E'arrivata la neve: Monte di Brianza

Publiziert von Massimo , 8. Februar 2015 um 23:43.

Tour Datum: 6 Februar 2015
Strecke:Scerizza - cascina Fumagallo - Eremo di San Genesio - Monte di Brianza - Terminon - Monte Crocione - Alpetto - Scerizza

Ieri è nevicato, oggi è coperto e pioviggina; ho voglia di fare quattro passi e vista la visibilità praticamente nulla decido di stare in zona casa. Salgo in macchina fino a dove la pioggerella si trasforma in nevischio, parcheggio in località Scerizza frazione di Colle Brianza e inizio la mia passeggiata. Prendo il sentiero nr.11 che transitando per l'alpe Fumagallo in poco più di un'ora mi conduce all'eremo di San Genesio dove inverto direzione e attraverso il sentiero di cresta nr.1 mi dirigo verso il Monte di Brianza punto più elevato dei Colli Briantei con i suoi 889m. slm. Nel frattempo la nevicata aumenta d'intensità e l'oscurità è alle porte, dopo il Monte di Brianza transito dal Terminon punto di confine fra i tre principali comuni dei Colli Briantei: Galbiate, Colle Brianza e Valgreghentino; breve discesa e risalita al Monte Crocione dove lungo una ripida scalinata scendo all'Alpetto. E' scuro ma grazie alla neve scendo in totale tranquillità fino a Scerizza senza aver bisogno di accendere la frontale.
Ritorno all'auto alle 18.20 umido ma rilassato.

Tourengänger: Massimo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 10:16
Grazie per avermi ricordato questa passeggiata di cui mi stavo dimenticando. Devo aver visto tante volte il Monte di Brianza dalla cima del Barro e adesso è ora che ci salga.
Andrea

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2015 um 12:58
Me ne ero dimenticato anch'io di questa zona, ci tornerò a breve.
Stefano

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 21:25
Il periodo ideale per la zona è il tardo autunno.
Se sarete in zona fatemi un fischio, io abito proprio ai piedi della collina.
Ciao e buone escursioni ad entrambe.

Max