Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"

Publiziert von Francesco , 21. Juli 2014 um 21:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juli 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: F   I
Strecke:a\r km 19 km: Carnino Superiore (1397 m) Don Barbera (2085 m) Colle dei Signori (2111 m) Cima colle dei Signori (2245 m) Passo della Gaina (2357 m) Punta Marguareis (2651 m) Cima palù (2538 m) Bivacco Saracco Volante (2200 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Don Barbera bivacco Saracco Volante
Kartennummer:TrekMap 3

Francesco
 La Punta Marguareis  è una montagna delle Alpi liguri, la piu alta m  2.651 m; essa rappresenta il  punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Si colloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime.  La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese.
Noi Saliamo da Carnino Superiore frazione Briga Alta, dal versante ligure -  "difficolta' E+.

Sono le h 17:30, dopo 4 ore di auto calziamo gli scarponi.
In qs. gita la montagna rimane in ombra, non perchè il sole sia avaro, ma per la spettacolare esplosione di colori e profumi floreali lungo il percorso; piu volte, estasiati dalla varietà di fiori, ci chiediamo a quale specie appartengano esemplari a noi totalmente  sconosciuti..... Da parte mia non ci sono parole che possano spiegare una tale bellezza. Forse le foto danno una piccola idea.......
Il percorco è ben segnato, non vi sono margini di errori, la valle ci abbraccia per il lungo e per il largo, grandi spazi..infiniti...profumi inebrianti ci alleviano la fatica dell'avvicinamento al rifigio Don Barbera, dove pernottiamo.

Al mattino......sveglia da turisti, colazione 7:30 e prima di riallacciare l'anello prgrammato ci concediamo una veloce salita alla vicina cima dei Signori(2245 m).
Rientrati al rifugio, zaino in spalla e via.... Il panorama è grandioso e il cielo è terso.... Ogni cima attorno a noi la si sale senza conoscere il nome.....
Giungiamo in vetta al Marguareis dalla direttissima, dove in  alcuni tratti è necessario l'aiuto delle mani. Una grande croce domina la rotonda cima.
 Purtroppo, come per incanto, veniamo avvolti dalle nuvole: nuvole veloci che comunque danno la possibilità di gustare il paesaggio circostante, con la bellissima e lunghissima ciclabile dell'alta Val Pesio e Roia.

Dopo una meritata pausa al sole riprendiamo il tour e con diversi sali-scendi, di cui anche la cima Palù dall'omonima bocchetta, chiudiamo il nostro anello con visita al bivacco Saracco Volante

Non sono mancati incontri con la fauna locale: tantissime marmotte e una famiglia di ben 19 camosci: un vero spasso.

Ringrazio Chiara per avermi piacevolmente ed emotivamente coinvolto in qs. wek che comunque è continuato anche il giorno dopo ma...... è un'altra storia !!!

Chiara: In questa estate di tempo un pò pazzerello, succede anche questo. Che fino al mercoledì sera sei convinta di aver programmato e di andare a fare una salita alpinistica sul Monviso (hai pure prenotato il rifugio!!! Per 15 persone!!!!)...... E poi.......ti ritrovi magicamente catalputata in un tripudio di prati, fiori, profumi e paesaggi carsici quale quello del Marguareis..... Si, vero: altre quote, altri ambienti..... Ma spettacoli comunque fantastici (compreso quello dell'incredibile cielo stellato del venerdì sera in rifigio, apprezzato grazie alla partenza tattica del venerdì pomeriggio)...... E poi, sempre per "colpa" di questa strana estate, la domenica, invece di far uso di imbrago e kit da ferrata (c'era in programma la ferrata degli Artisti, a Finale), ti ritrovi ad usare - e tra l'altro propriamente!!! Mooooolto propriamente!!! - costume e maschera, per un tuffo in mare dagli scogli di Arenzano....... Ma va bene! Va benissimo così!
Un grazie a Francesco per avermi fatto conoscere la zona del Marguareis. E per la compagnia

Tourengänger: Francesco, Chiara

zar hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2014 um 07:44
...suuuuuuuuuper, ragazzi!!!
Qui c'è mare, montagna e colori mozzafiato...davvero complimentoni...
Ciao ed a presto...
Luca

Gesendet am 22. Juli 2014 um 08:00
..Grazie Luca,hai ragione, wek proprio super.

Gesendet am 22. Juli 2014 um 08:25
Grandissima gita,con mari e monti,
complimenti
ciao

Gesendet am 22. Juli 2014 um 08:34
.....Anche tante stelle in cielo Luciano, grazie.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2014 um 10:12
Qualche anno fa abbiamo fatto il trekking Mongioie-Marguareis, e su suggerimento dei vari gestori dei rifugi non abbiamo seguito il percorso ufficiale. Quattro giorni di trekking molto molto belli sia come posti sia come ospitalità!

Ciao Cri

Gesendet am 22. Juli 2014 um 10:43
..Effettivamente esiste un'anello che circuisce l'alta valle di Pesio, Roia e Briga ma, 2 giorni non bastano. la valle è veramente incantevole,anche di qs. sarà un'altra storia, vediamo.
Ciao, Francesco.