Salita al Viso Mozzo

Publiziert von Ricky e Lalla , 3. Februar 2015 um 22:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juli 2012
Strecke:Dal Pian del Re (mt. 2.010) - Rifugio quintino Sella (mt. 2.640) - Cima del Viso Mozzo (mt. 3.010)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano A4 fino a Torino, quindi raggiungere Pinerolo tramite autostrada, seguire per Torre Pellice - Barge - Paesana - Crissolo - Pian del Re.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Crissolo arrivare al Pian della regina e quindi attraverso strada stretta e panoramica al Pian del Re. Parcheggio a Pagamento.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Quintino Sella o Rifugio Giacoletti
Kartennummer:IGC n. 6 - Valle Pelice - Valle Po - Varaita

Dopo lunga meditazione decidiamo di fare una escursione "impegnativa" con i ragazzi, forse il sentiero più frequentato della Valle Po, il più agevole sentiero che conduce ad una sequenza di magnifici laghetti, nei quali si specchia volentieri il Monviso, fino al Rifugio Quintino Sella  e… perché no, alla cima del Viso Mozzo!!

Meta  attraente ma ambiziosa per due ragazzi classe 1999 e 2005 che vogliono vedere dove nasce il Po, dormire  in Rifugio, raggiungere una vetta sopra i 3.000 e provare, per la prima volta,  le sensazioni di essere veri “montanari”!!

L’escursione è un successo.. i ragazzi entusiasti… Gio, a dispetto di ogni previsione non si stanca, arriva in cima al Viso Mozzo lui stesso incredulo di quello che ha fatto!!

La pazienza nostra di genitori,  nel rendere interessante l’itinerario, descrivendo le bellezze naturali ed incoraggiando a proseguire nei momenti di sconforto che - naturalmente - ci sono stati, è stata ricompensata ampiamente dalla felicità di Ale e Gio.

Ancora oggi, mentre stiamo scrivendo il resoconto di questa gita ne stanno parlando come di una “impresa” memorabile!

Unico passaggio delicato ....la discesa dal Viso
Mozzo ove bisogna prestare attenzione a non perdere di vista gli "ometti" di pietra... per non perdere il sentiero... così ne abbiamo costruiti di nuovi per segnalare meglio il passaggio!

Siamo contenti di poter condividere questa esperienza perché andare per monti insieme ai propri figli è un’esperienza  unica…. i ragazzi cresceranno e porteranno con sé legati con una sola “corda”,  il nostro ricordo e l’amore per la montagna!

Tourengänger: Ricky e Lalla

Gesendet am 4. Februar 2015 um 10:01
Belle parole...
Bella camminata...
Bel ricordo...

La melodia della montagna non si fermerà a voi bravi genitori, ma continuerà nel cuore dei vostri figli... e tutto ciò è bellissimo!

Complimenti a Tutti Voi...