Grignetta, canale Pagani


Publiziert von lucalore , 3. Februar 2015 um 19:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m

Partiamo alle 8 dai Resinelli, giornata fredda ma senza una nuvola. Prendiamo la direttissima e in un'ora giungiamo alla famosa scala rossa del caminetto Pagani, senza salirla sulla destra iniziamo il canale. Davanti a noi ci sono già una dozzina di alpinisti, in breve arriviamo al primo salto roccioso ghiacciato, c'è la fila per percorrerlo, quindi lo evitiamo a destra su ripido pendio poco portante. Poco più avanti arriviamo al secondo salto roccioso, qua troviamo una corda di un corso di alpinismo e la coda di allievi che stanno per arrampicarlo; decidiamo quindi di passare a destra anche qua. Dopo i due salti il canale si allarga e sale più dolce. Poi quando si intravede già la fine giungiamo alla famosa strettoia, l'ambiente è stupendo e la neve qua è portante, la pendenza aumenta fino a 45 gradi. Passato questo tratto arriviamo verso l'uscita sulla cresta Cermenati, il sole è ormai alto nel cielo e la neve molla, chi ci precede scarica molto ghiaccio e bisogna fare attenzione. Una volta fuori dal canale in 20 minuti arriviamo in vetta. 
Condizioni così cosi rese più pericolose dal gran numero di frequentatori.

Tourengänger: lucalore
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
23 Jun 13
Battesimo della Grignetta · Daniele
T3 WS II
13 Mär 16
Grignetta - Canale Pagani e Caimi · gvillani
T3+ WS- I
14 Mär 15
Grignetta, canale Piccioni · lucalore
T3 I K1
24 Sep 17
Grignetta mt 2184 · Daniele66

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:27
Bel canale ma ahimè da un paio d'anni molto frequentato Complimenti. ...Daniele66

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 21:45
Grazie!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 20:48
Bello!

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2015 um 21:45
Bellissimo davvero, peccato per la calca!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 17:18
Guarda guarda! Io credevo di conoscere abbastanza bene la Grignetta e invece il buon Luca ci mostra il "canale" Pagani che normalmente manco si pensa di salire e ci si getta sull'omonimo Caminetto. Buono a sapersi!
Bravo....anche per la pazienza da "coda al supermarket".

P.S.: Hai un problema col GPS della fotocamera che riferisce una foto verso Campofiorenzo e un'altra attorno a Civate.

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 17:28
Grazie! D'estate non si fa, ma in inverno insieme al Caimi e al più difficile Porta è uno dei canali più battuti!
Ho visto anche io che mi dà luoghi strani, le ho fatte con iphone6...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 17:44
Se usi l'iPhone ti suggerisco di scaricare anche un'app di tracciatore GPS (Oruxmap o GPS essential ad esempio) in modo che oltre a tenere traccia del percorso e pubblicarla su Hikr il GPS fa il fix (o punto) e non dovrebbe più dare quelle posizioni fuori campo.

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2015 um 17:45
Di solito uso maps 3D


Kommentar hinzufügen»