Jul 30
Piemont   T3
giro ad anello da san giacomo di entracque rifugio federici marchesini lago bianco del gelas san
Nei giorni 26 e 27 luglio 2014 in compagnia dei miei amici abbiamo effettuato questa escursione. Raggiunto San giacomo di Entracque ci siamo preparati e superato il ponte sul torrente Gesso abbiamo raggiunto il punto di partenza. Il cartello indica 5 ore di cammino.La partenza è su una bella carrareccia che in circa 40 m ci...
Publiziert von pier 30. Juli 2014 um 23:10
Lombardei   T3+
Monte Redondo M. Corrù
Terza uscita di allenamento per le signore questa volta saliamo al rif. Vodala per allungargli il percorso saliamo prima al al M. Redondo. Mentre le donne scendono e vanno al rifugio io ed Ivan saliamo al M. Cornù discesa un pò avventurosa nella boscaglia. Dopo l'ottimo pranzo al rifugio perdorso ad anello verso le B.te Avert...
Publiziert von ser59 30. Juli 2014 um 22:01 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   T3 L
Mittagskogel (3159 m)
Ho ancora una mezza giornata a disposizione per l’ultima escursione in Pitztal prima del rientro in Ticino, quale meta scegliere? Opto per un tremila facilmente raggiungibile, ma che conserva tutte le caratteristiche dell’alta quota: nevai, incredibile panorama sui ghiacciai e sul fondovalle, divertenti passaggi su...
Publiziert von siso 30. Juli 2014 um 16:40 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T2
LAGO MATOGNO (Valle Agarina)
Con Giancarla,.sapendo che l'ultima domenica di Luglio la strada consortile che collega Altoggio e l'Alpe Agarina,viene consentito il libero transito a tutti...... Grazie memoria...... La valle Agarina. Ricordo la mia prima escursione , nell' allora poco nota Agarina , seguita poi da parecchie altre.....(oltre la decina...
Publiziert von veget 30. Juli 2014 um 11:22 (Fotos:39 | Kommentare:10)
Lombardei   T2
Giir di Mont
Vista da Sky L’anno scorso ho sofferto. Per il caldo, per la fatica, per le scarpe non adatte alla discesa, per la condotta di gara completamente sbagliata, per il poco allenamento.. Quest’anno voglio godermela. Studio mentalmente il percorso, in special modo il primo chilometro e mezzo : l’altra volta lo feci a...
Publiziert von Sky 30. Juli 2014 um 06:47 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   T3+
Mancano solo i pitoni!!!!!! Colmenacco e San Primo dalla cresta occidentale
martyne Quando si dice "a contatto con la natura" ... ecco, si ... un contatto intimo ... sui generis ... frustate varie e innumerevoli, sauna, doccia, punture, insetti come se piovessero ... ci mancava il macete! Ma anche tantissimi fiori, una natura Rigogliosa! massimo VERGOGNA!!!!!! Ci risiamo ......., dopo la brutta...
Publiziert von Massimo 29. Juli 2014 um 21:38 (Fotos:69 | Kommentare:9)
Ötztaler Alpen   T2
Ludwigsburger Hütte (1935 m) - DAV
Camminata sul Geigenkamm, ad un alpeggio nel comune di Sankt Leonhard im Pitztal. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla Ludwigsburger Hütte alle 10.35: 15,5°C Vento: 0 km/h La località di partenza dell’odierna gita in malga è Zaunhof, una...
Publiziert von siso 29. Juli 2014 um 18:25 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 II
Pizzo Arera m 2512, una montagna di contrasti!
Di mattino presto i Quattro sono già alle Baite di Mezzeno con lo zaino in spalla. L’abbaiare dei cani rompe il silenzio al loro passaggio, un silenzio subito ricomposto e dall’odore di pioggia appena smessa, un silenzio che li accompagnerà fin sulla cima. Davanti all’imponente Corna Piana….che piana non è, i...
Publiziert von Lella 29. Juli 2014 um 17:17 (Fotos:52 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T4+ WS- II
Quasi Cima della Bianca nella nebbia.
La salita alla Cima della Bianca è descritta in toni tanto entusiastici dal Brenna nella sua Guida delle Alpi Ticinesi, che non può non venire voglia di andarci. Così visto che per questa domenica la meteo non è così disastrosa decido con Monica di andare a verificare tanta magnificenza. All'ultimo si unisce a noi anche...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2014 um 10:26 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Cristallina mt 2575
Visto che ad est la meteo sembra peggiore che ad ovest, sebbene a malincuore rinuncio alla programmata gita in Engadina e vado solo, soletto alla capanna Cristallina( è un po' che non salgo la Val Torta)....Arrivo ad Ossasco e mi spavento: tutti i parcheggi completi ed auto sulle strade, ressa di persone per....un mercatino in...
