Lago Presena 2181 m

Publiziert von Antonio59 ! , 10. September 2022 um 09:38.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 6 September 2022
Strecke:A/R 9,86 km Sterrate e sentieri segnalati

Oggi giretto tranquillo con partenza dal Passo del Tonale 1883 m. Si attraversa l'area di sosta dei camper, lì inizia una larga pista che probabilmente in inverno serve ai ciaspolatori per le loro escursioni. Si va quasi in piano fino a uno strano manufatto a forma di cuneo-piramide, qui un sentiero sulla destra sale fino a intercettare una strada sterrata. Si prosegue in salita sulla strada ( sentiero Sat 281 ) che con una svolta entra in val Presena, si entra in una galleria e dopo non molto, al bivio per il Passo Paradiso la strada termina. Andando in piano dritto si arriva in breve alla torbiera, il lago è solo un residuo in fondo, per arrivarci conviene costeggiare sulla destra in salita, dove il torrente si attraversa più facilmente.  La vista sulla parete nord della Cima Busazza è fantastica, il suo ghiacciaio però è in forte regresso. In lontananza si vede anche la Presanella e l'arrivo della funivia a Cima Presena. Per tornare facciamo un giro sui dossi ( 2210 m ) dove è presente un altra torbiera, per poi chiudere il giro e scendere ancora con la sterrata e la via dell'andata fino al Passo Tonale.

Tourengänger: Antonio59 !

ZS+
Vedretta della Busazza · orome
I ZS-
Punta Pisgana (3107 m) · Laura.