Mai 4
Piemont   T2
Aurano-Esio-Luera-Aurano
Oggi si fa un giro ad anello: Aurano–>Esio–>Luera–>Aurano. Parte del percorso conosciuto da me e da Avio fatto in MTB. Lasciamo Aurano scendendo verso ex Mulino al Piano poi risaliamo la china per raggiungere Esio, simpatica località, dove, seguendo indicazioni ci dirigiamo verso Luera. Dopo il Cimitero inizia...
Publiziert von cappef 4. Mai 2019 um 16:33 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mai 5
Lombardei   T3
San Primo da Nesso
ivanbutti Oggi decidiamo di fare copia-incolla di un recente giro di Mario numbers, salendo al San Primo dal lago via Colmenacco. Oltre alla cima l'obiettivo di giornata è, viste le previsioni, di non prendere acqua, per cui poco dopo le sette siamo già in cammino. Sono con Beppe e per la prima volta e con piacere, con Danilo,...
Publiziert von beppe 5. Mai 2019 um 06:48 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sardinien   T2
Canyon Gorropu
Trascorsi 5 giorni di wildness su quello che viene chiamato Selvaggio Blu, optiamo per una giornata più turistica: le Gole di Gorropu. Ci sono state consigliate da 2 fratelli sardi che gentilmente ci hanno dato passaggio da Dorgali a Baunei una volta terminato il trekking. Consultiamo qualche sito e decidiamo di partire dal...
Publiziert von martynred 5. Mai 2019 um 09:07 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 6
Piemont   T3
Monte Riga (1290 m)
La zona e villaggi attorno al Monte Riga sono stati da noi più volte frequentati e ogni volta ci si diceva “prima o poi dobbiamo salire al Monte Riga”. Anche un paio di settimane fa, quando siamo saliti al Monte Zuccaro ce lo siamo ancora detto. Fatta la proposta è stata accettata…finalmente si va! Guardo le cartine a mia...
Publiziert von cappef 6. Mai 2019 um 21:05 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Dario e Willy Trail
La terra che abbiamo ricevuto appartiene anche alle generazioni future (Papa Francesco 2015), frase incisa al Sasso di Preguda...   Tempo fa, Marco ha scoperto l’esistenza di questo trail intorno ai Corni di Canzo, organizzato tra l'altro da un suo amico. Si parte da Valmadrera e non si...
Publiziert von cristina 8. Mai 2019 um 11:10 (Fotos:22 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Alba e tramonto in Valganna
cristina Questo lunghissimo anello in parte già lo conosciamo. Percorso nella prima Hikerata del 2016. Poncione ci propone di allargare “un poco” l’anello… Rimandiamo la cosa un paio di volte e oggi finalmente riusciamo a trovarci. La giornata si rivelerà perfetta. Temperatura ottimale, Garbagnate 13°…Valganna 5°...
Publiziert von cristina 8. Mai 2019 um 11:13 (Fotos:55 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Castello (1.607m)
Con un meteo molto incerto e instabile optiamo per l'esplorazione di una zona a noi nuova, la bassa Valle Anzasca. Modificheremo il giro durante lo svolgimento a seconda delle possibilità e di ciò che troveremo. Con Martina e Federico partiamo da centro di Castiglione d'Ossola q486 (comune di Calasca-Castiglione)...
Publiziert von Simone86 8. Mai 2019 um 13:44 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Costa del Palio e Sorgenti dell'Enna
La primavera, stagione del disgelo, dovrebbe essere quella propizia per visitare la risorgenza carsica del Torrente Enna, affluente di destra del Fiume Brembo, in cui si immette all'altezza di San Giovanni Bianco. La gita, però, presenta anche un secondo punto di forza nel percorso di crinale della Costa del Palio, che...
Publiziert von cai56 8. Mai 2019 um 16:53 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Grignetta dal Sentiero Cecilia - 2184m
Stamattina un'inaspettata e gelida bufera ha imbiancato la bella Grignetta, così nel pomeriggio decidiamo di andarle a fare visita. L'aria è frizzante e le mani, ancora calde dal tepore della macchina, si intorpidiscono subito non appena toccano le fredde e gelide catene della Direttissima. Gli occhi però, quasi...
Publiziert von irgi99 8. Mai 2019 um 20:37 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Mai 9
Piemont   T3+
Monte Zeda Pizzo Marona - La lunga cresta
Max64 Regala sempre belle emozioni e una gran lunga cavalcata in cresta questa escursione sulle cime simbolo del Verbano. Partiamo da Archia con temperatura freschina per il periodo, ma giunti a passo Folungo ci pensa la salita a scaldarci a dovere. Con un alternarsi di sù e giù per la cresta saliamo al Monte Vadà, Monte Zeda...
