Feb 14
Lombardei   T2
ALPE PESSINA: parziale realizzazione di un desiderio giovanile di un vero partigiano...
Oggi la giornata non è bella ma il tempo ci fà clemenza della pioggia e quindi io e Eleonora decidiamo di attuare una breve parte di un nostro ardito progetto futuro. In realtà l' idea non è nostra bensì di un anziano, gentilissimo e garbato signore d' altri tempi, che circa un anno e mezzo fà avevamo incontrato nel...
Publiziert von Angelo & Ele 14. Februar 2015 um 00:12 (Kommentare:31)
Feb 13
Lombardei   T2 IV K4
SASS TAVARAC: ...bella e impegnativa ferrata condita da una panoramica camminata.
…. Per chi vuol sentire anche un po’ di musica….. Angelo Angelo & Ele dice: Dopo vari proponimenti e con la complicità di una giornata non particolarmente fredda, io e il caro Giulio gbal riusciamo ad organizzare una bella camminata e il mio esordio alle ferrate.Non ho mai fatto una ferrata in vita mia e...
Publiziert von Angelo & Ele 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:8 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Notturna in Grignetta
Giovedì sera, viste le cattieve previsioni per il week-end, decidiamo di salire in Grignetta, ascesa notturna invernale, mai provata prima d'ora! Partiamo alle 19.30 dai Resinelli, frontali in testa, ci sono -2°, cielo bello sereno. Dal rif.Soldanella arriviamo al rif.Porta, poi prendiamo la direttissima e ci immettiamo nel...
Publiziert von lucalore 13. Februar 2015 um 16:13 (Fotos:5 | Kommentare:5)
Feb 12
Lombardei   T1
Sciata a Senevedo e giretto al Barchetto!
Finalmente faccio la prima sciata dell'anno sulla mia pista preferita, la rossa di Senevedo. La pista fino a Chiareggio è chiusa ma oggi basta e avanza l'anello da 7,5km, la neve e la tracciatura sono ottime.....divertimento è assicurato! Ogni tanto mi fermo ad ammirare le cime fatte.....e quelle in lista, verso mezzogiorno la...
Publiziert von gebre 12. Februar 2015 um 23:57 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T2 WT1
Oggi il S. Primo non s'ha da fare!!!
grandemago Si dice che soffierà il vento….. M’incammino dalla Colma verso il S. Primo – So che non lo raggiungerò, ma ci provo! Prendo subito il crinale, e il vento si annuncia! Niente di nuovo…..il vento esisteva prima che nascessi! Alla Colma del Bosco guardo se ci sono le tracce dei miei compagni partiti da...
Publiziert von gebre 12. Februar 2015 um 23:11 (Fotos:8 | Kommentare:10)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2
Tanto per non perdere il vizio: Bollettone - Palanzone
Da buon pipistrello come piace definirmi qualcuno tornato dal San Primo faccio il giro intorno al letto e alle 6.00 chiaramente con il buio riparto. Oggi l'appuntamento è con Christian per le 6.15, ore 6.45 iniziamo la nostra escursione dall'Alpe del Vicerè, il cielo è sereno non fa freddo e l'utilizzo della frontale non è...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 21:55 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Vento di burrasca sulla Greenway- Lario
Passeggiata lungo la Greenway del Lario, tracciato fra caratteristici borghi, ville signorili sempre con vista panoramica su lago e montagne. La scelta di questo itinerario è stata una soluzione di ripiego. Avevo in programma una gita in Val d'Intelvi ma visto il vento forte in quota ho scelto un altro percorso. Pensavo che il...
Publiziert von morgan 11. Februar 2015 um 21:47 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 10
Monti Colonna e San Martino- Valcuvia
Passeggiata pomeridiana sulle cime di casa. Fino alla mattina è piovuto in valle, decido di andare a vedere la situazione della neve sulle "nostre montagne". Il cielo è coperto, con le cime nascoste dalla nebbia ma è in arrivo il bel tempo. Lascio l'auto a Duno in località Croce (585) e parto sulla mulattiera per Cantonaccio....
Publiziert von morgan 10. Februar 2015 um 23:05 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Orsa, Monte Pravello, Poncione d'Arzo
Sabato sera siamo a Milano a teatro per cui faremo tardi, per andare a fare scialpinismo il ritrovo è alle 6,30...un po' troppo presto, poi con questo vento...no, meglio ripiegare su qualcosa di più tranquillo. Decido di andare con Anna a "completare" l'esplorazione del Monte Orsa iniziata tre settimane fa con la salita al...
Publiziert von paoloski 10. Februar 2015 um 09:25 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Lombardei   T2 WT2
Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!
Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà,...
