Okt 16
Oberengadin   T5 ZS- II
Piz Kesch (3417 m)
laura&...E' arrivatala neve e con lei il tempo del Piz Kesh. E'da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata. Venerdì combiniamo...come al solito lunari vuole partire ad orarida banchieree...
Publiziert von Laura. 16. Oktober 2012 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 11
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Feb 1
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Feb 27
Val Roseg 1.800m
Oggi approfitto del meteo favorevole per una gita in Engadina, la giornata è fredda (-14° alle 10.20) però al sole si sta bene anche perché nonc'é vento. Ci addentriamo in Val Roseg e dal sole passiamo all'ombra, la sensazione di freddo diventa forte, diamo da mangiare i semi alle cince e torniamo al sole a...
Publiziert von gebre 27. Februar 2013 um 00:23 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Mai 30
Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Jun 20
Chamanna Segantini mt 2731- Anello da Pontresina
Sono solo e posso finalmente andare in Engadina! Decido per la Chamanna Segantini che è il punto più alto raggiungibile senza neve o quasi (la stagione qui è in ritrado di 3 settimane...). Dalla stazione della funicolare per Muottas Muragl mi dicono che l'hoenweg è chiuso per neve (!) ed allora mi porto a Pontresina poichè...
Publiziert von turistalpi 20. Juni 2013 um 14:55 (Fotos:86 | Kommentare:5)
Oberengadin   T2
Muottas da Schlarigna (2306 m)
Per la grande gioia di Ricc le previsioni meteo per oggi danno temporali pomeridiani più o meno ovunque, tranne in Engadina dove dovrebbe splendere il sole e dove lui da tempo vuole tornare. Decidiamo quindi di cogliere la palla al balzo e di tornare in questa splendida valle, che per noi rappresenta sempre qualcosa di speciale....
Publiziert von peter86 20. Juni 2013 um 23:00 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Jun 24
Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia
Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie ! (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2013 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Jul 1
Fuorcla Surlej mt 2755-Traversata Surlej-Pontresina
Oggi sono solo perchè Pinuccia non se la sentiva di lasciare a casa Billie. La capisco ed anch'io sono molto dispiaciuto ed ansioso per il giorno che Billie avrebbe passato se sola ma non posso rimanere senza montagna e questo è il problema per il futuro perchè ci tengo che venga anche Pinuccia ma Billie proprio non può:...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2013 um 19:25 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Jul 7
Oberengadin   T3+
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo Padella mt 2857- parziale anello da Celerina
Sfumata per motivi familiari vari l'uscita programmata per giovedì, oggi finalmente si va e dove? Ma in Engadina naturalmente! Billie a casa e solo con Pinuccia. Saliamo per la solita visita annuale al piz Padella (uno dei nostri preferiti). Partiamo da Celerina, seguiamo la stradina per Marguns e poi il sentiero segnalato per...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2013 um 20:09 (Fotos:64 | Kommentare:1)
Jul 12
Piz Arpiglia mt 2765 + Piz Uter mt 2907
Mio fratello Alberto non è mai stato sopra Zuoz ed io voglio andare in Engadina in quota e senza neve! Naturale per me decidere per il piz Arpiglia sicuramente senza neve e se possibile il piz Uter od anche più avanti se non ci sarà neve.....Lasciata l'auto a Resgia sotto Zuoz ci incamminiamo sulla bella stradina nel bosco sino...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2013 um 14:56 (Fotos:41)
Jul 23
Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta
Oggi sono solo. Decido per la fuorcla Suvretta o se c'è neve per il classico Piz Nair scendendo poi dal versante Corviglia. La temperatura è ottima ed il cielo abbastanza sereno con passaggi nuvolosi innocui.Al parcheggio nei pressi della mia auto spunta il visino querulo di una bella volpe ma non faccio in tempo a levare la...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:49)
Aug 2
Piz Languard mt 3262-traversata Bernina Diavolezza-Surovas
Oggi è la volta della mia visita annuale all'amico Claudio valtellinese di Tirano gestore della Georgy hutte al piz Languard. La giornata si prospetta magnifica: sole e nemmeno una nuvola! Parto da Bernina Diavolezza lungo la val da Fain e poi il bel sentiero per il Languard (inutile dettagliare il percorso avendolo già...
Publiziert von turistalpi 2. August 2013 um 14:44 (Fotos:47 | Kommentare:11)
Val Roseg - Lej da Vadret
Mia prima volta in val Roseg, valle tra le più rinomate dell'Engadina che non ha certo deluso le mie aspettative.. Da Pontresina imbocco il sentiero sulla dx idrografica che si addentra in un bel bosco di larici, a passo spedito arrivo in 1h30' al Hotel Roseg, qui gli spazi finalmente si aprono sulla testata della valle coperta...
Publiziert von diego 2. August 2013 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Aug 7
Monte Breva/Somp i Crap Neir mt 3104
Previsioni buone e solo mi dirigo verso Bernina Diavolezza per salire alla per me famosa montagna dai 3 nomi: Monte Breva-Piz la Stretta-Somp i Crap Neir, monte che ho già salito altre volte. Dico subito che è senz'altro preferibile salire dalla forcola di Livigno poichè ci sono 200 metri di dislivello in meno e non si percorre...
Publiziert von turistalpi 7. August 2013 um 17:23 (Fotos:73 | Kommentare:2)
Aug 9
Piz Languard m.3262: giornata goduta pienamente in allegra compagnia
VISTA DA DANIELINA Io, Luisa, Alberto e Lorenzo siamo partiti da Bollate con una bella levataccia di cui non specifico l’orario, Angela e Paolo sono partiti invece da zona Como (Angela era a Menaggio) con un orario decisamente più accettabile, peccato per Francesca che ha deciso all’ultimo di non venire, sarà per la...
Publiziert von Alberto 9. August 2013 um 17:43 (Fotos:55 | Kommentare:1)
Aug 11
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Proseguono le gite test-premio per i nostri cani Jack e Billie. La scelta cade sul Piz da l'Ova Cotschna in Engadina che ben conosciamo. Giornata stupenda con qualche nuvola innocua di passaggio. La salita è comoda,varia e piacevole. Jack sale agevolmente e Billie pure. Come sempre a fare le lepri i nostri amici più giovani...
Publiziert von turistalpi 11. August 2013 um 21:11 (Fotos:29)
Aug 12
Oberengadin   T3
Piz Languard (3262 m) da Pontresina: fantastica Engadina!
Viste le previsioni di tempo spettacolare decido che è la volta buona per andare al Piz Languard, vetta che da anni desideravo salire dopo che da ragazzino mi ero fermato a pochi metri dalla cima. Quando si parla di Engadina ovviamente anche Ricc non si fa scappare l'occasione e, nonostante venga da 14 ore di viaggio terminate...
Publiziert von peter86 12. August 2013 um 18:40 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Aug 15
Engadina cap I: val Roseg
La gita che apre le danze di queste vacanze in Engadina si svolge nella bella valle di Roseg che si attacca su sentiero da Pontresina rintracciabile grazie ai numerosi segnavia che si trovano in paese dopo il parcheggio. Il sentiero corre sul versante sinistro del fiume, è sempre largo e agevole con pendenze minime e nessuno...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 16:47 (Fotos:7 | Kommentare:2)