In giro per la Val Nardis - Passo dei 4 Cantoni 2781 m

Publiziert von Antonio59 ! , 5. September 2023 um 23:26.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 3 September 2023
Aufstieg: 2002 m
Strecke:14,70 km

Siamo in Trentino in zona Pinzolo con l'idea di dare un occhiata alla via per la Presanella da sud.
A Carisolo entriamo in Val Genova, è domenica e c'è un grande affollamento, arrivati alla Cascata Nardis in auto, capiamo di essere andati oltre. Poco prima c'è un bel parcheggio al Ponte Verde.

Dietro alla baracca in legno del Parco dell'Adamello-Brenta, parte il nostro sentiero con il segnavia 210.
La mulattiera sale lungamente nel bosco, ci sono anche delle passerelle in legno, a 1471 metri arriva nella radura della Malga Nardis, l'erba è alta, quest'anno niente bestiame qui.
Poi il sentiero sale in un bosco più rado, si guada un torrente e si arriva a dei muri fatti con grandi sassi a 1967 m ( Mura Ciclopiche ).
Poco sopra c'è la Mandra dei Fiori 2004 m, con grande stalla.
Ora il sentiero sale più ripido fino al Bivacco Roberti 2204 m : 9 posti letto e stufa a legna, ma la legna bisogna prenderla 100 metri sotto.
Fin qui sono circa 1300 metri di dislivello e 6 km.

Risaliamo ancora il sentiero sopra il bivacco, per dare un occhiata alla via da fare al buio l'indomani.
Il sentiero segnato arriva fino a un pianoro in riva al torrente a 2457 m. Qui il sentiero bianco-rosso cambia direzione e gira a destra per il Passo 4 Cantoni, mentre oltre il torrente, a sinistra si vede una freccia fatta con i sassi e alcune vecchie scritte che indicano Presanella.
Mentre Sam decide saggiamente di conservare le energie per il giorno successivo e preferisce scendere, io salgo verso destra col segnavia 219, che traversa in salita dapprima su prati e rocce montonate. Poi entra in una ganda con enormi massi e infine sale la ripida  bastionata su tracce fino al passo dei 4 Cantoni 2781 m.
Grande panorama sul gruppo del Brenta e sulla Val Nambrone con il rifugio Segantini ( dal tetto rosso ).
Ridiscendo ancora al bivio  2457 , e siccome avevo ancora mezz'ora di luce, seguo la freccia di sassi in direzione Presanella, risalgo lungamente il pendio per vedere dove si porta, finchè si vede chiaramente che punta alla grande morena visibile già in lontananza, sono a 2600 metri costruisco un ometto ad arco per segnare il posto e ridiscendo veloce verso il basso e mentre fà buio arrivo al Bivacco Roberti.

Portare candele, non ci sono pannelli solari e neanche lampadine perciò.

Tourengänger: Antonio59 !

Presanella 3558 m dalla Val Nardis · Antonio59 !
T5 L I
Cima Presanella · gabri83