Jul 4
Piemont   T3+ L
Hohsandhorn 3182 m o Cima dei Sabbioni + giro dei rifugi
Una bellissima e lunghissima giornata in Val Formazza che, in verità, ha una partenza un po’ così così. Innanzitutto non troviamo un bar aperto, per cui niente caffè e, vista l’ora di partenza, l’avremmo gradito più del solito…pazienza lo prenderemo al primo rifugio. Scaricati zaini e scarponi scopro che i miei,...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:23 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 8
Anello al Veglia con Pizzo Valgrande di Vallé
Oggi decido per un grande classico di Veglia, così, sapendo che il giro è abbastanza lungo, prima delle 7.00 mi trovo in un affollato parcheggio di Ponte Campo dal quale parto sulla bella mulattiera oltre il ponte. Alla sbarra giro a sinistra, lasciando la strada per Veglia ed inoltrandomi sulla gippabile per l'alpe Vallé. Se...
Publiziert von rochi 8. Juli 2018 um 20:12 (Fotos:23 | Kommentare:10)
Piemont   T3+ L
Croce del Lebendun, Val Formazza
Sveglia, molto presto, il trio composto da me, lucia e Rot, alle 6 parte da Canza. Alle 8.30, colazione al Margaroli, poi sù verso il passo: nel ripiano sopra al Lago Sruer si possono già calzare i ramponi, tanta neve ancora. Al primo traverso ripido, Lucia da forfait, proseguiamo io ed il mio fedele socio che si diverte come...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2018 um 20:27 (Fotos:11 | Kommentare:8)
Jul 9
Hohsandorn o Cima dei Sabbioni - 2 giorni in Formazza
Amedeo Due giorni in Valle Formazza con il CAI Germignaga, come meta l'Hohsandorn/Punta del Sabbione, meta fallita l'anno scorso a causa del maltempo. Ringrazio Marco27 e cristina per le informazioni sulla loro salita (fatto in giornata...oltre ad un bel giro!) di domenica scorsa. Sabato 6 luglio Partiamo dal parcheggio del Lago...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2018 um 12:30 (Fotos:38 | Kommentare:12)
ValVogna: La grande bellezza
La val Vogna, valle fluviale, particolarmente selvaggia, stretta e incuneata tra le montagne, èattraversata dall’antica stradache per secoli ha collegato Riva Valdobbia con Gressoney e la Francia, luogo di transito di molti emigranti, che per secoli hanno varcato il Colle Valdobbia in cerca di fortuna. Un territorio con una...
Publiziert von Francesco 9. Juli 2018 um 16:26 (Fotos:57 | Kommentare:12)
Jul 10
Piemont   T2 VI
Torre di Aimonin - Pesce d'Aprile
Dove andiamo dove non andiamo alla fine optiamo per un posto totalmente nuovo per entrambi: la Valle dell'Orco.... un vero e proprio angolo di paradiso! Non solo scalate su roccia da urlo, ma anche tante belle camminate, laghi dalle acque azzurre e verdi pascoli.... Ora che la ho scoperta.... non vedo l'ora di tornarci!!!! Da...
Publiziert von irgi99 10. Juli 2018 um 20:54 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jul 12
Piemont   T4+
Punta Gerla 3087
Qualche anno fa con l'amico POLI89 tentammo la punta Marani. Era una giornata nebbiosa che naturalmente ci respinse. Non per desiderio di rivincita oggi siamo ancora qua, in questo ambiente estremamente severo, difficile, geograficamente complesso. Siam qua, oggi che c'è il sole, per una mini prova di intellingenza, per trovare...
Publiziert von rochi 12. Juli 2018 um 09:17 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Jul 13
Piemont   T4-
Pizzo San Martino (2733 m)
Emilia ed io partiamo presto da Vanzone, vicino il municipio, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito vicino il cimitero-chiesa. Chiare insegne ci indicano che la salita al Pizzo San Martino richiederà ben 6 ore. Il sentiero è da subito ripido, immerso nel bosco. Al primo bivio continuiamo per il sentiero B20 fino l'Alpe...
Publiziert von martynred 13. Juli 2018 um 21:37 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 14
Pizzo Valgrande di Vallè m. 2531
Arrivo dopo la relazione di Rochi, anche se noi l'abbiamo preceduto il giorno prima. Condivido il suo entusiasmo per questo gran giro che ci ha portato fino ai piedi del Monte Leone in un ambiente molto vario, colorato da una bellissima fioritura di rododendri. E poi la lunga discesa verso il Lago delle Streghe e l'Alpe Veglia con...
Publiziert von Giuliano54 14. Juli 2018 um 19:15 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Jul 16
Piemont   T2
Dal Sacro Monte di Varallo ... alla Fiera dell'Est !
