Trentino-Südtirol   T2
Punto Panoramico dei Due Laghi. Antholzer See e Obersee.
Giro nato a caso per tempo incerto, almeno secondo i metereologi, ma alla fine tempo accettabile per tutta la giornata. Saliamo al P.so Staller? Ma, ricordo passaggi ripidi, non so se ce la faccio. Guarda sta malghetta, sembra più alla portata... Partiamo dal parcheggio poco distante dall'Enzianhutte poi preso il sentiero per il...
Publiziert von Menek 31. August 2022 um 16:55 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Golfen & Rosskofel. Con lo sguardo rivolto al futuro e un presente in fuga dalle mucche.
Si parte prima di giungere a Frondeigen, poi oltrepassato l'omonimo abitato su strada carrozzabile si giunge nei prati della Schuheralm; qua le mucche pascolano in libertà, verso l'uomo hanno un moto di curiosità, ma verso i cani non mostrano tutta questa simpatia. Olmo è al guinzaglio, come da buona prassi, e mentre le mucche...
Publiziert von Menek 1. September 2022 um 10:54 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T2
Un Eggespitz con poca gente in giro.
Giretto con modesto sviluppo chilometrico e altimetrico, buona per chi ha voglia di farsi un giro senza stress o semplicemente per farsi le "ossa" in montagna. Si parcheggia prima dell'abitato di Zosen, lungo lo stradello, poi perde un po di quota in un avvallo dove è presente una malga, da li si segue la carrozzabile sino ad...
Publiziert von Menek 1. September 2022 um 12:48 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Lago Presena 2181 m
Oggi giretto tranquillo con partenza dal Passo del Tonale 1883 m. Si attraversa l'area di sosta dei camper, lì inizia una larga pista che probabilmente in inverno serve ai ciaspolatori per le loro escursioni. Si va quasi in piano fino a uno strano manufatto a forma di cuneo-piramide, qui un sentiero sulla destra sale fino a...
Publiziert von Antonio59 ! 10. September 2022 um 09:38 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Una visita al rifugio Brentei ristrutturato
Il sentiero che da Vallesinella sale al rifugio Maria e Alberto ai Brentei è molto conosciuto. Descritto per sommi capi prima sale nel bosco fino al rifugio Casinei. Da qui, dopo un tratto in decisa salita, esce dal bosco e prosegue con un lungo traverso in falsopiano oppure con brevi saliscendi. In due tratti è scavato nella...
Publiziert von andrea62 11. September 2022 um 10:15 (Fotos:15 | Kommentare:7)
Tremalzo: Bochet de Caset_Bochet del Albi_Val Marza
Giornate ancora non troppo tranquille dal punto di vista meteorologico, per cui dirottiamo su Tremalzo che ha tutte le carte in regola per una escursione “aperta” adatta a tutte le situazioni. Un giro ad anello alle pendici del Corno Spezzato e del Monte Tremalzo e scavalcando il confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige...
Publiziert von FrenkSF 6. Juni 2023 um 11:31 (Fotos:28 | Geodaten:1)
In Val Daone: col temporale, fin dove si è potuto
Eravamo in Trentino per motivi extra-escursionistici, ma un previdente (che poi non si rivelerà così oculato) anticipo ci permette di organizzare un giretto sfruttando quella che sembra una finestra di bel tempo (che poi non si rivelerà per nulla tale). Si può dire che non siamo mai stati in Val Daone ed abbiamo notizia del...
Publiziert von cai56 25. Juli 2023 um 17:27 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Da Tiarno di Sotto: Cima S.Giorgio - Cima 3 Sorelle -Chiesa di S.Giorgio
Dopo un periodo di sosta escursionistica riprendiamo con i soliti amici questo percorso non troppo impegnativo. La zona montuosa che divide la Val D’ampola dalla valle del Chiese fino alla Bocca Giumella fino ad ora è sempre rimasta fuori dai nostri percorsi e quale migliore occasione per testare gambe e fiato. Bella...
Publiziert von FrenkSF 25. August 2023 um 01:41 (Fotos:36 | Geodaten:1)
In giro per la Val Nardis - Passo dei 4 Cantoni 2781 m
Siamo in Trentino in zona Pinzolo con l'idea di dare un occhiata alla via per la Presanella da sud. A Carisolo entriamo in Val Genova, è domenica e c'è un grande affollamento, arrivati alla Cascata Nardis in auto, capiamo di essere andati oltre. Poco prima c'è un bel parcheggio al Ponte Verde. Dietro alla baracca in legno...
