Alta Via del Granito (Cima d'Asta)


Published by grandemago , 24 September 2009, 22h06.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:16 August 2009
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3 days
Height gain: 2500 m 8200 ft.
Height loss: 2500 m 8200 ft.
Route:ad anello: Malga Sorgazza m 1450, Rifugio Brentari m 2476, Forcella Buse Todesche m 2309, Rifugio Malga Caldenave m 1792, Forzelon di Rava m 2397, Malga Sorgazza
Access to start point:Malga Sorgazza, in Val Malene, si raggiunge dalla Valsugana, via Strigno e Pieve Tesino
Accommodation:Rifugio Brentari (Cima d'Asta) m 2476 Rifugio Malga Caldenave m 1792
Maps:Kompass n.76 (Pale di San Martino)

Alta Via del Granito: il nome è altisonante, non l'ho inventato io, c'è anche un sito web che lo descrive, come pure un numero della Rivista Cai di un paio d'anni fà. Si tratta di un percorso ad anello nel gruppo Cima d'Asta-Cima di Rava, dove si alternano tratti di sentiero ripidi a lunghi mezzacosta su mulattiere militari risalenti alla 1a guerra mondiale. Il dislivello indicato s'intende con la salita alle due cime menzionate, che rimangono comunque un'opzione. La salita alla Cima d'Asta comporta 470 m di dislivello e non presenta particolari difficoltà, mentre gli ultimi metri del Cimon di Rava sono in forte esposizione e vanno percorsi con attenzione.
I due rifugi sorgono entrambi in bellissime posizioni: il primo sotto la parete sud di Cima d'Asta, ai margini dell'omonimo lago; il secondo, piccolo e incantevole, ricavato dalla ristrutturazione della malga Caldenave, ancora attiva, condotta dai gestori del rifugio.

Con me hanno camminato: Lella, Pino, Marco, Moreno

  


Hike partners: grandemago, pizzo1954, Lella


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»