Salecchio - Alpe Vova


Publiziert von cappef , 17. Juni 2019 um 08:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Gita tranquilla, decisa all’ultimo momento. Partiamo subito dopo la località Passo, dove un grosso spazio permette di lasciare l’ auto e il cartello Salecchio ci indica il percorso che dobbiamo seguire. C’è da fare un bel tratto di strada asfaltata poi a sinistra, poco evidente, c’è deviazione su sentiero che conduce prima ad una bella Cappella d’epoca e poi  alla frazione Salecchio Inferiore, immersa nel verde. Caratteristico il piccolo cimitero con tombe tutte uguali. Si procede verso Salecchio Superiore passando accanto alla abbandonata Scuola Comunale poi una Cappella di fronte alla quale ci sono gradini scavati nella roccia. Breve pausa per goderci in bel panorama verso valle e Salecchio Inferiore. Subito dopo arriviamo alla frazione di Salecchio Superiore con belle case Walser  addobbate con splendidi gerani e fiori vari …una più bella dell’altra. Qui incontriamo l’ amico Alfredo che scendeva verso valle arrivando da Antillone. Quattro parole e proseguiamo per arrivare a Ca’ Francoli, piccola realtà ma veramente molto bella e ben curata. Passando sotto il villaggio si entra ancora nel bosco e si raggiunge Alpe Vova. Noi superiamo il ponte e dopo qualche centinaio di metri, a sinistra, c’è la località Il Bosco dove conosciamo Guido e Maria Pia e che ci invitano gentilmente a prendere caffè dopo pranzo. Andiamo a pranzare nei pressi della Chiesetta lì vicino, poi ritorniamo da Giulio e Maria Pia per il caffè e non solo…vari alcolici di loro produzione che abbiamo apprezzato molto…GRAZIE!!!. Riprendiamo il cammino su sterratone, molto curato, che ci conduce a Chioso, dove abbiamo lasciato un’ auto la mattina e così in un paio di minuti ritorniamo al posteggio. Sempre un bel giro e in ottima compagnia.

...e c'è dell' altro!!!


...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 18:04
Ci sono stato ieri, sempre una gran bella gita. Ciao, Flavio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 18:40
Sempre bello...abbiamo zone invidiabili!...ciao ..a presto!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 08:57
... a volte le gite decise all'ultimo momento regalano delle splendide giornate ... e io ne so qualcosa visto che decisamente non programmo quasi mai prima !

complimenti ... ciao Giorgio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2019 um 10:31
Grazie Giorgio...hai ragione, ma quando ci sono altre persone con cui andare è sempre difficoltoso programmare...talvolta spiace lasciare a casa qualcuno della compagnia ma poi si decide comunque...magari all' ultimo momento anche in funzione del meteo!
Ciao...a presto...Flavio


Kommentar hinzufügen»