Una visita al rifugio Brentei ristrutturato

Publiziert von andrea62 , 11. September 2022 um 10:15.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 August 2022
Strecke:Vallesinella - rifugio Casinei - rifugio Brentei
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vallesinella si raggiunge in auto o a piedi in circa 5 km da Madonna di Campiglio. Per accedere ai parcheggi si consiglia di consultare, anno per anno, il sito della mobilità locale: https://mobilita.campigliodolomiti.it/it/location/vallesinella/parcheggio.html
Kartennummer:Kompass n.688 scala 1:25.000 Gruppo di Brenta

Il sentiero che da Vallesinella sale al rifugio Maria e Alberto ai Brentei è molto conosciuto. Descritto per sommi capi prima sale nel bosco fino al rifugio Casinei. Da qui, dopo un tratto in decisa salita, esce dal bosco e prosegue con un lungo traverso in falsopiano oppure con brevi saliscendi. In due tratti è scavato nella roccia e sono poste corde fisse come mancorrente e non per la progressione. In vista del rifugio si percorre la breve galleria "Bogani".

Recentemente ristrutturato dalla sezione di Monza del CAI, la mia sezione, grazie anche all'importante contributo della Provincia Autonoma di Trento, il rifugio presenta in particolare una nuova ampia sala da pranzo con vetrate panoramiche.
L'aspetto esterno della nuova sala contrasta nettamente con la struttura storica dell'edificio ma personalmente, dopo una prima impressione negativa, mi ci sono abituato subito. Positivo il giudizio sulla qualità della cucina, con prezzi nella media dei rifugi alpini.
Nello stesso stile della sala da pranzo è stato costruito il nuovo locale invernale.

Tourengänger: andrea62

T4+ I K2+
Brenta-Durchquerung · Kottan

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2022 um 11:39
Eddai Andrea, programma mantenuto.
Il Brentei è sempre un bellissimo gioiello incastonato nel cuore del Brenta.
Buon cammino

Gesendet am 14. September 2022 um 09:30
Concordo, tempistica rispettata. Ma la Provincia di Trento, come già accaduto in occasione del rifacimento della teleferica di alcuni anni fa, prima vuole vedere il lavoro finito e dopo dà il contributo promesso.
Un sistema che dovrebbe essere applicato in tutta Italia, chi è abituato diversamente viene costretto ad adeguarsi.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2022 um 12:43
Ciao Andrea,
ero passato di lì, anni fa, salendo alla cima Tosa.
Ma il ricordo più indelebile era stato, vedendo una targa e poi informandomi, di tutti quei ragazzini morti durante la discesa dal Brentei nel maltempo.

Gesendet am 14. September 2022 um 09:34
Ricordo di aver visto quella targa nel 2006, stavolta mi sono guardato attorno e non l'ho più rivista. Ho letto che nel 2019 è stata sostituita perché illeggibile con una più piccola ma significativa per i parenti delle vittime, e che mi è sfuggita.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2022 um 17:56
Ciao Andrea,
In un programma in TV hanno mostrato le fasi della sua realizzazione: è stato molto, molto interessante!
Il “contenitore” è avvenieristico, così come tanti nuovi rifugi costruiti recentemente sulle Alpi, ma internamente ……ho già commentato la foto….sigh, che tristezza!
Per fortuna la bellezza lì intorno non manca.

Gesendet am 14. September 2022 um 09:36
Ho seguito anch'io quel programma.
Sull'interno della nuova sala da pranzo....altre volte siamo stati d'accordo nei nostri commenti, stavolta no ma niente di male :)

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2022 um 10:37
Hai ragione.....per fortuna abbiamo libertà di pensiero :-)
ciao