Bellinzonese   T5
Flebili tracce di una civiltà scomparsa. Gli antichi sentieri di cima Cioltro
Provate a dire ad amici e parenti che siete andati alla cima Cioltro. Vi guarderanno come se aveste parlato di Marte. Eppure anche loro almeno una volta ci saranno passati sotto, sfrecciando lungo l'autostrada e forse avranno gettato uno sguardo a quello strano "coso" che incombe sopra Osogna. E, forse, qualcuno dei loro antenati...
Publiziert von blepori 18. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Anello esplorativo in Val Lodrino - Troppo Wild
        Il sentiero che non c’ è Vista da Giorgio - (giorgio59m) Dopo aver toccato quasi i tremilametri, torniamo alle nostre esplorazioni. Una esplorazione nel cassetto da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. April 2017 um 19:36 (Fotos:70 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 I
Anello ed Ascesa del Sosto (m.2221)
Partiamo da Olivone con intenzione di fare un bell'anello intorno a una cima che ci attrae da sempre come una calamita... il Sosto. Ovvio, tuttavia, che l'anello funga da antipasto e dolce al "piatto forte". Benchè le previsioni annuncino piogge e temporali nel secondo pomeriggio decidiamo di provare, sperando che questi non...
Publiziert von Poncione 6. Juni 2017 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T5 II
Torent Alto m. 2950 (Cima 7)
Andrea Durante l'escursione al Montevecchio, discutendo con Ale & Emi di vette, viene fuori il desiderio comune di salire il Torent Alto, poi in settimana lancio la proposta e subito ci si organizza per il sabato a cui si aggiunge anche il grande Guido gmonty. Dopo i vari "baci & abbracci" e il breve viaggio in ovovia...
Publiziert von Andrea! 10. Juli 2017 um 22:23 (Fotos:63 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L II
Torent Alto 2950m (Cima numero 7)
Avevamo in progetto 2 cime pregiate della Verzasca,ma avevo già in mente di fare il Torent Alto da 3 settimane,poi dovevo fare la cime di Moreno e abbiamo rimandato.Ultimamente sono un po' scoppiato,troppo lavoro ma arriveranno le vacanze.........poi leggendo l'ultima relazione di Poncione,Frolloccone e Poge mi sono detto che...
Publiziert von igor 16. Juli 2017 um 18:52 (Fotos:102 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 II
Traversata Piz Tadelin,Piz Denter e Piz Blas
Ero già stato 2 volte in questo bellissimo angolo di paradiso, che racchiude diversi laghetti alpini dalla bellezza inaudita e dal paesaggio mozzafiato. Come da tradizione piazziamo la tenda sul prato ai parcheggi del Lucomagno, alle 5 ci alziamo e facciamo una rapida colazione. In circa 1h30 raggiungiamo il Lago dell'Isra....
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:11 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Publiziert von igor 24. Juli 2017 um 20:00 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
A volte ritornano - Giro alto attorno ai laghi di Chièra
Lunedì sera: riunione del gruppo alcolisti e dipendenti anonimi. - "Questa sera abbiamo un nuovo amico. Vuoi presentarti?" - "Ciao a tutti. Mi chiamo Giancarlo," - "Ciao Giancarlo." - "Ho 40 anni. Sposato, con due bambini. Ero uscito dal tunnel della montagna. Per due anni non ci ho messo piede!" (Applauso) - "Sapete, non...
Publiziert von Pippo76 8. August 2017 um 21:24 (Fotos:16 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Torrone di Garzora 3017m & Vernokhörner 3043m
Oggi andiamo a finire i 2 3000 che mancano a Moreno nella Val Scaradra,appunto il Torrone di Garzora e i Vernokhörner. Sono contento oggi perché al Torrone di Garzora ci ritorno con molto entusiasmo anche perché voglio documentarlo per bene visto che non mi ricordo proprio nulla di questa montagna. Partiamo dal Larecc e...
Publiziert von igor 15. August 2017 um 11:26 (Fotos:133 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Cima di Camadra 3172 m - Il selvaggio fascino della natura...
