Okt 2
Bellinzonese   T3+
Cima di Piancabella (2671 m)
Giornata incantevole per la mia prima alla Cima di Piancabella. Il caldo estivo di questi giorni ha battuto i record pluriennali, per il mese di settembre e l’inizio d’ottobre, in numerose nazioni europee. Un intenso sole ha così coronato l’escursione che corrisponde al mio 150° rapporto pubblicato in Hikr.org....
Publiziert von siso 2. Oktober 2011 um 19:20 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Uri   T3
Damma hutte m.2438
Con Andrea,Cristian e Giuseppe,partiamo alle 8,45 per la Damma hutte e visto che il versante che di solito salgo in andata,questa volta si decide di fare il giro opposto,salendo per la Bergsee hutte. Tratto solatio,panoramico sul Dammastock che si percorre volentieri visto che la temperatura non è proprio mite. Qualche...
Publiziert von Alberto 1. Oktober 2011 um 14:23 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Sep 30
Hinterrhein   T2
Fuorcla dgl Laj Pingt mt 2590
Finalmente dopo 15 giorni di mare torno in montagna: non ne potevo più! Vengo a sapere che la ss36 è chiusa per i noti lavori della galleria di Monte Piazzo ed allora per andare nel paradiso che voglio far conoscere a Pinuccia e Carlo (pass d'Ela e dintorni) occorre procedere via Bellinzona e S.Bernardino anche se più lunga....
Publiziert von turistalpi 30. September 2011 um 20:56 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Sep 29
Locarnese   T3+
Sentiero glaciologico del Basodino
È da diverso tempo che abbiamo in programma questa gita ma tra una cosa e l'altra, meteo compresa,non siamo ancora riusciti a effettuarla. Anche per questo week end le previsioni non promettono tempo soleggiato ma siamo convinti di andare poiché più si posticipala gitae più si rischia la prima neve. La sveglia suona presto...
Publiziert von pelle9360 29. September 2011 um 21:40 (Fotos:53)
Bellinzonese   T3
Giübin (2'776 m.s.m.) - Posmeda (2'616 m.s.m.) - Pizzo Canarisco (2'523 m.s.m.) - Laghetti degli Ovi
Bella gita di fine agosto partendo dal Lago della Sella in zona Passo del S. Gottardo con leggero tocco invernale dato che abbiamo calpestato la neve scesa il giorno prima…sigh la prima neve! La minaccia delle racchette incombe su di noi! Speriamo di poterle lasciare in cantina il più a lungo possibile! Il sentiero che dal...
Publiziert von ale84 29. September 2011 um 21:23 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Escursione ad anello ai piedi del Cervino
La settimana di ferie purtroppo volge al termine, siccome a sud delle alpi le condizioni meteo non sono buone, ci giochiamo il jolly, tentiamo lo sconfinamento in Svizzera. Scelta azzeccata appena scolliniamo al Passo del Sempione le condizioni si invertono da nuvole basse consistenti passiamo a cielo limpido senza nuvole....
Publiziert von adrimiglio 29. September 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 28
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1701) da Bellavista: another meaning again
Non è proprio sempre necessario andare da soli o al limite in due, bruciando migliaia di metri di dislivello, arrancando su tracce e pietraie, perdendosi nelle nebbie, per godere della montagna e dei suoi frutti. Certo, quelle cose lì danno un bel contributo a ritrovare, esplorandosi, la pace con se stessi, ma talvolta sono...
Publiziert von rochi 28. September 2011 um 19:18 (Fotos:6 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T1
capanna Garzonera m.1973
La gita non prevedeva la salita alla capanna,era per fare una raccolta di mirtilli,visto che la meteo non era delle migliori,ma giungendo ad Airolo il cielo era terso,poi piano,piano si è coperto. Salendo a quota 1600 dove avevo pensato di farne strage,vedevo le piante quasi spoglie dalle foglie: che strano,non siamo a...
Publiziert von Alberto 28. September 2011 um 14:53
Sep 27
Hinterrhein   T2
una gita nei Grigioni : Capanna Cufercal
Lorenza, Marisa, Michela, Giuliano, Dario, Giovanni e....Ugo Lorenza ed io mancavamo dalla Cufercal dal 15 agosto 2004.....dopo un tentativo invernale con ciaspole (ritornati per il freddo !!!!) ed un tentativo estivo (ritornati per la pioggia !!!!) oggi siamo arrivati in capanna. Cufercalhutte Domenica 25...
