Sep 2
Oberengadin   T3+ I
Piz da la Margna 3159mt.
Anche se le mie articolazioni scricchiolano e duolgono oggi non riesco proprio a riposare e così decido per un itinerario non lunghissimo che avevo già adocchiato da tempo: il Piz da la Margna vero e proprio simbolo dell'alta Engadina. Alle 7.30 sono in riva al Lej da Segl, scarponi ai piedi, prontoper salire questo bel...
Publiziert von Luca_P 2. September 2011 um 08:09 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Sep 4
Piz Languard
Dove andare?...questo è l'eterno mio dilemma...anche perchè vorrei andare da tutte le parti. Girando nel sito mi aveva incuriosito il PizLanguard e così decido di andare li. Stò per spegnere il pc quando vedo che anche Grandemago e sua moglie saranno da quelle parti e la cosa mi sembra un ottimo inizio. Parto presto e lungo...
Publiziert von Laura. 4. September 2011 um 22:51 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Sep 5
Oberengadin   T4+ L
PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
PIZ JULIER / PIZ GUGLIA 3,380 03 SETT 2011 All' inizio di questa settimana l'amico Ernesto,compagno di diverse escursioni, mi invita a salire con lui sul Piz Julier per il week end. Chiedo anche agli amici della Girovagando (GIORGIO59 ,GIMMY ,ROBERTO59) se vogliono aggregarsi con noi ma, purtroppo, impegni di...
Publiziert von brown (Girovagando) 4. September 2011 um 22:20 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 6
Oberengadin   T3+
Piz Trovat
Rientrate dall'escursione al Piz Languard, meno tost and long del previsto, mi organizzo per il giorno dopo...e visto che le energie sono tante non ho dubbi sul da farsi...Virginia vuole fare qualcosa di speciale; un'altra mamma le proporrebbe i colpi di sole...io le propongo la ferrata per il Piz Trovat!!! Passiamo al negozio...
Publiziert von Laura. 5. September 2011 um 22:47 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Sep 9
Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 12
Piz Languard 3262mt .... anche per noi
Magnifica Engadina ... Venerdì prendo un giorno di ferie, solo così riesco ad organizzare un' uscita. Prima di raccontarvi come è andata, alcune premesse e ringraziamenti. Mi sono lasciato convincere da: - dalle numerose escursioni di Enrico (turistalpi) nella bella Engadina. Lui ha fatto conoscere a molti di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. September 2011 um 16:43 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L
PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "
Visto da PM1996: Futschols, 10 settembre 2011 Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz. Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada...
Publiziert von beppe 12. September 2011 um 22:58 (Fotos:75 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Sep 22
Piz Mezdi m.2992 - Piz da l'Ova/Cotschna m.2716
Vista da Gabri Fine settimana con previsioni meteo in peggioramento da ovest. Noi puntiamo a est e decidiamo per 2 pizzi panoramici in Engadina. Partiamo presto e alle 8:00 siamo in partenza da S.Moritz Bad per l'escursione con meteo buona. Cielo limpido e assenza di vento. Chiari segnali indicano il sentiero da seguire per...
Publiziert von Alberto 22. September 2011 um 17:14 (Fotos:66 | Kommentare:11)
Okt 3
Oberengadin   T4
Piz Julier 3.380m
Escursione "veloce" su una vetta conosciuta insieme ai soci di corse Giorgio e Marco, al loro primo Julier. Partiamo alle 9, poco prima che arrivi il sole con il classico clima "frizzante" dell'Engadina. Lungoi traversiverso la Fuorcla Albana incontriamo alcuni accumuli di neve che superiamo senza difficoltà, fa caldo per il...
Publiziert von gebre 3. Oktober 2011 um 22:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Okt 5
Oberengadin   T4 L I
Piz Güglia o Julier 3380mt.
Oggi dopobendue settimane senza montagna, che mi è mancata davvero molto,non mi faccio sfuggire la bella giornata previstae decido per un'escursione insolitaria sul Piz Julier in Engadina. Questa cima l'ho in programma da tempo e le relazioni qui su Hikr, che giustamente la decantano in quanto veramente fantastica, non hanno...