Publiziert von Antonio59 ! 5. September 2023 um 23:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Un anello compresi i 5 Laghi di Madonna di Campiglio
Il "Giro dei Cinque Laghi" di Madonna di Campiglio è, nella sua estensione completa o parziale, una delle escursioni più frequentate di questa località super-turistica: esiste perfino una cabinovia che ne prende il nome. In estate tutta la zona subisce un assalto di gitanti ed anche in questa giornata di fine settembre a metà...
Publiziert von cai56 2. Oktober 2023 um 13:06 (Fotos:91 | Geodaten:2)
Monte Pez (2568m) e Monte Castello (2516m) Da Seiser Alm
Oggi secondo giorno di ferie e decidiamo di effettuare un escursione un pò più seria, andiamo a visitare l'Altipiano dello Sciliar Da Seiser alm (Compaccio) seguiamo le indicazioni per il Rifugio Bolzano imboccando una strada asfaltata che passa tra praterie e baite in leggera salita fino a vedere tutto il vallone sottostante...
Publiziert von fabioadx 16. Oktober 2023 um 21:02 (Fotos:31)
Rifugio Serristori
Breve e panoramica escursione da Solda/Sulden. E' soprattutto la triade Gran Zebrù - Monte Zebrù - Ortles a catturare l'attenzione. Io e la consorte saliamo al Pulpito/Kanzel con la cabinovia che ha sostituito la seggiovia. Il sentiero, dopo un inizio in leggerissima salita, scende in leggera discesa a superare il torrente della...
Publiziert von andrea62 22. September 2024 um 22:10 (Fotos:14)
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T3
Alta Via del Granito (Cima d'Asta)
Alta Via del Granito: il nome è altisonante, non l'ho inventato io, c'è anche un sito web che lo descrive, come pure unnumero della Rivista Cai di un paio d'anni fà. Si tratta di un percorso ad anello nel gruppo Cima d'Asta-Cima di Rava, dove si alternano tratti di sentiero ripidi a lunghi mezzacosta su mulattiere militari...
Publiziert von grandemago 24. September 2009 um 22:06 (Fotos:31)
Trentino-Südtirol   T3 I K2+
Monte Paterno,rifugio Locatelli
Ci sono 9 relazionidel monte Paterno ma, non in italiano. Cuccatevi anche la mia!! Il Rifugio Antonio Locatelli (in tedesco, Dreizinnenhütte) è un rifugio situato nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige, a 2.450 m s.l.m. IL monte Paterno: Il sistema di gallerie attraverso il Paterno rappresenta...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2010 um 11:13 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 WS+ II K2
Punta Finale\ Fineilspitze m. 3514
La Punta di Finale (3.514 m s.l.m. - in tedesco Fineilspitze) è una montagna delle Alpi Retiche orientali (sottosezione Alpi Venoste). Si trova lungo la linea di confine tra l'Italia e l'Austria nella catena che dalla Palla Bianca conduce al Ghiacciaio del Similaum e al suo rifugio. PARCO NAZIONALE GRUPPO TESSA:: Dalla...
Publiziert von Francesco 16. September 2010 um 09:39 (Fotos:31)
Rocchetta di Giochello 1540 m e Cima Valdes 1578 m
Grande indecisione su dove passare questi tre giorni di Pasqua e alla fine, dopo le ultime previsioni, decidiamo di andare in Trentino, dove dovrebbe essere un pochetto meglio e così uniamo l’utile al dilettevole andando a trovare i miei genitori che sono da un mesetto in Val di Non! Per spezzare il viaggio sabato ci fermiamo...
Publiziert von cristina 26. April 2011 um 14:59 (Fotos:9 | Kommentare:5)
Cornicolo 2311m-Cornicoletto 2418 m-Belmonte 2459 m-Vedetta Alta 2627 m
Ci svegliamo con un bellissimo sole, l’aria, però è carica di umidità per cui non promette niente di buono. Decidiamo di percorrere una cresta delle Maddalene che ha più vie di fuga in caso di maltempo. Da Romeno, in Alta Val di Non dove siamo di base, ci dirigiamo verso Proves, nei pressi della galleria che collega la...
Publiziert von cristina 7. Juni 2011 um 14:41 (Fotos:11)
Trentino-Südtirol   T3 WS+ K2+
Ferrata "Favogna"
Bene è arrivato il momento di affrontare una vera ferrata, quella di "Favogna" sul confine fra Trentino ed Alto Adige. Partiamo il 29 maggio, con mia moglie Irene e Marco, baldanzoso figlio; abbiamo la nostra nuova attrezzatura acquistata sabato scorso, siamo anche un pò eccitati in effetti ci stiamo misurando con una ferrata...
Publiziert von Amadeus 10. Juni 2011 um 15:44 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Trentino-Südtirol   T3 K1
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)