Sky del Monte Canto: ricognizione del percorso.

Publiziert von cai56 , 2. Mai 2019 um 18:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2019
Strecke:Circolare 22,57 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano si percorre tutta la Tang.Est fino al suo termine presso Usmate; da qui si segue la ex-statale 36 fino alla rotonda di Beverate, dove si devia verso Brivio. Attraversata l'Adda, si volge a destra e si oltrepassa Villa D'Adda. Poco dopo si arriva a Carvico. Alcuni piccoli parcheggi presso il Parco Serraglio.

L'escursione si rivela, senza altre pretese, per quello che è: un anello da gara molto completo e per nulla facile se effettuato di corsa. Non presenta particolari attrattive turistiche, nemmeno nelle numerose chiese avvicinate (tutte pesantemente restaurate), fatta eccezione per la bellissima basilica di Sant'Egidio a Fontanella. Il percorso alterna pochi tratti asfaltati (principalmente all'inizio per guadagnare rapidamente quota e sgranare il gruppo di runners) a piste forestali sterrate e - finalmente - a lunghi e bellissimi sentieri nel bosco; molto insidiosi alcuni ripidi selciati e le discese (estremamente tecniche se fangose, come nel nostro caso) [Queste ultime sono stati gli unici segmenti di tutta la gita che abbiamo corso, per evitare al meglio le insidie del passo lento sul terreno viscido].
Il profilo altimetrico descrive quattro nette salite e altrettante discese, ma direi che a farsi notare sono la prima (per la velocità richiesta) e la quarta, quest'ultima al livello - se non per la lunghezza almeno per la pendenza - di un vertical, dove le mani qua e là vengono in aiuto per mantenere l'equilibrio.
In totale un buon percorso di gara, che per raggiungere il chilometraggio necessario serpeggia attraverso tutta la collina del Canto, senza mai trovare però ispirazioni turistiche che non siano anche agonistiche; l'anello è perfettamente segnalato (grosse frecce di legno, freccine di metallo bianco, bolli rossi), ma, per chi sa orientarsi nella zona, sono disponibili molti sentieri di variante e raccordo.
Dopo aver esplorato il percorso di gara rimane una curiosità: ma perché questo Trail viene definito/classificato Sky?

Il percorso, in assenza di caratteristiche specifiche lungo la sua estensione, è di grandissima difficoltà ad essere descritto: è indispensabile affidarsi alla successione di Waypoints e alla traccia GPS. Come poche altre volte, anche in assenza dell'ansia da competizione, non mi sono reso conto dei grandi cambiamenti di direzione che frequentemente si affrontano: l'essere immersi nel bosco con pochi punti panoramici e la certezza di essere indirizzati con sicurezza dai numerosi segni sul percorso (non sempre la strada giusta è la più evidente o la principale) sospendono temporaneamente il senso dell'orientamento.
Il Monte Canto che dà il nome alla gara è praticamente indistinguibile: una piccola scritta su di un sasso a terra e una crocetta (due bacchettine di legno) che arriva si e no all'altezza dell'anca.

NOTA - Il giro di Carvico appena prima del termine del percorso è spurio: ci siamo sviati (persi!).

Tourengänger: cai56, chiaraa

Sky del Canto - 22 Km 1280 D+ · martynred
MTB Monte Canto (Bg) · saldeg

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 11:56
Bel giro! ricordo con sofferenza la Sky del Canto e, come giustamente dite voi, perche mai sky? Forse per la "nervosità" del tracciato o del dislivello in rapporto ai pochi chilometri o forse perchè è una delle prime gare della stagione dove i "forti" cominciano a pestare duro e a tastare la forma fisica. E' proprio un tracciato da gara, pochi scorci panoramici, tante mulattiere dure e qualche ricordo. Sicuramente da rifare come avete fatto voi, senza la frenesia della gare per gustarsi un po' di più il tracciato, un buon allenamento! bravi e buone corse!

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2019 um 16:00
Per la poca esperienza agonistica che ho, credo proprio che possa essere un'ottimo tracciato di gara.
Per i miei gusti, un po' brutto solo l'arrivo in quota con la salita iniziale.
Ciao Marco