Ci vuole un gran bel coraggio di questi tempi e con queste temperature e umidità ad andare fino in Valsesia e fare una cima che non raggiunge neppure i 1000 metri così come ci vuole coraggio ad aspettare 5 ore ( delle quali 1h 30’ in piedi in fila ) per il concerto di Angelo Branduardi ma il comune denominatore è che le due...
Publiziert von GIBI 16. Juli 2018 um 19:54 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Faderhorn e dintorni, Macugnaga
tigno:Oggi, gran bella gita appagante su di una cima che non avevo mai salito. Qualche traverso esposto fino a prima del Bivacco Hinderbalmo, poi gita abbastanza tranquilla fino alla cima, dove, la croce è posizionata sotto la vetta, in modo che si veda da Macugnaga. Sono solo le 11 e 40, tanto tempo a disposizione: l' ampio...
Publiziert von tignoelino 16. Juli 2018 um 21:16 (Fotos:18)
Jul 17
Monte Teggiolo
Qualche elemento del gruppo non è in gran forma, Nello ha i cani...serve trovare una gita con dislivello non eccessivo ed in Italia. Propongo il Monte Teggiolo, una classica scialpinistica che però anche in estate dovrebbe offrire attrattive non indifferenti: al panorama già notevole anche prima della cima si aggiungono infatti...
Publiziert von paoloski 17. Juli 2018 um 10:40 (Fotos:66 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Diei (2906m) dall'alpe Ciamporino con ritorno dal vallone di Solcio
Per questo weekend io e Dario decidiamo che vogliamo spingerci un po più su del solito con l'altitudine e avvicinarci ai 3000. Così la scelta ricade sul pizzo Diei, un 2900 non difficile da raggiungere (soprattutto grazie alla presenza degli impianti di risalita di San Domenico Ski). Per rendere più completa e interessante...
Publiziert von Marco86 17. Juli 2018 um 18:31 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Jul 18
Piemont   T3
"Val Varaita 2° giorno" Cima Bondormir (2752 m)
Francesco.... Oggi sveglia presto, il cielo è di un'azzurro terso da urlo.....wowwww !!!! ..Il programma odierno è ghiotto: concatenare ben 4 cime di 3000 m. Tutti puntualissimi partiamo dal rifugio Melezè alle 7.30, carichi, radiosi e con tanta voglia di portare a casa il nostro bottino di vette !!! Ma...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2018 um 11:54 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 20
Piemont   T5- WS- I
Monveso di Forzo
Le piogge previste per questo weekend ci fanno cambiare meta all'ultimo momento. Ci dirigiamo allora in Val Soana, una laterale della Valle dell'Orco per provare a salire una montagna che presumo non riceva molte visite annuali, il nostro gruppo di 5 persone probabilmente potrebbe raddoppiarne il numero. Prima di imboccare la...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2018 um 18:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 23
Piemont   T2
Alpe Testanera -2260 mt- & Rifugio Barba Ferrero -2240 mt- (ad anello da Alagna Valsesia).
Solitaria camminata mattutina nella Val Grande Valsesiana collocata alla testata della valle, a ridosso della parete sud del Monte Rosa, all'interno di una conca glaciale ad anfiteatro nel quale è possibile ammirare seracchi e ghiacciai da cui il fiume Sesia si origina e scende verso valle. Ad Alagna Valsesia 1190 mt proseguo...
Publiziert von GAQA 23. Juli 2018 um 00:07 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Piemont   T5- I
Colle Occidentale del Grand Etret
Oggi proviamo a cercare un itinerario che metta un po' tutti d'accordo, abbinando un dislivello accettabile anche per i meno allenati, una cima interessante e un percorso selvaggio e insolito: il Grand Etret salito da Ceresole Reale sembra possa avere tutte le caratteristiche necessarie. Arrivati alla frazione Mua risaliamo...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2018 um 11:50 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Alpe Nefelgiù e Lago di Morasco.
A mio parere quattro sono le gite T1 affrontabili da Riale: - Rifugio Maria Luisa e laghi; - Alpe Bettelmat; - Giro del lago di Morasco; - Alpe Nefelgiù. Pur se molto semplici, dal dislivello contenuto e percorribili per lo più su carrabili sterrate di servizio agli alpeggi, queste gite sono di sicura remunerazione...
Publiziert von rochi 23. Juli 2018 um 20:03 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jul 25
Pizzo Straciugo geschafft!
Chi mi legge sa che sono un animale poco sociale sulle terre alte, eppure la gita di oggi, condivisa con ottimi compagni come asus74 e POLI89 ha rappresentato una bella eccezione alla regola. Decidiamo per una partenza dalla Gomba che, rispetto a quella classica da Pizzanco, ci farà risparmiare un centinao di metri di didlivello...
Publiziert von rochi 25. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:37 | Kommentare:4)