Da Tiarno di Sotto: Cima S.Giorgio - Cima 3 Sorelle -Chiesa di S.Giorgio

Publiziert von FrenkSF , 25. August 2023 um 01:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:11 August 2023
Strecke:Percorso ad anello di 19 km. Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Idro_Storo, direzione Lago di Ledro, deviazione per Tiarno di Sotto e via Garibaldi fino alla chiesa. Seguire Via S.Giovanni fino alla chiesetta, poi indicazioni Bianco/rosso o paline

Dopo un periodo di sosta escursionistica riprendiamo con i soliti amici questo percorso non troppo impegnativo. La zona montuosa che divide la Val D’ampola dalla valle del Chiese fino alla Bocca Giumella fino ad ora è sempre rimasta fuori dai nostri percorsi e quale migliore occasione per testare gambe e fiato. Bella passeggiata e quote non eccessivamente alte. ”Cima Palone è l’ultima cima del fianco destro della val d’Ampola prima del Cadria, e fu conquistata dalle truppe italiane con la battaglia di Bocca Giumella,  a fine ottobre del 1915, completando la conquista della catena che sale da Storo, Rocca Fredda – Stigolo – Palone. Poi la mole corazzata del Cadria impedì ai nostri di avanzare oltre. Cima S.Giorgio (1445m) è una anticima a Sud del Palone, dove è posta una bella Croce lignea, ben visibile da Tiarno, mentre il Palone resta nascosto. Bocca Giumella (1452m), da non confondersi con l’omonima tra cima Valdes e cima d’Oro, è un valico che divide cima Palone dalle propaggini del Cadria.(1)  Un giro ad anello con partenza da Tiarno di Sotto fino alla Chiesetta di S.Giorgio e salendo fino alle pendici di Cima Palone, rientrando dal Passo di Giovo tentando di trovare le deviazioni che ci portassero a ripassare dalla Chiesetta di S.Giorgio; l’assenza completa di indicazioni ci ha impegnato non poco nel trovare le giuste deviazioni alla naturale percorrenza che tendeva a farci scendere verso Tiarno di Sopra, e forse la percorrenza di questo fianco della montagna è la parte più impegnativa anche se lo scendere a Tiarno di Sopra non avrebbe impegnato più di tanto la chiusura del percorso. Comunque, parcheggiato l’auto nei pressi della chiesa di Tiarno di Sotto, direzione via s. Giorgio che ci porta alla bella chiesetta di San Giorgio, da qui numerosi cartelli e segnavia per salire alla Cima Palone (sent. 449) ad intercettare il 450. Saliti alla panoramica Cima S.Giorgio e su percorsi di chiaro stampo militare tra grotte e gallerie passanti si sale fino alle pendici di cima Palone dove facciamo visita all’area di un ex cimitero militare e dove la tempesta Vaia a ridotto a deserto un ampia zona oramai ripulita dagli alberi caduti. Intercettiamo il 450 che ci porta tra boschi in direzione sud su un ampio sentiero fino alla Bocca di Giovo. Qui troviamo con sorpresa che la cima 3 sorelle comunemente riportato sulle mappe, sono diventate 4 sulle paline indicative. Con il termine Tre Sorelle si indicano sulle carte tre o quattro guglie rocciose visibili da Condino e dal lato Valle del Chiese, subito a Sud del Passo di Giovo, ma non dal lato val di Ledro, da dove transitavamo noi. Breve ma ripida deviazione a salire sul panoramico cocuzzolo sommitale dove spicca una croce e con grande panorama sula Valle del Chiese (Condino, Cimego, Castel Condino). Lungo rientro sui versanti meridionali a trovare le giuste deviazioni fino alla Chiesetta di S.Giorgio. Sempre interessanti i riferimenti alla grande guerra, al grande lavoro dei militari e ad alcune tracce di evidenti scoppi di mortaio.

(1) da Sentieri di Montagna cima Palone (1641m), cima S.Giorgio (1445m), bocca Giumella

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic