Jul 20
Lombardei   T3+ II
Pizzo Emet
Oggi sono con Pier scegliamo questo bell'intinerario per portarci un pò in quota rispettando il vincolo dell'orario di ritorno che ha Pier. Saliamo al Rif. Bertacchi partendo da Madesimo Fraz. Macolini con la nebbia che ci limita i panorami arrivati al colle che si affaccia sulla val Sterla buchiamo la nebbia che piano piano si...
Publiziert von ser59 20. Juli 2014 um 19:02 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata Devero Formazza
Per questa traversata in due giorni,oltre ad alcune varianti,scelgo di passare per la meno frequentata Bocchetta della Valle invece del classico Passo di Scatta Minoia.Lasciata l'auto a Baceno salgo in bus all'Alpe Devero dirigendomi verso il Corte d'Arduì (m. 1765).Lasciato il sentiero per l'Alpe Sangiatto imbocco la sterrrata...
Publiziert von coral54 20. Juli 2014 um 18:02 (Fotos:44 | Kommentare:7)
Val Grande.....camuna....con il CAI Aprica
Bivacco Saverio Occhi - Val Grande Camuna - Parco Nazionale dello Stelvio Sino ad una decina di anni fa per me esisteva una sola Val Grande, parco nazionale, che si estende a monte del mio paesello nativo....Pallanza....o meglio....Verbania, delimitato dalla Val d'Ossola, dalla Val Vigezzo e dal lago Maggiore. Ma poi ho...
Publiziert von ugo 20. Juli 2014 um 16:41 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Alpe Campo, Lago Ledù
Con Mauro e Mimmo si va in Val Garzelli all'Alpe Campo e al e dopo aver valicato la bocchetta del Cannone toccheremo il lago Ledù e il bivacco Petazzi. Ore 8.30 si parte da Pra Pincè località sita in Val Bodengo, il tempo è discreto anche se nuvole e foschia non mancano, uno sguardo all'insù e vista la bocchetta parzialmente...
Publiziert von Massimo 20. Juli 2014 um 15:30 (Fotos:23 | Kommentare:15)
Lombardei   T2
Dù urfanèi an sòl Golem! Parzialmente ad anello.
Orfani del gruppo “Patripoli”, io e Piero il Cinghiale , autoproclamatosi “orientamento sicuro”, optiamo per una classica delle Prealpi Bresciane, il Monte Golem, detto anche Sìma dei Bresà. Avendo poco tempo a disposizione, questo monte di quasi 2000 mt e a due passi da casa, è un ottimo “ripiego”, e se la Meteo...
Publiziert von Menek 20. Juli 2014 um 14:12 (Fotos:28 | Kommentare:14)
Sottoceneri   T5+ L 3
Denti della Vecchia : Spigulin (3c) + Sasso Grande
Sky : Solito ping-pong in settimana con Igor : “Ritentiamo lo Jut ?” “Ma no !! così presto ? aspettiamo settembre.. e se poi falliamo un’altra volta ??” “E allora Grauhorn.. o cima di Cogn..” “Ma ci vuole troppo tempo.. bisognerebbe partire prestissimo.. che poi alla sera danno pericolo...
Publiziert von Sky 20. Juli 2014 um 13:40 (Fotos:65 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
La Corvegia mt. 2282
Bel giro d'allenamento anticipatoal sabato per il consueto peggioramento domenicale..Il percorso di salita è sempre lo stesso epiù volte descrittohttp://www.hikr.org/tour/post49959.html, da segnalare chela fontana (l'unica punto di rifornimento della gita) nei pressi dell'alpe Prato èvuota. Altra sorpresa, questa volta...
Publiziert von diego 20. Juli 2014 um 08:43 (Fotos:6)
Jul 19
Lombardei   T3
Surettajock mt 2851
Paaratiti,come una volta da Montespluga,risaliamo la vecchia mulattiera(dove si vede)fino al Passo dello Spluga.La giornata e' abbastanza soleggiata,tira un fastidioso venticello verso nord che ci portera' un altro we di .........La nostra meta e' il Suretta x la normale svizzera.Cominciamo a salire e, guardandoci intorno tutto...
Publiziert von Daniele66 19. Juli 2014 um 17:48 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Passo di Cornera-Biv.Combi Lanza Alpe Devero
max64 La meta odierna è il passo di Cornera passando prima per il bivacco Combi Lanza. Barbara oggi ha deciso di andare solo fino a Codelago a prendere il sole e rilassarrsi. Partendo dalla piana del Devero sono salito in val Buscagna,poi a circa metà valle ho tagliato a destra. Seguendo un cartello posizionato male ho...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 15:20 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Punta Lazoney
max64 Secondo giorno in Val d'Aosta,dopo aver pernottato ottimamente alla "La Gruba" www.lagruba.com, partiamo da Niel con meta la Punta Lazoney.Sequiamo il sentiero n 6 in direzione colle di Lazoney,attraversiamo prima un bellissimo bosco per poi arrivare in spazi più aperti,dove la sagoma dei Gemelli ci accompagna lungo il...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 09:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 18
Trentino-Südtirol   T3
Brentei, la prima volta di un Danese....
