Monte Generoso (1701) da Bellavista: another meaning again

Publiziert von rochi , 28. September 2011 um 19:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 September 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:bellavista - generoso stazione - generoso vetta e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Bellinzona, uscire a Mendrisio e seguire i cartelli per monte Generoso (non quelli che indicano il treno altrimenti si va alla stazione). Seguire "valle di Muggio" e "Bellavista".
Zufahrt zum Ankunftspunkt:A/R
Unterkunftmöglichkeiten:Numerose possibilità a Mendrisio. Verificare possibilità a Ostello Monte Generoso (www.montegeneroso.ch).

Non è proprio sempre necessario andare da soli o al limite in due, bruciando migliaia di metri di dislivello, arrancando su tracce e pietraie, perdendosi nelle nebbie, per godere della montagna e dei suoi frutti.
Certo, quelle cose lì danno un bel contributo a ritrovare, esplorandosi, la pace con se stessi, ma talvolta sono sufficienti un percorso facile facile, una vetta conosciuta, una moglie e buoni amici. Anche così, la montagna sa ricompensare; in modo diverso ma non meno fruttuoso.
Domenica con la Eli e tre amici siciliani si attacca Generoso vetta dal piazzale della Bellavista che si raggiunge in automobile da Mendrisio (numerosi cartelli stradali).
Inutile quindi descrivere il percorso elementare estremamente segnalato da cartelli e bolli segnavia.
Primo tratto in un bel bosco con pendenze serie subito seguito da un lungo traverso semi pianeggiante a mezza costa e erta finale con qualche pietra. In due ore, con tutta la calma possibile, si raggiunge Generoso stazione, terminale della cremagliera che sale da Riva San Vitale. Ancora dieci minuti in salita su stradina lastricata e protetta da ringhiere ed eccoci al trigonometrico della vetta, luogo ideale per pranzo pic nic e foto di gruppo.
Ritorno, per chi vuole, con il trenino, altrimenti un'oretta di piacevole passeggiata.
Chi avrà più fortuna di noi godrà di panorami immensi. Se no, le nebbie che celano talvolta il compagno/a di passeggiate, renderanno più mistica la permanenza.
Bella presenza di mucche, con cui scambiarsi sguardi d'intesa.
Un caprone bianco e nero, staziona sotto la vetta, come un guardiano dell'infinito a lui sottostante e del finito che lo circonda, placido.
"In certi momenti della vita è sufficiente fare un passo dopo l'altro e non pretendere di vedere la meta... perchè magari davanti a noi c'è Qualcuno che ci guida e noi dobbiamo "solo" affidarci."
(frase non mia, ma della mia amica siciliana alla sua prima per monti).

Tourengänger: rochi

Monte Generoso · GIBI
Monte Generoso, 1701 m. · viciox
Generoso Special · froloccone
Monte Generoso 1.701 metri · Luca & Rita
Monte Generoso vetta · capogi

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2011 um 21:44
Condivido la tua filosofia sulla montagna.
Stefano

lebowski hat gesagt: relax
Gesendet am 29. September 2011 um 10:46
La montagna è anche relax, non dimentichiamolo, si vive anche con la pura percezione del benessere che essa emana.
Spesso, a mio avviso sbagliando, la associamo solo ai metri di dislivello e ai litri di sudore emessi nel gesto atletico.
La penso come te.

ciao

Luca

rochi hat gesagt: RE:relax
Gesendet am 29. September 2011 um 18:39
Grazie Stefano e Luca per i vostri commenti.
Another meaning again: un altro significato ancora, senza dimenticare il fascino dei classici.
E' forse nella molteplicità delle esplorazioni possibili che la montagna offre, che risiede il fascino di affrontarla.
Ciao.
Rocco.

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2011 um 10:56
compliementi x tutto quello che ho letto

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2011 um 20:58
Ciao gonzo. In verità non ho capito se i complimenti sono per le escursioni o per come sono descritte...Tant'è, a caval donato non si guarda in bocca. Grazie.
...e comunque da adesso ce n'è un'altra.

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 18:24
ciao, i miei complimenti sono x la saggezza di quel che hai riportato in neretto e x quello che (ai miei occhi) traspare dalle tue parole leggendo le prime 6 righe della relazione.
e poi, il Generoso, possiamo usare il motto "1 nome 1 garanzia?!?"

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2011 um 19:09
Le righe in neretto non sono mie ma di un'amica ben più saggia di me. Perchè io, in fondo, amo anche la montagna bella tosta, ogni tanto. Per questo il Generoso è proprio una garanzia: a due passi da casa, offre divertimento "à la carte". Ciao.