Monte Corno di Tres 1812 metri

Published by Amadeus , 24 February 2014, 18h56.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:23 February 2014
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:Rifugio Sores, Rifugio Predaia, Malga Rozeda, Corno di Tres
Access to end point:A22 verso Trento, tangenziale uscita N8 per Val di Non, a Mollaro a dx per Predaia.

Partiamo dal rifugio Sores, dopo aver parcheggiato, non ci fidiamo a salire alla Predaia per problemi di fondo stradale e macchine in discesa che creano problemi per la salita; così saliamo a piedi questi 1500 metri, così ci scaldiamo e rodiamo le gambe.
Arrivati alla Predaia, inforchiamo le ciaspole, io ed Irene le abbiamo avuto in regalo e siamo curiosi di provarle, la salita prosegue su pendenze accettabili nel bosco in un ambiente fiabesco; con noi Valter e Norma per questa condivisione di emozioni, la giornata è bellissima e la via è affollata.
Arriviamo a Malga Rozeda, tanta neve che non ne avevo mai visto, siamo sui due metri circa e dopo aver sostato per guardare le nostre belle dolomiti del Brenta, ripartiamo per un lunghissimo traverso che con lenta progressione in un bosco tutto a Nord-Ovest ci porta verso l'ultimo pezzo abbastanza impegnativo, con le ciaspole è diversa la salita e sembra più faticosa, incontriamo già persone che scendono, alcuni con gli sci ai piedi altri scarpinando con ramponcini o ciaspole.
Sono in testa al quartetto e sono quasi a ridosso della cima, arriviamo finalmente e ci accoglie un panorama che ci lascia senza fiato(in tutti i sensi : fisico ed emozionale), abbiamo tutto attorno a noi, tutto quello che possiamo raggiungere con gli occhi e che stà fra est ed ovest della val d'Adige.
Mangiamo mentre la cima si affolla sempre di più, saremo almeno 30 persone circa, ci scambiamo pareri, osservazioni sulle cime e sul tempo, sulle esperienze e sui vari percorsi che ognuno si porta nel proprio bagaglio di emozioni.
Poi si rientra, come tutte le cose belle, la giornata volge verso il pomeriggio, scendiamo veloci giù fino alla Predaia, qui dopo un piccolo spuntino si riparte e giungiamo alla macchina con negli occhi ancora le immagini di questa splendida giornata.

Pillole di ciaspole :

Distanza 14,51 Km, durata 4:10

Confrontano la nostra con l'ultima ascensione di Cristina e Marco, bè proprio una piacevole salita, con bel tempo....

Hike partners: Amadeus

cristina says:
Sent 25 February 2014, 09h03
In 30 sul Corno di Tres? Stavate belli stretti!!! -:)

Ciao Cri

Amadeus says: RE:
Sent 25 February 2014, 20h18
Be quasi tutti in piedi....

cristina says: RE:
Sent 26 February 2014, 09h18
Su questo non avevo dubbi!