Monte Pez (2568m) e Monte Castello (2516m) Da Seiser Alm

Publiziert von fabioadx , 16. Oktober 2023 um 21:02.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 September 2023
Strecke:19.7km

Oggi secondo giorno di ferie e decidiamo di effettuare un escursione un pò più seria, andiamo a visitare l'Altipiano dello Sciliar
Da Seiser alm (Compaccio) seguiamo le indicazioni per il Rifugio Bolzano imboccando una strada asfaltata che passa tra praterie e baite in leggera salita fino a vedere tutto il vallone sottostante da ridiscendere e salire dalla parte opposta.
Sentieri sempre ben segnati ed evidenti; la salita dal versante opposto è bella tosta ma il sentiero fa comunque sempre dei comodi tornantoni. Eccoci finalmente in vista del Rifugio Bolzano, un castello a 2500m praticamente. Proseguiamo oltre e dopo 3h e 30 min siamo in vetta al Petz o Monte Pez a 2568m; nonostante il periodo sembra agosto, fa veramente troppo caldo!.
Ora dopo aver mangiato qualcosina scendiamo il Petz nella direzione opposta  di dove siamo saliti, (senza sentiero) e dopo una salita evidente e facile tra l'erba bassa siamo in cima al Ciastelat, Burgstall o Monte Castello a 2516m. Panorama mozzafiato su tutto l'altipiano dell'Alpe di Siusi, da sogno.
Ora vogliamo ritornare al Rifugio Bolzano per una birretta ma non saliamo di nuovo al Petz ma tagliamo a mezzacosta tutto il suo facile versante fino a scorgere il rifugio.
Birrettina e poi giù a capofitto per la stessa via di salita.
Escursione abbastanza facile, adatta a tutti con un minimo di allenamento, nessun tratto esposto.