Publiziert von Luca_P 5. Oktober 2011 um 07:59 (Fotos:36 | Kommentare:7)
Okt 17
Oberengadin   T1 L
Autunno in val Roseg
Sabato approfittando della bella giornata sono andato in Val Roseg ad ammirare i colori dell' autunno che a queste altezze può già essere considerato "inoltrato". Non mi sono posto ne mete ne tempi ma semplicemente di ammirare la meraviglia dei colori di cui si è ricoperta la natura. Lasciata la macchina al posteggio subito...
Publiziert von mmaino 17. Oktober 2011 um 00:51 (Fotos:21)
Okt 18
Oberengadin   T1
Morteratschgletscher
Gita semplice per constatare (purtroppo) il forte ritiro di questo ghiacciaio in questi ultimi anni. Consiglio per questa escursione di portarvi giacca a vento, guanti e cappello perché anche se il clima era caldo vicino alla lingua del ghiacciaio l'aria è molto fredda!
Publiziert von gebre 18. Oktober 2011 um 22:44 (Fotos:15)
Okt 23
Oberengadin   T3
Piz Languard (3'262 m.s.m.) - Chamanna Georgy (3'175 m.s.m.)
Giornata di rientro sniff...chi lo sa se dopo l’abbuffata di ieri sera riusciremo ad arrivare in vetta al Piz Languard?! Speriamo che la bresaola, i pizzoccheri, i manfrigoli, la tagliata di manzo, la torta livignese nonché la bottiglia di ottimo Inferno che ci siamo tracannati a cena + la bresaola, il prosciutto e i...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 12:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Okt 26
Oberengadin   T3 L
Piz Languard 3262mt.
Il Piz Languardè un cima che hovisto più volte sulle carte ma che, chissa mai perchè,non avevo ancora pensato di salire. La lettura di alcunerelazioni di amicidi Hikr diqualche tempo fa mi avevanoinvogliato a ripetere questa escursione e così oggi, anche se la stagione è un po' avanzata, vado anch'ioa tentare la salita di...
Publiziert von Luca_P 26. Oktober 2011 um 08:26 (Fotos:37 | Kommentare:18)
Mär 30
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Apr 27
Oberengadin   T1
Hahnensee (2153 m) - Giro dei laghi di St.Moritz e Champfer
Escursione facilissima, datata quasi 6 anni fa, ideata all'epoca per far scoprire l'Engadina e in generale la montagna a una persona alle primissime armi! Tra i tanti giri che ho fatto in Engadina nel decennio scorso questo è sicuramente il meno interessante dal punto di vista escursionistico, ma avendo ritrovato foto e...
Publiziert von peter86 27. April 2012 um 18:26 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Jun 25
Fuorcla Grevasalvas mt 2688
La meteo prevede per oggi in Engadina il mattino nuvoloso con forse anche qualche goccia!! Mi alzo e vedo tutto sereno, quel sereno che contraddistingue la maggior parte delle nostre uscite: vuoi che le previsioni siano errate? Alla fine dico che proprio di sì erano completamente errate poichè la giornata meravigliosa è stata...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2012 um 13:30 (Fotos:69)
Jul 8
Chamanna quota 2650 del Piz Nair
Con Billie vado in Engadina per fare la solita salita annuale al Piz Nair ed osservare la fioritura di gigli martagoni sopra Suvretta. Temperatura buona. Lasciata l'auto al bel parcheggio all'inizio del paese seguo la strada che poi è sterrata per l'alp Giop. Da qui seguo sempre le indicazioni per Piz Nair. E' sereno ma non ho...
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:27)
Furtschellas mt 2791 e piz Chuern mt 2689
Ancora in Engadina e solo con Billie. Meta il piz Chuern sopra Sils passando dalle Furtschellas. Dalla stazione di partenza della funivia seguo la stradina che porta a Sils Maria ed al primo bivio salgo a sinistra sino al'alp Prasura. Proseguo ancora per l'evidente percorso segnalato sino alla stazione superiore della funivia....
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:77 | Kommentare:3)
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)