Il mio primo 3000 - Adula 3402 m (dall'archivio)

Publiziert von Michea82 , 19. Juli 2022 um 15:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Juli 2003
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Adula UTOE  Capanna Adula CAS

Nella torrida estate del 2003, quando ancora per me andare in montagna non andava oltre al Gazzirola e al Camoghè, mio fratello Davide mi propose l'Adula.
Organizzò tutto lui con il suo amico: itinerario e materiale accessorio.
Io mi sentivo forte e all'altezza. Ma in realtà soffrii un po' la quota. Ero abituato certamente a camminate, ma limitatamente alle Prealpi Luganesi.
Svolgemmo l'ascesa in giornata dalla via normale della Carassina. Ricordo di essermi portato dietro il mondo in previsione di chissà quale necessità imprevista. Avevo un zaino voluminosissimo. Ma d'altronde ancora oggi non sono cambiato molto nello stile.
Alla nostra guida c'era un amico di Davide, Leonard Fariné.
Lui conosceva le basi della progressione su ghiacciaio e ci aveva legati in cordata. I ramponi ci erano stati forniti dalla Capanna UTOE.
Quando vidi l'Adula mi impressionai per la sua maestosità e per la sua altitudine.
Quando raggiunsi il ghiacciaio iniziai a faticare non poco. Essere legato agli altri inoltre mi obbligava a mantenere il ritmo.

Quasi 20 anni fa

Allora non potevo dedicarmi all'alpinismo. Avevo una giovanissima famiglia di cui occuparmi.
Il successivo 3000 lo feci nel 2016 con il mio primo figlio Liam e fu il Campo Tencia. Soltanto nel 2019 con il Basodino e dei figli abbastanza grandi ebbi la possibilità di iniziare davvero a dedicarmi ad una passione allora ancora in fase embrionale.

A questa escursione partecipò anche il mio fratello minore, Gioele.
La giornata era di quelle tipiche dell'anno più caldo di sempre.
Raggiungemmo la vetta e dopo la pausa mi assalirono la fatica e un po' di nausea. Non ero abituato.
Il ritorno, svolto dalla medesima via, mi sembrò infinito.

Dopo 17 anni, nel 2020, ritornai in solitario a rivisitare l'Adula con una nuova forma mentis.

Tourengänger: Michea82, davikokar

T5 WS III
Adula (via Malvaglia) · Giaco

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 18:16
Hai cominciato la serie di 3000 molto bene direi!
ALE

Gesendet am 19. Juli 2022 um 18:47
Totalmente inconsapevole che sarebbe stata una serie in effetti come debutto non fu per niente male. Allora non avevo idea di quali fossero i 3000 ticinesi. Conoscevo di fama l'Adula per via che è la massima elevazione del cantone. Ma per il resto il mio mondo si fermava al Camoghé.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 20:09
Ciao Michea.
Il mio primo 3000 aveva una quota quasi simile 3395, solo 7 metri in meno. Difficile dimenticare la prima esperienza a quelle quote.
Ciao.
Antonio.

Gesendet am 20. Juli 2022 um 10:54
Dove eri stato?
È vero dopo 17 anni ricordavo ancora bene i vari punti della gita

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 11:31
La mia prima cima da tremila si chiama Hohe Geige in Tirolo ( vuole dire Violino Alto ).

Gesendet am 20. Juli 2022 um 08:56
Bello rivivere con la mente momenti del genere !
Di strada e di creste ne hai fatte dopo :-)

Gesendet am 20. Juli 2022 um 10:56
Sì ho aspettato di essere in vacanza per dedicarmi brevemente ad una rievocazione.
Fino a pochi anni fa non avrei pensato di lanciarmi in questa attività. O forse sarebbe più corretto dire "di adottare questo stile di vita".
Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 18:16
Bel revival Michea... A vedere le foto, manco a dirlo, la cosa che fa più impressione (già allora) è il colabrodo del Grauhorn...

Gesendet am 23. Juli 2022 um 12:36
Grazie Emi. Penso che quella annata ne valse due per la fusione del Ghiacciaio. Ma io non sapevo niente allora

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2022 um 19:28
Ricordi....quale meravigliosa "invenzione" di noi esseri umani!
Fate tenerezza vedervi, audaci e bellicosi, viaggiare in conserva sul ghiacciaio!!!

Da non dimenticare mai!!
Mitici!