Brenta, su fino al Tuckett con Renato

Published by Amadeus , 7 July 2014, 11h46.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike: 4 July 2014
Route:Rifugio Vallesinella, Rifugio Casinei, rifugio Tucket,sentiero delle cascate, rifugio Vallesinella
Accommodation:Rifugi in zona : Vallesinella, Casinei, Tuckett(CAI)
Maps:Kompass 688

Bellissimo giro ad anello e finalmente una buona giornata per salire al Tuckett e dare un'occhio a questo inizio/fine(si può fare dai due versi) della ferrata SOSAT; con me Renato che dà fondo alle sue energie per salire celermente al Casinei. "Piano", dico "prendi il passo tuo, tempo ne abbiamo e un sole discreto ci fa compagnia"; così riprende fiato e possiamo proseguire fino al Casinei, da qui fra spettacolari viste su Adamello, Carè Alto e Presanella proseguiamo e usciamo sul sentiero 318 quello che porta al Brentei, ma sappiamo che alla forcella del Fridolin dobbiamo girare a sx ed imboccare il 328.
Dall'alto ci guardano severe le cime del Castelletto superiore ed inferiore, Cima Brenta e più a destra in lontananza, forse Cima Tosa(?).
Pur essendo Venerdì, incontriamo diverse persone che salgono con noi e ben volentieri proseguiamo assieme su questa zona costellata da enormi massi sparsi in un'area molto grande, probabilmente nate dalla frana di un enorme pilastro.....
Alle 12 circa siamo al Tuckett, il tempo si sta guastando, la bocca del Tuckett è ancora piena di neve e l'attacco alla SOSAT, lì sulla dx è battuto da diverse persone che lo risalgono.
Bene, dal Brentei il terreno è pulito(mi riferisce il rifugista) da quì si passa, SOSAT aspettaci la programmiamo prossimamente.
Mangiamo e poi riprendiamo la discesa, ma ora scendiamo per il 317 giù fino ad intersecare il 317B che ci porta al sentiero delle cascate, voglio farle vedere a Renato, provetto fotografo, sicuramente farà un buon servizio,
Torniamo alla macchina salutati da un leggero temporale.

Tempo totale : 6h con soste
Km                   : 12 circa

Hike partners: Amadeus

Menek says:
Sent 7 July 2014, 18h56
Sembra che il tempo non fosse bellissimo... ma bravi ad averci creduto!
Ciaooooooooooooo

Amadeus says: RE:
Sent 7 July 2014, 22h07
Esatto, pioggia nel pomeriggio; mà sembra che l'estate sia iniziata non proprio bene.
Ciaooo anche a te.

gbal says:
Sent 11 July 2014, 19h49
Bravissimi. Un giro di ricognizione oltre che per la compagnia del simpatico Renato.
Si capisce che la corteggiate la ferrata SOSAT. Arriverà anche quella.