendiamo la strada cementata, sulla curva, a dx, il cartello segnavia per l’Alpe Agoredo. Senza raggiungerla ci...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 14:36 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Migliorero
Per la salita al rifugio si può seguire la strada sterrata fino al termine della stessa ni pressi del rifugio. Dal parcheggio (GPS N=44°17’46,20” E=07°03’11,60” m 1.650 s.l.m.), noi seguiamo la strada sterrata per circa 700 metri fino ad un punto dove sulla sinistra si stacca un sentierino che scende fino a guadare il...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 21:50 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Monte di Portofino da Camogli
Il Monte di Portofino – 9 marzo 2019. La giornata è discretamente bella con qualche nuvola e domani le previsioni sulla “Liguria” danno tempo in peggioramento, così decidiamo per una escursione nel “Parco Naturale Regionale di Portofino” www.parcoportofino.it. Usciamo a “Recco” sull’autostrada Genova-La Spezia...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 22:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Monti Ganna, Colonna e San Martino- Valcuvia
Passeggiata primaverile sulle "mie" montagne alla ricerca di qualche scatto interessante e, come sempre, con l'occhio attento alla ricerca di qualche nuova via che dia un pizzico di sapore in più alla gita. In questo periodo dell'anno resto affascinato dalla rapida foliazione che interessa i nostri boschi. in poche settimane si...
Publiziert von morgan 30. April 2019 um 23:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mai 2
Lombardei   T2
Sky del Monte Canto: ricognizione del percorso.
L'escursione si rivela, senza altre pretese, per quello che è: un anello da gara molto completo e per nulla facile se effettuato di corsa. Non presenta particolari attrattive turistiche, nemmeno nelle numerose chiese avvicinate (tutte pesantemente restaurate), fatta eccezione per la bellissima basilica di Sant'Egidio a...
Publiziert von cai56 2. Mai 2019 um 18:41 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Cima Saler (2020 m) e Alpe Saler (1610 m)
Partiamo dal parcheggio sopra Coloro e saliamo con sentieri segnalati seguendo per la Bocchetta di Saler, attraversiamo: Ai Curt, Curpic e giungiamo all'Alpe Colla. Già da qui si ha una panoramica dell'ambiente davvero selvaggio ed emozionante di questa zona. Il sentiero continua attraversando più o meno in orizzontale una...
Publiziert von froloccone 2. Mai 2019 um 21:46 (Fotos:45 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 3
Piazzalunga
Nonostante la quarantennale assidua frequentazione della zona, capita ancora di trovare qualche angoletto non ancora visitato; e per ovviare all'inevitabile esiguità del "nuovo" che si fa? Si parte direttamente da casa a piedi: distanza e dislivello ottenuti! Il versante retico della Bassa Valtellina nella sua fascia altimetrica...
Publiziert von cai56 3. Mai 2019 um 20:20 (Fotos:44 | Geodaten:1)