Monte Penegal, un' escursione nei ricordi

Publiziert von Amadeus , 15. April 2014 um 22:29.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:13 April 2014
Strecke:Località Regole di Malosco, Cima Penegal via Malga Malosco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val di Non fino a Ronzone, sulla statale per la Mendola, dopo l'abitato di Ronzone, girare a sx per le Regole di Malosco.

Parto in questa domenica uggiosa, con la speranza che in Trentino a differenza del Veneto la situazione migliori, ma nubi quì e nubi lì nulla cambia; se non qualche leggero sprazzo di sole farà capolino durante la mia discesa verso il parcheggio dove ho sistemato la macchina.
Ora ho lasciato le ciaspole in macchina e sono partito per il mitico sentiero 508, mitico perchè su questo sentiero che sale lento fra il rifugio Falchetto e la baita "Monteson" incassato fra due rive di bosco, tranquillo sentiero di boscaioli e falciatori di prati, quì ho passato molto della mia giovinezza, quì ho messo per la prima volta gli sci ai piedi la bellezza di 49 anni fà scendendo per le pendenze dei prati innevati, pendenze che a me sembravano la "nera" di Selva di Val Gardena.
Qui le "Regole", crocevia di antichi mestieri ormai scomparsi, qui dove si passava nelle ore del mattino per andare verso il Monte di Dentro, altro mitico posto, dove tra falci che abbattevano l'erba della montagna e rastrelli che ne costruivano onde di fieno seccato, qui lascivamo scorrere la nostra prima gioventù.
**************************************************************************************
Ed ora sto salendo, lento con i miei ricordi, eccomi alla malga Malosco, l'ultima volta ci siamo venuti con Irene e Norma, quattro anni fà, mostrava tutti i suoi anni e la malgara ci fornì formaggio speck e pane con cetrioli; ora la facciata è stata rinfrescata ed è stata ricavata una veranda con tavoli.
Salgo affondando in questa neve "marcia" ma ancora spessa in molti punti, specialmente nella traccia del sentiero 508, in fondo a piccole vallette che risalgono la china del Penegal.
Ed ora sono sulla cima, avvolta da nuvole che salgono veloci dalla Val d'Adige, e riesco ad intravedere le cime là verso ovest della Val d'Ultimo, mentre ad est giocano a nascondino le cime del Catinaccio, ma chissà .....
Qualche persona sale in macchina sul piazzale di questo albergo, orribile al vedersi, mentre su di me incombe la torre di metallo costruita negli anni '70; ma ce ne vuole di coraggio per tirar sù queste "perle" ....l'unica cosa che rimane inserita in questo contesto è questa piccola e graziosa stele di pietra a ricordo della visita dell'imperatore F. Giuseppe.
Buona montagna a tutti.

Tourengänger: Amadeus

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:22
Pensa che è stata la prima escursione che abbiamo fatto io e Marco insieme, dalla Mendola però.

Che ricordi...avevamo comprato un bastoncino in un negozio al passo e quando siamo scesi, visto che funzionava ne avevamo preso un altro!

Gesendet am 16. April 2014 um 14:10
Giusto, è importante portarsi dietro i ricordi, in fondo è come ritrovarsi con le proprie radici....
Ciao a te e Marco.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2014 um 16:10
Rifo!
Invece io ricordo le bancarelle/negozi che alla Mendola vendevano i souvenir e a me affascinavano i bastoni in legno ma soprattutto le patacche metalliche da affiggervi a ricordo dei luoghi visitati. Adesso le "patacche" del ricordo le scriviamo sul Web. Come cambia il mondo e come si cambia noi.....

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 16. April 2014 um 15:53
Ma guarda, non si finisce mai di conoscere le persone, anche il fratello....bè andando avanti con i ricordi : la prima volta che ho visto uno spettacolo di Schuhplattler proprio lì alle Regole, affascinante!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 15:55
Ops ti ho cancellato il commento.....TRISTE, bè alla Mendola ancora vendono i bastoni e le placche. E devo confessarti, ancora oggi faccio collezione di timbri dei rifugi e delle spille....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 08:59
Ho un cappello in feltro pieno di spille dei rifugi, ultimamente però faccio fatica a trovarle.

Più economicamente colleziono sassolini di vetta, sto iniziando la quarta boccia!

Gesendet am 17. April 2014 um 13:50
Ah, ma allora qualcuno copia!....scherzo, anche io ho un cappello con tutte le spille, però la spesa è alquanto costosa(minimo 3-5€).
Io e Irene ci siamo dedicati ai timbri, costano nulla e sono un bel ricordo; cero a volte devi fare a gara con i ragazzini......