Publiziert von Menek 10. Februar 2015 um 00:05 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 9
Lombardei   T3 WT3
Bivacco Scermendone (2134)
Francesco Al bivacco Scermendone non ero mai salito. Quando Chiara mi propone la sua meta accetto volentieri la sua proposta "Sta succedendo qualcosa,quasi non ci credo" . La partenza è di quelle turistiche,raggiungiamo la massima quota sopra Buglioal Monte di 1.200 m, dopo-di-ke, abbandoniamo l'auto,impossibile proseguire...
Publiziert von Francesco 9. Februar 2015 um 20:36 (Fotos:19 | Kommentare:9)
Feb 8
E'arrivata la neve: Monte di Brianza
Ieri è nevicato, oggi è coperto e pioviggina; ho voglia di fare quattro passi e vista la visibilità praticamente nulla decido di stare in zona casa. Salgo in macchina fino a dove la pioggerella si trasforma in nevischio, parcheggio in località Scerizza frazione di Colle Brianza e inizio la mia passeggiata. Prendo il sentiero...
Publiziert von Massimo 8. Februar 2015 um 23:43 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Lombardei   T3
monte lago 2353m
una classica di albaredo ci porta oggi al monte lago,neve farinosissima e trascinata dal forte e gelido vento che ci accompagnera' fino alla vetta,tantissima gente in giro x godersi una gran giornata di sole,salita dal rifugio all'alpe piazze con l'aiuto delle ciaspole fino all'attacco della creste dove x sicurezza le abbiamo...
Publiziert von pasty 8. Februar 2015 um 20:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Feb 6
Lombardei   T2
Monte Sertore: traversata da Pigra a Colonno (CO)
A distanza di circa un anno ripeto con Poldo, che è poco allenato, la panoramica traversata tra Pigra e l'Alpe di Colonno, con ambiente innevato. Per rendere meno impegnativo il percorso decidiamo di partire da ancora da Colonno ma di procedere in senso inverso, ovvero raggiungere Argegno su strada, un paio di km subito,...
Publiziert von rambaldi 6. Februar 2015 um 20:36 (Fotos:104 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 3
Piemont   T3+
Salita al Viso Mozzo
Dopo lunga meditazione decidiamo di fare una escursione "impegnativa" con i ragazzi, forse il sentiero più frequentato della Valle Po, il più agevole sentiero che conduce ad una sequenza di magnifici laghetti, nei quali si specchia volentieri il Monviso, fino al Rifugio Quintino Sella e… perché no, alla cima del Viso...
Publiziert von Ricky e Lalla 3. Februar 2015 um 22:56 (Fotos:91 | Kommentare:1)
Lombardei   T2
Monte Palanzone (1'436 m.s.m.) - Pizzo dell'Asino (1'272 m.s.m.) - Monte Bolettone (1'317 m.s.m.)
Di nuovo oltre confine, stavolta per salire ai Monti Palanzone e Bolettone sopra Albavilla in provincia di Como. Il punto di partenza dell’escursione è la frequentatissima Alpe del Vicerè, indicata sulla Carta Nazionale Svizzera 1:25'000 come Alpe Valle Bova e raggiungibile mediante una larga e comoda strada. Giunti in loco...
Publiziert von ale84 3. Februar 2015 um 20:40 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Lombardei   T4- WS II
Grignetta, canale Pagani
Partiamo alle 8 dai Resinelli, giornata fredda ma senza una nuvola. Prendiamo la direttissima e in un'ora giungiamo alla famosa scala rossa del caminetto Pagani, senza salirla sulla destra iniziamo il canale. Davanti a noi ci sono già una dozzina di alpinisti, in breve arriviamo al primo salto roccioso ghiacciato, c'è la fila...
Publiziert von lucalore 3. Februar 2015 um 19:55 (Fotos:7 | Kommentare:8)
MiniKima con la neve
Non c'è bisogno di alcuna presentazione per il Trofeo Kima che da circa vent'anni si corre in senso antiorario lungo il tracciato del Sentiero Roma fra i monti del Màsino: meno noto emolto meno impegnativo è invece il MiniKima che si svolge generalmente il giorno precedente la gara principale. Ufficialmente può partecipare...
Publiziert von cai56 3. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 2
Lombardei   T3 WT3
Super Bregagno(2107 m)
Max64 Impegnativa escursione al Bregagno con partenza dalla zona dei Monti di Gallio.La strada per i Monti è ghiacciata e con un po di neve ,per cui decidiamo di parcheggiare molto prima a quota 800 m.Tagliamo troppo presto a destra per vari alpeggi seguendo erroneamente delle impronte fresche.Incontriamo fortunatamente un local...
Publiziert von Max64 2. Februar 2015 um 23:14 (Fotos:116 | Kommentare:23 | Geodaten:1)