Giornata particolare per me ed Irene, portiamo al Brentei Danny, il ragazzo di mia figlia Erica, danese doc mai stato su un colle più alto dei 198 metri, qual'è la collina più alta della Danimarca, e il ritorno di Marco, mio figlio, con noi per un giro in montagna. Non lo devo dire ma, il nostro obiettivo sarebbe stato il giro...
Publiziert von Amadeus 18. Juli 2014 um 22:01 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Grigne: un pezzo di Traversata Bassa
Avevo tentato la Traversata Bassa sabato; partito dai Resinelli col sole e la speranza di arrivare al Rifugio Riva, dopo un'ora un acquazzone mi costringe a scendere all'agriturismo Grassi-Lunghi, dove smette di piovere. Oggi sono ancora qui con la mia amica Moira. Avevamo in programma un giro nella zona del Resegone, ma poi...
Publiziert von stefano58 18. Juli 2014 um 14:21 (Fotos:12)
Jul 17
Monte Lago (2353)
Una facile cima nella Valle del Bitto, fra alpeggi ancora attivi, lungo il sentiero della transumanza, tra magnifiche fioriture e frequenti incontri con marmotte. Cima molto panoramica sulla catena delle Orobie e sulla catena che va dal Disgrazia al Bernina. DIFFICOLTÀ. T2/T3. Fino al Bivacco Legüi è un percorso...
Publiziert von Alberto C. 17. Juli 2014 um 00:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T2
LAGHI di PAIONE
Da quando siamo tornati dalla vacanza al mare, abbiamo progettato che prima o poi saremmo (ri)ritornatiin questo vallone, "scrigno" naturale nel quale sono custodite e ben conservate, tre perle di straordinario pregio e bellezza.... Località conosciutissima, i laghi di Paione..... ( vedere le numerose relazioni). A questo...
Publiziert von veget 17. Juli 2014 um 23:08 (Fotos:39 | Kommentare:7)
Aostatal   T2
Cima Piana/Mont de Panaz- Anello al Parco Monte Avic
max64 Escursione che doveva essere molto panoramica in un punto d'osservazione verso il Monte Cervino e il gruppo del Monte Rosa,ma purtroppo la nuvolosità ha compromesso lo spettacolo.Partiti dal piccolo parcheggio e passando dal ristoro Muffè prima e dal Col de Croix poi ci siamo ritrovati sulla dorsale che porta alla Cima...
Publiziert von Max64 17. Juli 2014 um 22:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Il Pizzaccio/Pizasc 2589 m.
Pizzo di Prata Nel bosco di Larici Luna sul Pizzo del Torto Lago Caprara e CampaninCroce di Vetta Pizzaccio e Pizzo della Forcola e la Val Chiavenna Già nei progetti di qualche settimana fa e di qualche anno fà, poi visto il triste fatto soprassediamo … . Massimo rilancia la proposta infrasettimanale e non...
Publiziert von pm1996 17. Juli 2014 um 21:06 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Monte Capio
 ivanbutti Questa settimana siamo in Val Sabbiola, laterale della Val Mastallone che è a sua volta laterale della Valsesia. Seguendo le precise indicazioni di Gabri imbocchiamo la strada che costeggia il torrente Sabbiola fino al ponte, dove vi è possibilità di parcheggio. Transitiamo da Montata e vediamo in lontananza...
Publiziert von massimo61 17. Juli 2014 um 20:24 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Baita Li Piani m.2093/lago Regina m.2418: due giorni all'insegna dell'allegria!
A differenza delle altre relazioni,per evitare che i lettori si annoino nel leggere la lunga relazione,comincio con il RINGRAZIARE: l'organizzatore (un compito non facile) - i cuochi (il rischio di linciaggio è sempre in agguato ha ha ha) - i pasticceri (le torte sono state numerose e i golosi ringraziano per le squisite...
Publiziert von Alberto 17. Juli 2014 um 18:27 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Jul 16
Cima di Bo (biellese)
Ho salito la cima di Bo per ammirare lo straordinario panorama che si dice questa montagna della valle Cervo nelle Prealpi Biellesi offre. Come spesso succede, pur divertendomi, non ho visto nulla perchè le nubi mi hanno seguito per tutto il percorso, sia all'andata che al ritorno. Si parte da Montesinaro, una frazione di...
Publiziert von rochi 16. Juli 2014 um 21:50 (Fotos:19 | Kommentare:2)