Publiziert von ugo 27. September 2011 um 11:31 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Locarnese   T3
Capanna Borgna (1912 m) e Bocchetta Cazzane (2104 m)
Piacevolissima escursione ad anello per la prima uscita autunnale del 2011. L’itinerario tocca tre vallate assai selvagge: la Valle della Pesta, la Val della Porta e la Valle di Cugnasco. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 14:43 Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 27. September 2011 um 10:40 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rif. San Iorio: "commemorazione all'amico Dino"
FRANCESCO:::::Oggi non è giorno per dislivelli,sviluppi kilometrici foto o quant'altro,l'obiettivo è la commemorazione al Rifugio San Iorio dell'Amico Dino,venuto a mancare a seguito di una grave malattia pochi mesi fa'. Pertanto abbiam cercato di conciliare anche un girettosulle cime circostanti. Amici e parenti ci siamo...
Publiziert von Francesco 27. September 2011 um 08:03 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 26
Uri   T4
Jochlistock - Gandispitz - Zingel - Oberbauenstock
Zingel in svizzero tedesco significa "vermicelli" ed è un toponimo che si trova abbastanza spesso sulle cartine, indica delle roccie stratificate in genere piuttosto appariscenti, avevo già avuto occasione di vedere queste formazioni rocciosedurante le mie escursioni nella Svizzera centrale ma ancora mi mancava l'archetipo di...
Publiziert von paoloski 26. September 2011 um 22:12 (Fotos:45)
Bellinzonese   T3+
Pizzo del Corvo 3015mt e ... oltre (dall' alpe Pradasca)
Festa di compleanno a tremilametri …   Una delle belle abitudini del nostro gruppo è quello di festeggiare il compleanno con una escursione (tutte le scuse sono buone ….). Abbiamo due regole in proposito: la prima è che per festeggiare serve la presenza di tutti e quattro (lo “zoccolo” del gruppo), la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. September 2011 um 17:40 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Misox   T3
Lago Trescolmen
Ho marcato come T3 questa escursione, dato che a partire da Cascinot il sentiero è praticamente in stato di abbandono: il tratto lungo il fiume, spazzato da una frana, non è più stato ripristinato. Salendo il sentiero si sta chiudendo, è esposto e frana. In diversi punti è difficile vedere dove si mettono i piedi, La fine...
Publiziert von UpTheHill 26. September 2011 um 08:02 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   T2
Da Casaccia a Cadagno e ritorno
Con la scusa che a Cadagno era prevista una festa con tanto di pranzo a base di polenta e prodotti dell’alpe, all’ultimo momento abbiamo deciso che potevamo andare a pranzare in altitudine. Ma salire fino al Lago Ritom con la funicolare e poi farci trasportare col piccolo bus fino al Canvetto del Charly, era roba da...
Publiziert von Barba 25. September 2011 um 23:13 (Fotos:31)
Sep 23
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn 3070mt - dal tornante del Passo della Novena
Lunga, faticosa, con grandi panorami, e vetta … in due puntate Altro giorno di ferie da spendere, ultimi residui delle ferie estive. In una gita infrasettimanale, non possiamo sperare di esserci tutti, anzi questa volta siamo solo i due “vecchi”: io e Roberto. E’ tutta la settimana che controllo webcam e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2011 um 16:56 (Fotos:62 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 22
Oberengadin   T3
Piz Mezdi m.2992 - Piz da l'Ova/Cotschna m.2716
Vista da Gabri Fine settimana con previsioni meteo in peggioramento da ovest. Noi puntiamo a est e decidiamo per 2 pizzi panoramici in Engadina. Partiamo presto e alle 8:00 siamo in partenza da S.Moritz Bad per l'escursione con meteo buona. Cielo limpido e assenza di vento. Chiari segnali indicano il sentiero da seguire per...
Publiziert von Alberto 22. September 2011 um 17:14 (Fotos:66 | Kommentare:11)
Misox   T5+ WS-
Monte Cardinello (2520 m.)
IVAN : escursione lunga e faticosa su una bella cima di confine, in zone caratterizzate da selvaggia bellezza. Con Beppe partiamo dalla Diga della Roggiasca,attraversandola ed imboccando il sentiero che immediatamente dopo da lì parte. Non vi sono cartelli ed il sentiero non è nemmeno segnato, ma è molto evidente, per cui...
Publiziert von ivanbutti 22. September 2011 um 07:40 (Fotos:30 | Kommentare:26)
Sep 20
Bellinzonese   T4+ L
Piz Gaglianera (3121 m)
Vista da sky   Prima uscita col mio socio lupo7. La meteo, lo sappiamo, non è buona per questo weekend, ma noi ci proviamo lo stesso. Parliamo della meta e la scelta cade ben presto sulla capanna Scaletta. Ci sono un bel po’ di cime interessanti lì in giro.. Cima di Camadra, Piz Uffiern, Piz Gaglianera, Pig...
Publiziert von Sky 20. September 2011 um 16:35 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:2)