Publiziert von Max64 9. Mai 2019 um 15:49 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Celana: Anello di Valcava
Escursione di mezza giornata sui contafforti meridionali del monte Albenza con inizio a Clanezzo e arrivo a Valcava presso la stazione della vecchia funivia. Abbiamo parcheggiato poco oltre Celana nei pressi di un cascinale dove inizia il sentiero per la Tisa. Da qui abbiamo seguito il crinale di Collepedrino fino alle cave...
Publiziert von NrcSlv 9. April 2019 um 14:52 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Adda: Anello Capriate Paderno
Piove o non piove, nel dubbio arrivati a Bergamo dietro front e gita di ripiego lungo l'Adda con partenza da Capriate San Gervasio. Poi, in mancanza di pioggia, quella che doveva essere l'esplorazione della penisola di Trezzo è diventato un giro ad anello di 28 km sfruttando il ponte di Paderno appena riaperto per pedoni e bici,...
Publiziert von NrcSlv 9. Mai 2019 um 22:48 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Mai 10
Lombardei   T2
Palanzone tra nebbie e...spolverate di grandine
numbers Tra pigrizia dovuta al meteo, previsioni variabili, e defezioni varie, decido all'ultimo x 4 passi con Miky, lui è stato raramente al Vicere', x me è uno dei posti classici x le mezze giornate di allenamento. Meteo davvero "variabile" come previsto, con le nebbie e i cumuli che nn ci hanno mai abbandonato sul versante...
Publiziert von numbers 10. Mai 2019 um 20:07 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 11
Monte Magnodeno (1241 m)
Deciso solamente la sera prima, io e Silvia ci rechiamo a Lecco per fare un veloce giro ad anello di corsa, prima di spostarci all'Angelone per arrampicare. Lasciamo l'auto a bordo strada e percorriamo a piedi la strada cementata, già molto ripida, che porta alla Trattoria La Rocca. Da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra....
Publiziert von martynred 11. Mai 2019 um 17:22 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Mai 14
Aostatal   T2
Tete de La Cou 1467 m e Croix Courma 1958 m
Anello già fatto ma, questa volta partiamo con l’idea di salire a Machaby con il sentiero attrezzato che parte dalla falesie di Arnad. Troviamo però il posteggio delle falesie chiuso da blocchi di cemento. Non conoscendone il motivo e non essendoci nessun cartello che lo indichi ci rassegnamo a salire a Machaby dalla solita...
Publiziert von cristina 14. Mai 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Monte Bisbino 1325 m
In mattinata le piogge previste dovrebbero esaurirsi per cui partiamo con calma per fare un giro tranquillo in zona Monte Bisbino. Lasciata l’auto al cimitero di Piazza Santo Stefano, con un giro più ampio del solito, errore…andiamo a prendere il sentiero del Confinale. Cosa che non avevamo previsto è il...
Publiziert von cristina 14. Mai 2019 um 10:39 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Punta dell'Orso 1906 m e Sacra di San Michele 960 m
Per provare a sfuggire alla pioggia, tentiamo un giro all’imbocco della Val di Susa che ha come scopo anche la visita alla Sacra di San Michele. Lasciata l’auto a Villar Focchiardo saliamo con bella mulattiera che taglia inizialmente la strada asfaltata, alla Certosa di Monte San Benedetto dove, causa a un cane poco...
Publiziert von cristina 14. Mai 2019 um 11:27 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Pizzo d'Evigno e monterozzi vari (anello)
Francesco Oggi si va verso ovest, le previsioni sembrano migliori..... sembrano !!! Alle h 9,00 siamo gia in terra ligure, precisamente a San Bartolomeo al Mare. Dopo aver disegnato un bellissimo anello con ritorno su una lunghissima cresta fronte mare, ci accingiamo a collaudarlo su sentiero. Sin dai primi passi ci...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:38 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Ligurien   T2
Albenga: Baia del sole
Francesco Qualche mese fà, spulciando forse una rivista o un link, scorgo qs sentiero inzona Albenga\Alassio denomonato"Baia del sole"....... Correva il mese di febbraio, e un simile titolo, in pieno inverno, fa peso e alletta, soprattutto Chiara, a cuilo giro subito.........Che logicamente non dimentica (!), e tre mesi dopo...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:44 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 15
Lombardei   T4-
Via col vento tra i Corni di Canzo
cristina Oggi mini hikerata, pochi ma buoni anzi ottimi! Rimandata di un mese per maltempo oggi ci riproviamo. Le previsioni non sono un granchè, non danno pioggia ma vento. Il vento doveva calare nel corso della giornata ma, qualcosa non ha funzionato…. Al posteggio capiamo subito che sarà una giornata tosta ma...
Publiziert von cristina 15. Mai 2019 um 09:32 (Fotos:72 | Kommentare:9 | Geodaten:2)