Jul 9
Oberengadin   T1
Val Roseg - Lej da Vadret: giornata salvata in extremis
Dopo oltre 4 anni decido di tornare in Engadina, le previsioni danno qualche nube al mattino e sereno al pomeriggio così parto pieno di entusiasmo e di belle idee. Arrivato là il tempo è orribile, non c'è uno squarcio di sole e pioviggina. Naturalmente ho anche alcuni programmi di riserva, e così mi opto per il facile ma...
Publiziert von peter86 9. Juli 2012 um 20:11 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Jul 10
Piz Languard mt 3262
Non sono andato pei monti domenica ed ho fatto bene! Lunedì è stato meglio. Previsioni buone e temperatura anche: Engadina sempre Engadina. Stavolta iniziamo i 3000 con il classicissimo piz Languard. Parto con solo Billie da Bernina Diavolezza inoltrandomi sulla stradina della val Dal Fain ricca di marmotte (Billie controllata)....
Publiziert von turistalpi 10. Juli 2012 um 20:49 (Fotos:41 | Kommentare:9)
Jul 27
Piz Mezdì mt 2992 e piz da L'Ova Cotschna mt 2716
Con la meteo finalmente ottima avevo in programma di salire ad una cima che anni fa avevo sfiorato per errore di percorso ma la famiglia ha deciso diversamente: si va al piz Mezdì. Va bene piace anche a me oltretutto dovrei portare un nuovo libro di vetta per il vicino piz da L'Ova Cotschna. Chiaramente il libro è rimasto in...
Publiziert von turistalpi 27. Juli 2012 um 20:42 (Fotos:57)
Aug 6
Oberengadin   T4
Pass da Casnil sud(2941 m) dal Passo del Maloja alla berghstation Albigna
laura... Stamattina la sveglia suona alle 3.00 (tardi...) l'appuntamento è alle 4.00 a Bioggio meta il Piz Casnil in Val Bregaglia, partendo dal pass Maloja. L'itinerario di oggi è lungo in tutti i sensi, arriviamo al pass Malojapoco dopo le6.00 (tardi...), lunari conosce già parte dell'itinerario avendolo percorso otto...
Publiziert von Laura. 6. August 2012 um 00:23 (Fotos:23 | Kommentare:16)
Piz da la Margna 3.159m
Oggi le previsioni non sono delle migliori poiché danno temporali nel pomeriggio, però organizzo con il mio amico Alberto un'escursione in Engadina. Partiamo verso le 10 con tempo bello e temperatura di 15°, per il primo tratto seguiamo il sentiero lungolago, poi ci portiamo sulla sterrata che conduce aCa d'Starnam (2024m),...
Publiziert von gebre 6. August 2012 um 01:15 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 10
Oberengadin   T3+
Piz Grevasalvas (2932 m)
Dopo la beffa di un mese fa, quando arrivai in Engadina e trovai una brutta giornata piovosa, decido di prendermi una rivincita e di tornare in questa meravigliosa valle a cui sono profondamente legato. Inoltre voglio un pò salire di quota rispetto alle ultime uscite e il Piz Grevasalvas è l'ideale per avvicinarsi ai tremila...
Publiziert von peter86 10. August 2012 um 19:18 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Aug 12
Oberengadin   T1
1° GIORNO: Ghiacciaio del Morteratsch
Prima giornata della breve vacanza estiva con escursione di passaggio al ghiacciaio del Morteratsch. L’escursione inizia alla stazione di Morteratsch del trenino rosso, con parcheggio a pagamento (6franchi x l’intera giornata), il ghiacciaio è subito ben visibile e in circa 45’ in leggera salita su comoda mulattierasi...
Publiziert von Massimo 12. August 2012 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Aug 16
Piz Ot mt 3246 e forca La Valletta mt 2858
Anche se da alcuni giorni ho una fastidiosa "lombo-cervicale" e lo zaino mi dà parecchio fastidio non riesco a sottrarmi al fascino della montagna che sembra quasi chiamarmi ed allora ritorno ancora al Piz Ot salito l'ultima volta l'anno scorso. Parto però da Samedan Muntarutsch e rifaccio il solito percorso via Margunin e...
Publiziert von turistalpi 16. August 2012 um 19:44 (Fotos:65 | Kommentare:3)
Aug 23
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 29
Piz Alv mt 2975
Sempre con gli amici Piera ed Alberto + Jack e Willi ed insieme a Pinuccia e Billie andiamo al Piz Alv. Dovevamo andarci sabato ma le previsioni erano brutte. Oggi giornata bellissima. E' la sesta o settima volta che salgo al piz Alv e quindi è inutile descrivere il percorso se non per dire che è rimasto nelle stesse condizioni...
Publiziert von turistalpi 29. August 2012 um 15:06 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Aug 30
Piz Alv 2975mt e ... dintorni
Un quasi tremila ... ed una rinuncia Premessa: Moglie: “Ma allora sarete tu ed il Barba?” Io: “si” Moglie: “E gli altri?” Io: “Non possono, problemi di lavoro” Moglie: “Quindi solo voi due?” Io: “già” Moglie: “Allora è la gita dei pensionati !” Questa idea della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2012 um 18:06 (Fotos:46 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Sep 10
Piz Uter mt 2907 e Piz Arpiglia mt 2765
Prima di partire domenica per le malaugurate terme vado da solo ancora in Engadina. Scelgo una zona che ho poco frequentato e cioè Resgia di Zuoz. Parcheggio l'auto nel grande parkplatz gratuito 24 h dietro il ristorante del campo di golf, la giornata è favolosa! Si sta proprio bene e così risalgo la piacevole stradina fino...
Publiziert von turistalpi 10. September 2012 um 22:02 (Fotos:45)
Sep 17
Piz d'Agnel m 3205
Dovrei stare almeno una decina di giorni in infermeria ma......con queste giornate come si fa? Nello stesso giorno in cui la mia dolce e comprensiva dottoressa mi ha imposto di stare per un po in panchina, ho prenotato una camera in quel di Bivio per sabato notte. Vorremmo sfruttare il fine settimana per farci un paio di...
Publiziert von grandemago 17. September 2012 um 16:24 (Fotos:19 | Kommentare:13)
Sep 18
Piz Surgonda m 3196
E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso! Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di turistalpigrande...
Publiziert von grandemago 18. September 2012 um 11:36 (Fotos:33 | Kommentare:11)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 23
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 8
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Publiziert von pm1996 8. Oktober 2012 um 15:50 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3057
Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2012 um 20:41 (Fotos:70)
Okt 12
Chamanna Segantini mt 2731 - Meraviglioso autunno Engadinese
Billie è stata molto male per due giorni ed ora sembra rimessa. D'accordo con Pinuccia scegliamo una meta abbastanza tranquilla non massacrante appunto per verificare le condizioni di Billie ed essere pronti anche a tornare se la vediamo stanca o peggio (speriamo di no).... Andiamo alla capanna Segantini che conosciamo...
Publiziert von turistalpi 12. Oktober 2012 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Okt 15
Oberengadin   T3+
Assaggio d'inverno alla Fourcla d'Agnel e dintorni
pm1996 Dedico questa semplice escursione ad una persona che non conosco, che tramite le scritture di un suo amicosono venuto a conoscenza navigando in questa comunità …La bianca Val d’Agnel. E’ tutta la settimana che tengo controllato il meteo e l’Engadina mi regala ancora una soddisfazione. Dopo un paio di telefonate...
Publiziert von Massimo 15. Oktober 2012 um 21:22 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)