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti Pian Geirett - Pass d'Uffiern - Cima di Camadra (3172 m) e ritorno ❤️ Uno spettacolare percorso nelle selvagge valli della...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 10:52 (Fotos:8)
Fra boschi e valli d'or. Alpeggi e sentieri perduti fra Osogna e Cresciano
Questo giro è nato piccino alla scoperta di un alpeggio sconosciuto. Poi in una giornata in cui tutto fila a meraviglia, i temuti temporali stanno lontani, i sentieri e i passaggi si trovano al primo colpo e ci si capisce al volo è cresciuto man mano per diventare una bella esplorazione di posti selvaggi e poco conosciuti....
Publiziert von blepori 13. Mai 2018 um 20:09 (Fotos:33 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T5 WS+ II
Piz Greina (3124 m) e Piz Vial (3168 m) ad anello da Garzott
Mercoledì sera fredy mi chiede che cime ho in programma nel weekend e allora dentro di me penso che abbia voglia di fare un'uscita. Gli spiego che vorrei ultimare i 3000 della Greina e che sarei andato a fare il Piz Greina con cresta al il Piz Vial. Mi dice subito che ci sarebbe stato. saimon Di ritorno in Greina quindi,...
Publiziert von saimon 10. Juni 2018 um 22:28 (Fotos:135 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso o Torrone della Motta 2820m
Tornato a casa dal mare un giorno in anticipo (Marcia deve fare dei lavori),decido di andare a fare qualcosa per provare le mie scarpette nuove che ho comprato in liguria,al Sass D'argent quasi passo giu' con le altre,un tipo me le ha consigliate mi ha detto che sono le migliori. Stare al mare a cuocersi dalle 06.00 del mattino...
Publiziert von igor 14. Juli 2018 um 13:54 (Fotos:103 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T5 L I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Publiziert von saimon 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS-
Il mio primo 3000 - Adula 3402 m (dall'archivio)
Nella torrida estate del 2003, quando ancora per me andare in montagna non andava oltre al Gazzirola e al Camoghè, mio fratello Davide mi propose l'Adula. Organizzò tutto lui con il suo amico: itinerario e materiale accessorio. Io mi sentivo forte e all'altezza. Ma in realtà soffrii un po' la quota. Ero abituato certamente a...
Publiziert von Michea82 19. Juli 2022 um 15:21 (Fotos:10 | Kommentare:11)
Bellinzonese   T5 WS- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Publiziert von saimon 3. September 2018 um 13:53 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Santaròn, Forca di Casseo e altre divagazioni in val di Soi
Con un po' di immaginazione, gli alpigiani della Val di Blenio chiamarono Santaròn (Sentierone) il ripido passaggio che permetteva di superare l'impressionante parete nerastra della Forca di Casseo e passare in Val Malvaglia. Posto mitico di cui si trova solo una breve relazione sulla guida delle alpi ticinesi e nessuna...
Publiziert von blepori 3. September 2018 um 07:46 (Fotos:35 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T5 L II
Piz Gaglianera (3.121 m.)
ivanbutti Oggi con Beppe torniamo in Val di Blenio x provare il Gaglianera, un bis x me dopo 10 anni mentre x lui è una news; è forse l'ultima possibilità di questa lunga estate prima dell'arrivo dell'autunno, e siccome del Gaglianera ne parliamo da parecchio non vogliamo lasciarci sfuggire la possibilità di provarci. Poco...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2018 um 10:59 (Fotos:43 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5 WS+ II
Traversata di cresta dal Pizzo Gallina al Galmihorn
La salita al Pizzo Gallina e la traversata di cresta che coinvolge anche Mittaghorn e Galmihorn è un'escursione/scalata di rara bellezza e di piena soddisfazione che si svolge completamente in uno stupendo ambiente facilmente accessibile dal passo della Novena. La possibilità di annellare alla perfezione l'intero giro rende...
Publiziert von Marco_92 13. Januar 2020 um 11:58 (Fotos:9 | Geodaten:1)