Percorso della Memoria - Ortigara, no monte Zebio
Doveva essere un giovedì particolare, da molto avevo in mente di battere la zona di Asiago in special modo il monte Ortigara con il suo pesante ricordo della battaglia omonima svoltasi dal 10 al 25 giugno 1917. Ho verificato, visto, esplorato cartine, relazioni, deciso il giorno, poi scelgo il giovedì 12, anche perchè NON NE...
Publiziert von Amadeus 18. Dezember 2013 um 14:55 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Ultimo dell'anno a Malga Stablasolo
Bene, quest'anno ci doniamo questa esperienza che abbiamo scelto già da diverso tempo, salita notturna da Rabbi fonti fino alla malga Stablasolo, cena con amici e tanti altri escursionisti e poi ritorno in notturna in slitta; unica luce : la frontale. Siamo al parcheggio dopo l'hotel Rabbi, sono le 19, scendiamo dalla macchina,...
Publiziert von Amadeus 2. Januar 2014 um 22:33 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Rifugio La Montanara 1.525m
Tempo nuvoloso ma assenza di precipitazioni, allora saliamo verso il rif. la Montanara partendo da Molveno, percorriamo via Belvedere fino all'inizio del sentiero (cartello). All'inizio si percorre una strada sterrata, fino ad un bivio che ci fa entrare nel bosco. Ad un certo punto non vediamo più indicazioni...vaghiamo un po...
Publiziert von gebre 8. Januar 2014 um 22:37 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Percorso della memoria - Monte Zugna mt 1864
Giornata eccezionalmente solare, dunque dopo la quantità industriale di acqua caduta il sabato e la domenica, decido di puntare sul monte Zugna; sono solo Iri decide per rimanere a casa, così parto per questo percorso della memoria. Giungo ad Albaredo dopo un viaggio in "solitaria" sulla A22, poco traffico, fosse sempre...
Publiziert von Amadeus 7. Januar 2014 um 11:58 (Fotos:46 | Kommentare:2)
Traversata Monte Penegal 1737 m - Monte Macaion 1819 m
Dopo la disgraziata caduta di ieri meglio evitare zaini pesanti e percorsi a rischio ghiaccio per cui decidiamo per questa traversata. Molto bella in presenza di abbondante neve, piacevole camminata in sua assenza. Purtroppo la partenza, dovendo utilizzare i mezzi pubblici, è di quelle da merenderos. Partiamo alla 10.30...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
Ultimo giorno in Val di Non e non possiamo andarcene senza un giretto sul nostro Monte Roen. In questo inverno/autunno partiamo dal P.so della Mendola con una leggera pioggerella intermittente. Raggiungiamo il rifugio Mezzavia e quindi in totale o poca neve arriviamo alla Malga di Romeno. Saliamo velocemente alla...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:41 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
un giro...vicino alle Tre Cime!!!
Week end in Alto Adige...in fondo alla Val Pusteria...praticamente in Austria! Con un passaggio raggiungo il rif. Locatelli in Jeep (lo so che non è da me ma....), il viaggio dalla Forcella Lavaredo in poi è stato molto panoramico e adrenalitico, con strada stretta e un bel precipizio... Il tempo di fotografare le Tre cime...
Publiziert von gebre 3. Februar 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Monte Corno di Tres 1812 metri
Partiamo dal rifugio Sores, dopo aver parcheggiato, non ci fidiamo a salire alla Predaia per problemi di fondo stradale e macchine in discesa che creano problemi per la salita; così saliamo a piedi questi 1500 metri, così ci scaldiamo e rodiamo le gambe. Arrivati alla Predaia, inforchiamo le ciaspole, io ed Irene le abbiamo...
Publiziert von Amadeus 24. Februar 2014 um 18:56 (Fotos:23 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Monte Maggio 1853 mt, anello con vista sul passo Coe.
Cerchiamo di sfruttare appieno questi pochi giorni infrasettimanali di bel tempo e martedì, con il mio collega Renato(new entry in fatto di escursioni) decidiamo per Monte Maggio, una bella cima di 1858 metri, senza particolari problemi di rischi slavine o di salita impegnativa. Partiamo presto e siamo a Passo Coe alle 9,...