Publiziert von turistalpi 29. Juli 2014 um 11:35 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Piemont   T3+ WS-
Val Maira: Chersogno 3026 m - Rocca Marchisia 3072 m e Pelvo d'Elva 3064 m
Questo report è un po' più lungo del solito, ma ho volutorendervi partecipi di quanto è successo al bivacco, se qualcuno ha dei commenti da fare... Ultimo fine settimana di Luglio, ennesimo fine settima perturbato. Questo week doveva essere un’uscita Cai, morta sul nascere per presupposta inagibilità del...
Publiziert von cristina 29. Juli 2014 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:26 | Geodaten:3)
Misox   T3
Pizzo di Claro - una conquista ed un ricordo
      Dedicata ad un amico di Hikr   Sono anni che abbiamo in progetto la salita al Pizzo di Claro, quante volte ci siamo passati sotto, e quante volte abbiamo sussurrato "quest'anno ti veniamo a far visita"....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 29. Juli 2014 um 10:42 (Fotos:42 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Lago del Chignolasc Valle Maggia
Dopo l'abituale degrading settimanale, man mano che le previsioni meteosi svelavano, passando dalla Presanella alla Cima d'Asta al Medel e al Piz Martel, il tempo incerto ci suggeriva di non fare troppi km e avere, se possibile, dei punti dove ripararsi. Erano alcuni anni che questo versante della Maggia mi incuriosiva, poco...
Publiziert von danicomo 29. Juli 2014 um 10:35 (Fotos:21 | Kommentare:10)
Lombardei   T3
Se noi arranchiamo... gli stambecchi sorridono! Corno Stella 2620 mt.
By menek66 Quest’anno, pensavo che a certe quote non sarei arrivato causa neve abbondante, invece, eccomi qua con la ritrovata truppa “Patripoli”, su questa panoramica cima che ci ha regalato belle fotografie, con l’occhio che ha spaziato tra l’immediato e l’infinito… Và cunte sò: Arrivati a Foppolo...
Publiziert von patripoli 29. Juli 2014 um 09:02 (Fotos:62 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 28
Piemont   T3
Pizzo del Lago Gelato (Cima S 2617 m) e splendido anello in Val Agarina
ivanbutti Approfittando della annuale festa dei monti di Agarina e della conseguente apertura della lunga strada (10 Km), altrimenti vietata al transito, che sale da Altoggio, dopo 2 anni esatti torniamo in val Agarina. Allora restammo nella valle più ad ovest, quella del Rio Nocca, puntando al Pizzo Forno, questa volta...
Publiziert von Gabri 28. Juli 2014 um 22:58 (Fotos:68 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS-
Adamello - Passo della Lobbia 3050 mt
Ultima domenica di Luglio, tempo non veramente ottimo, la notte del Venerdì è piovuto abbondantemente, ma visto che questo giro era programmato partiamo lo stesso. Ci diciamo : arrivati a Pinzolo/Carisolo vediamo se butta male si torna(tocca ferro....), ma il tempo tiene anche se grosse nuvole, una volta dentro la bellissima...
Publiziert von Amadeus 28. Juli 2014 um 22:45 (Fotos:55 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T4 I
Cima d'Erbea Ovest m.2338 e Cima dell'Uomo m.2390
Solitamente, al pari di Ale (froloccone) e Cristian (ramingo), prediligo le uscite al sabato, ma il maltempo stavolta ci ha "costretti" ad un'uscita domenicale: tiriamo in ballo varie opzioni, ma alla fine decidiamo di non allontanarci troppo e recuperiamo questo giro rimasto in sospeso. Anche oggi non si può dire che sia tutto...
Publiziert von Poncione 28. Juli 2014 um 22:03 (Fotos:97 | Kommentare:8)
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno 2442 m
Finalmente dopo tanti (troppi) mesi di inattività si torna in montagna!! L'obiettivo della giornata, ovvero la salita al Pizzo di Vogorno con partenza dal fondovalle, è fin troppo ambizioso ma siamo molto motivati. Posteggiamo nei pressi del penultimo tornante della strada per Costapiana, a quota 600 m circa, e ci incamminiamo...
Publiziert von pelle9360 28. Juli 2014 um 21:52 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Locarnese   T2
" Alpe Spluga - Sulle orme di Amedeo "
“ Sulle orme di Amedeo “ Purtroppo dichiarato forfeit per problemi famigliari da parte di Claudio e sapendo che non è troppo propenso alle “ tapasciate “ domenicali, non potendo più organizzarmi diversamente ne approfitto e opto in solitaria per una visita alla Capanna Alpe Spluga in Valle Maggia prendendo ancora una...
Publiziert von GIBI 28. Juli 2014 um 00:07 (Fotos:44 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Fine settimana al Rifugio Laghi Gemelli
Avevo intenzione di passare alcuni giorni ai Laghi Gemelli, per esplorare meglio la zona ed anche per collaudare la cucina del rifugio, in 40 anni che passo di qui non ero mai andato oltre il bar; però il clima di quest'anno non me lo ha ancora permesso. Ma comunque un fine settimana si riesce ad organizzarlo. Il programma...
Publiziert von stefano58 28. Juli 2014 um 13:36 (Fotos:16 | Kommentare:3)