Torent Alto 2950m (Cima numero 7)

Publiziert von igor , 16. Juli 2017 um 18:52.

Tour Datum:15 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00

Avevamo in progetto 2 cime pregiate della Verzasca,ma avevo già in mente di fare il Torent Alto da 3 settimane,poi dovevo fare la cime di Moreno e abbiamo rimandato.Ultimamente sono un po' scoppiato,troppo lavoro ma arriveranno le vacanze.........poi leggendo l'ultima relazione di Poncione,Frolloccone e Poge mi sono detto che dovevo provarci....

Questa cima,un vero colosso, mi ha sempre intimorito,come il basso del resto,la presenza rocciosa e cosi imponente,non ho mai osato salirla,e anche oggi mentre ero sul sentiero pensavo che bestia chissà se riusciamo a salirlo come per molti altri era un mio sogno salire questa imponente vetta,voglio solo riassumere alcuni punti cruciali per me.

Par salire al Torent alto punti salienti :

1 arrivati al pianoro a quota 2350m dove davanti si para l'infinito e aggiungo faticoso canalone,secondo me la parte più dura (intendo per fatica) del percorso lunghezza 450 metri circa.

2.Dopo il canalone si arriva già a quota 2770mcirca (sella) dove manca la parte tecnica che sono 170-180 metri circa

3.Da qui su percorso logico si puntano i 2 spuntoni sino ad arrivare al famoso passaggio di 2°grado munito di cordino che posso anche aggiungere che tiene da dio lo caricato con il peso e tiene, su questo percorso ci sono altri 2 punti di primo quasi oserei dire 2°grado da fare attenzione,poi noi in discesa ci siamo calati.

4.Oltre il passaggio di secondo abbiamo viaggiato su cenge e poi ancora un po' di roccia e siamo arrivati in cima.

Una cima bellissima che andrò' a rifare visto che i soci mi hanno chiesto che volevano salirla...

Una giornata stupenda grazie Moreno alla prossima !

km totali 18.6

Tourengänger: igor

Torent Alto m. 2950 (Cima 7) · Andrea!