Jul 22
Lombardei   T4+ I
Monte Pisello con traversata al Monte Lago
Se il Monte Lago è molto conosciuto fra le gite scialpinistiche orobiche della bassa Valtellina, il congiungimento per cresta con le due vette adiacenti è una escursione poco frequentata e praticamente solo in ambito locale. Il tragitto, che segue aleatorie tracce di pecore, non presenta mai difficoltà tecniche rilevanti (al...
Publiziert von cai56 22. Juli 2014 um 17:55 (Fotos:30)
Lombardei   T2
Ponte di Legno: passeggiate ed escursioni
In vacanza con la moglie faccio escursioni a raggiera. Località come Ponte di Legno, e come Cogne e Bormio visitate in anni precedenti, sembrano fatte apposta per il numero di valli che vi convergono. Rifugio Bozzi (m.2478). Per caso siamo capitati qui nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Vicino al rifugio si trovano i...
Publiziert von andrea62 22. Juli 2014 um 15:49 (Fotos:42 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T3 L
Cima di Terento/Eidechsspitze 2738 m
Alla sveglia il tempo non sembra neanche male ma giusto il tempo di fare colazione, colazione un po’ troppo abbondante forse, che le cose cambiano. Seguendo le indicazioni dell’albergatore ci portiamo presso le Piramidi di Terra ma posto per lasciare l’auto non ne vediamo, proseguiamo ancora un poco fino ai cartelli...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:28 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Punta Bianca/Hoher Weisszint 3370 m
E’ qualche anno che la teniamo d’occhio. Lo scorso anno durante il trekking dell’Alta Via di Fundres abbiamo chiesto qualche info al gestore del Rif. Ponte Ghiaccio, ma a info è chiuso quasi come un’ostrica…ci vogliono 3 h, è un ghiacciaio…grazie al piffero! Non essendo degli alpinisti e avendo i nostri...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:15 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
La nuova Capanna Tomeo m.1739: un gioiello sull'alta via della val Maggia!
Questa escursione avevo intenzione di farla da tempo (qualche anno fa) poi l'avevo proposta di recente ma si è optato per altra meta (ed è stato meglio così): estendo la proposta al "Selvatico delle Alpi" ma è già d'accordo con il mitico Elefante delle Alpi che ha proposto un escursione a me già conosciuta. Mi propina...
Publiziert von Alberto 22. Juli 2014 um 10:57 (Fotos:46)
Bellinzonese   T3
LAGHI DELLA CROSA E ANTABIA
gabri Con i Laghi della Crosa avevamo un conto in sospeso. Oggi cerchiamo di chiuderlo alzando la posta e aggiungendo anche un anello che ci faccia vedere i Laghi di Antabia. Anche questa volta la meteo non è ottimale e arrivati a Foroglio il cielo è variabile. Saliamo spediti verso Puntid dove non si può non soffermarsi a...
Publiziert von beppe 22. Juli 2014 um 08:09 (Fotos:54 | Kommentare:7)
Jul 21
Oberengadin   T2
Piz Padella (mt 2.857), anello da Samedan con una guida d'eccezione
Oggi quello che resta del gruppo “AnDaSer” (Danilo se ne è andato al mare) si è affidato per una escursione in terra straniera (niente paura, nessuna dichiarazione di guerra) a quello che è unanimemente riconosciuto come la “Guida n. 1 dell’Engadina”…….insomma, abbiamo avuto il piacere di fare una uscita assieme a...
Publiziert von Angelo63 21. Juli 2014 um 22:01 (Fotos:47)
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Oberwallis   T2
SPITZHORLI (Vallese)
Premessa-------------Visto che le notizie meteo prevedono , sopratutto per domenica"tuoni ,fulmini e saette" su parecchi settori del arco alpino .... Inoltre, anche per sabato le notizie in tal senso, non sono fantastiche. Segnatamente per quanto riguarda le vallate poste sul versante Sud delle Alpi dove abito., le nubi e afa sono...
Publiziert von veget 21. Juli 2014 um 21:21 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Piemont   T3+ WS I
Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"
Francesco La Punta Marguareis è una montagna delle Alpi liguri, la piu altam 2.651 m; essa rappresenta il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Sicolloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime. La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese. Noi...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2014 um 21:17 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Monte due Mani cima di Muschiada
Altra uscita di allenamento per le signore tempo per lo più nuvoloso con qualche goccia, lo scroscio più forte lo evitiamo perchè siamo dentro l'igloo di vetta a mangiare
Publiziert von ser59 21. Juli 2014 um 20:37 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   T2
Rüsselsheimer Hütte (2323 m)
Escursione pomeridiana sulla Geigenkamm, nel gruppo montuoso delle Ötztaler Alpen (Alpi Venoste), tra la Ötztal e la Pitztal, in Tirolo. Inizio dell’escursione: ore 13:10 Fine dell’escursione: ore 16:00 Temperatura alla partenza: 13°C Temperatura alla Rüsselsheimer Hütte alle 14.45: 14°C...