Publiziert von Amadeus 26. Februar 2014 um 12:13 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Monte Pez (2568m) e Monte Castello (2516m) Da Seiser Alm
Oggi secondo giorno di ferie e decidiamo di effettuare un escursione un pò più seria, andiamo a visitare l'Altipiano dello Sciliar Da Seiser alm (Compaccio) seguiamo le indicazioni per il Rifugio Bolzano imboccando una strada asfaltata che passa tra praterie e baite in leggera salita fino a vedere tutto il vallone sottostante...
Publiziert von fabioadx 16. Oktober 2023 um 21:02 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Penegal, un' escursione nei ricordi
Parto in questa domenica uggiosa, con la speranza che in Trentino a differenza del Veneto la situazione migliori, ma nubi quì e nubi lì nulla cambia; se non qualche leggero sprazzo di sole farà capolino durante la mia discesa verso il parcheggio dove ho sistemato la macchina. Ora ho lasciato le ciaspole in macchina e sono...
Publiziert von Amadeus 15. April 2014 um 22:29 (Fotos:17 | Kommentare:8)
Ritorno in Val di Non
Mia moglie mi fa una proposta interessante che accolgo volentieri: passare alcuni giorni di vacanza in Val di Non. E' lì che ci conoscemmo (tanti) anni fa e anche per questo vi torniamo volentieri. Cos’è questa valle? Geograficamente è presto detto: si pone tra la Val di Sole ad Ovest, le Valli Giudicarie con il Garda...
Publiziert von gbal 28. April 2014 um 11:43 (Fotos:46 | Kommentare:48 | Geodaten:3)
Monte Cengledino, alla scoperta delle Giudicarie
Il 21.5 a Verona si festeggia il santo patrono : San Zeno, dunque un giorno infrasettimanale da sfruttare al meglio; ed allora con Pierluigi, compagno di escursioni feriali, decidiamo per questo monte di 2178 metri che fà da guardia alla parte sud-est del parco dell'Adamello-Brenta. E' lì che aspetta, in inverno gli...
Publiziert von Amadeus 23. Mai 2014 um 22:01 (Fotos:28 | Kommentare:7)
Monte Altissimo di Nago
Per l'uscita di Flora & Fauna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Monte Baldo, vi eravamo già stati in passato ma per me è la prima volta, gli altri accompagnatori mi hanno per anni decantato la bellezza del luogo, la varietà della flora e, non ultimo, l'ottimo trattamento al...
Publiziert von paoloski 13. Juni 2014 um 09:27 (Fotos:63)
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Salita al Rifugio Brentei...annullata per pioggia!
Pioggia, pioggia, pioggia....nonostante che 3BMeteo avesse dato acqua per il pomeriggio/sera, arriviamo a Pinzolo che ci accoglie una leggera pioggerella; penso fra me mentre guido : addio al concerto di Mario Brunello al Brentei per la "prima" di Suoni delle Dolomiti. Così sarà, concerto rinviato ed allora cara Irene, che si...
Publiziert von Amadeus 30. Juni 2014 um 22:32 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Brenta, su fino al Tuckett con Renato
Bellissimo giro ad anello e finalmente una buona giornata per salire al Tuckett e dare un'occhio a questo inizio/fine(si può fare dai due versi) della ferrata SOSAT; con me Renato che dà fondo alle sue energie per salire celermente al Casinei. "Piano", dico "prendi il passo tuo, tempo ne abbiamo e un sole discreto ci fa...
Publiziert von Amadeus 7. Juli 2014 um 11:46 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Sei "vecchie marmotte" alla scoperta dell'Alpe di Siusi
Basta mettere insieme un po' di prati verdi, di solida roccia, di fiori dai mille colori, di antiche leggende legate alle streghe, di vecchie tradizioni......e ne vien fuori l'Alpe di Siusi. Se poi aggiungi sei "sfaccendati".....animati da tanta voglia di camminare.....ne vien fuori una bella vacanza! Non si poteva chiedere...
Publiziert von patripoli 16. Juli 2014 um 15:55 (Fotos:118 | Kommentare:8 | Geodaten:7)
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)