Monte Palanzone (1'436 m.s.m.) - Pizzo dell'Asino (1'272 m.s.m.) - Monte Bolettone (1'317 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 3. Februar 2015 um 20:40.

Tour Datum: 6 Januar 2015
Strecke:Alpe del Vicerè (900 m) – Rifugio Mara (1125 m) – Bocchetta di Lemma (1167 m) – Bocchetta di Palanzo (1210 m) – Monte Palanzone (1436 m) – Bocchetta di Palanzo (1210 m) – Pizzo dell’Asino (1272 m) – Bocchetta di Lemma (1167 m) – Rifugio Bolettone (1310 m) - Monte Bolettone (1317 m) – Torre del Broncino (1077 m) – Alpe del Vicerè (900 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire l’autostrada A2 e superare la dogana di Chiasso, uscire dall’autostrada a Como-Sud poi prendere prima la SS 342 e poi la SS 639 fino ad Albavilla. Dal paese una comoda strada segnalata sale verso l’Albergo La Salute e l’Alpe del Vicerè (indicata come Alpe Valle Bova 903m sulla CN Svizzera 1:25'000). Ampi parcheggi gratuiti in loco.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mara, Rifugio Bolettone

Di nuovo oltre confine, stavolta per salire ai Monti Palanzone e Bolettone sopra Albavilla in provincia di Como. Il punto di partenza dell’escursione è la frequentatissima Alpe del Vicerè, indicata sulla Carta Nazionale Svizzera 1:25'000 come Alpe Valle Bova e raggiungibile mediante una larga e comoda strada.
Giunti in loco troviamo numerosi parcheggi gratuiti, una buona parte sono già occupati, gira un sacco di gente, al rientro nel pomeriggio le auto saranno come minimo un centinaio parcheggiate un po’ovunque a testimonianza del fatto che la zona è davvero molto frequentata!
Detto ciò sarò breve nella descrizione dell’itinerario, su HIKR infatti si trovano già numerose relazioni del giro da noi effettuato:

Sentieri larghi e ben segnalati consentono di svolgere la gita senza problemi e dalle cime si può osservare un bel panorama, sempre che non ci sia la foschia più totale in direzione sud come successo nel nostro caso. Giudizio quindi positivo anche se due selvatici come noi avrebbero preferito trovare meno traffico pedonale sui sentieri, fa comunque piacere sapere che la montagna è apprezzata da così tanta gente, cosa che purtroppo dalle nostre parti non succede e come già riscontrato più volte le poche persone che si incontrano cammin facendo sono svizzeri d’oltralpe o italiani, i ticinesi purtroppo sembrano non apprezzare abbastanza le infinite bellezze che si trovano sopra il naso e a pochi chilometri da casa.