Publiziert von siso 21. Juli 2014 um 18:50 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo Vogorno e Madone
Forse oggi si riesce a fare un giro senza doversi preoccupare della pioggia. Decido per il Vogorno, che avevo visto questo autunno dalla cima di Sassello. Si parte dalla frazione Cortenova, dove ci sono pochi posti auto. La prima parte del sentiero sale costante ma senza strappi fino aCorte Nuovo e poiAlpe Bardughè. Il...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2014 um 18:17 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Latium   T1
tre passi .... all'isola di Ponza
Se sei al mare, mettiamo sull' isola di Ponza e non sai che fare ed hai voglia di camminare ti posso suggerire tre itinerari molto piacevoli e con vedute eccezzionali da farsi tra un bagno e l'altro : (descrizioni riportate da una guida reperibile in loco e corredata da cartina) Punta Incenso (itinerario A) Km 1 -...
Publiziert von ugo 21. Juli 2014 um 17:37 (Fotos:75 | Kommentare:1)
Oberwallis   T2
Schilthorn (2795 m)
Gita sempre bella da qualsiasi versante e sia in inverno che in estate. Partiamo da Egga, dopo avere lasciato preventivamente una vettura a Engiloch, e per bel sentiero raggiungiamo velocemente Rossbodestafel, quindi saliamo in diretta per prati per entrare nella conca da cui si vede la nostra meta. Risaliamo alcuni nevai e...
Publiziert von cappef 21. Juli 2014 um 13:56 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Rifugio Alpe Spluga (1838 m)
Amedeo Oggi con Giuliano decidiamo di raggiungere una capanna ticinese mai fatta: tocca al Rifugio Alpe Spluga. Il caldo è asfissiante, partiamo abbastanza presto ma vista la quota bassa di Giumaglio......si soffre parecchio. Arrivati ad Arnau decidiamo di prendere il sentiero più lungo, confidando nellabrezza sul...
Publiziert von Amedeo 21. Juli 2014 um 13:43 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Traversata Artavaggio - Corna Grande - Piani di Bobbio
Oggi siamo in 4, io, Moira, Rosanna ed Antonio. Approffittiamo del tempo abbastanza buono per fare un giro fuori dai soliti sentieri. Arrivati a Moggio con l'autobus saliamo ai Piani di Artavaggio con la funivia; non c'è un grande affollamento, ma forse perché ne sono già partite due. Usciti dalla funivia il clima sembra...
Publiziert von stefano58 21. Juli 2014 um 13:22 (Fotos:19)
Misox   T4- WS-
Piz de MUCIA (2957 m.)
zar...di lei si dice: "a cavallo fra le Valli Calanca e Mesolcina, questa bella piramide ha forme ardite. La sua sommità ha due cime distinte e quella est (2957 m.), che domina San Bernardino, in genere risulta la preferita degli escursionisti..." ...ed io ci vado... PERCORSO Parcheggio alle spalle, prendo la strada bianca...
Publiziert von zar 21. Juli 2014 um 07:55 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 20
Traversata Rifugio Laeng - Rifugio San Fermo da Lozio
E' da un po' di tempo che Marica propone di fare la traversata dal Rifugio Laeng al Rifugio San Fermo e oggi, finalmente, questo progetto riesce a prendere corpo! Io torno volentieri in quelle zone, alle quali mi unisce un forte e profondo legame affettivo..... Mauro è nato a Borno, parte della sua famiglia vive ancora lì e io...
Publiziert von patripoli 20. Juli 2014 um 22:57 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Ciclopedonale Arenzano-Varazze
Bella passeggiata in compagnia della moglie lungo le coste liguri. Partenza da Arenzano e seguendo la ciclopedonale costruita recuperando il tratto di percorrenza della vecchia ferrovia.Tra gallerie e belle calette dopo circa 3 Km si giunge nel comune di Cogoloeto, un po monotono il tratto per raggiungere il paese, mentre il...
Publiziert von Massimo 20. Juli 2014 um 22:52 (Fotos:35 | Kommentare:6)