Hohsandhorn 3182 m o Cima dei Sabbioni + giro dei rifugi

Publiziert von cristina , 4. Juli 2018 um 13:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Gravellona Toce. Dopo Domodossola seguire per Crodo e Val Formazza. Superato Baceno svoltare a dx fino al termine della strada. Posteggio a pagamento, 4 euro, alla diga del lago Morasco. Noi arrivando prima e partendo dopo il posteggiatore non abbiamo pagato.

Una bellissima e lunghissima giornata in Val Formazza che, in verità, ha una partenza un po’ così così.

Innanzitutto non troviamo un bar aperto, per cui niente caffè e, vista l’ora di partenza, l’avremmo gradito più del solito…pazienza lo prenderemo al primo rifugio. Scaricati zaini e scarponi scopro che i miei, prima loro uscita, hanno attaccato il dispositivo anti taccheggio…ops e ora? Dopo vari tentativi con il coltello delle giovani marmotte del nostro socio, riusciamo a rompere un unico filo di alluminio…a questo punto Marco prende il toro per le corna e armato di piccozza distrugge l’affare in plastica, insieme al sasso cui era appoggiato, e riusciamo a liberare lo scarpone!

Così partiamo…. Raggiungiamo la diga dei Sabbioni dove di primo acchito ci sembra che il lago sia attraversato da un gradino, sensazione che proviamo sia noi sia i due bergamaschi arrivati poco dopo. Il riflesso dell’Arbola sul lago semighiacciato crea un effetto stranissimo e bellissimo (vedi foto).

Attraversiamo la diga e giungiamo al rifugio Claudio e Bruno. Caffè? Macché, per entrare in sala, dovremmo togliere gli scarponi, per cui ci accontentiamo di una bella sosta, mangiamo qualche biscotto e beviamo tanta acqua.

Proseguiamo come per la salita al Blinnenhorn solo che, invece di salire a dx, proseguiamo diritti lungo la morena, vari ometti.

Scendiamo sul ghiacciaio, molto rovinato dalle piogge e molto scomodo da percorrere.

Giunti ai piedi del tratto più ripido, calziamo i ramponi ma decidiamo di non legarci, sembra tutto ancora molto chiuso. Con qualche zig-zag superiamo questa parte ripida. Il ghiacciaio spiana e arriviamo a un colle dove togliamo i ramponi e seguendo la facile dorsale arriviamo in vetta.

Sosta doverosa, arrivano i due bergamaschi, qualche chiacchiera, scambio di foto e quindi ritorniamo sui nostri passi e, risalendo sulla morena torniamo al rifugio Claudio e Bruno. In alcune relazione ho letto che si potrebbe evitare.

Sosta pranzo e quindi vista la giornata spettacolare proseguiamo salendo i 200 m che ci separano dal rifugio 3A e compiere quindi il giro dei rifugi. Attraversiamo ancora parecchie lingue di neve e al rifugio sosta caffè…ancora quello della mattina!

Discesa quasi interamente su neve, al Rifugio Città di Busto, e altra sosta, questa volta per una bibita…

Ora non ci resta che scendere comodamente al Battelmatt, sentiero tutto pulito e quindi tornare al lago Morasco e al posteggio.

Giornata veramente eccezionale….

Tourengänger: cristina, Marco27

T3 L

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 4. Juli 2018 um 13:40
Che girone!

cristina hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 4. Juli 2018 um 13:43
E che giornatona!!!

Non facile da trovare in Val Formazza :-)))

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 14:12
Posti che non deludono mai...
anch'io ho avuto l'impressione del gradino vedendo le foto.
Ciao.

Gesendet am 4. Juli 2018 um 14:16
La foto non rende tanto ma era impressionante, dava proprio l'impressione di un gradino di ghiaccio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 08:35
Mentre noi prendevamo il sole al devero guarda un po' voi dov'eravate ciao benedetto

Gesendet am 5. Juli 2018 um 08:49
Ci siamo letteralmente brasati....

Marco ha preso le sembianze di un peperone...eh sì che non eravamo pallidi...

La crema...naturalmente a casa :-(

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 09:07
spero sia una verdura che ti piace :))) Comunque sono d'accordo, la crema è un peso inutile, anch'io la lascio sempre a casa

Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:36
Buono buono :-P

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:35
Lo scorso anno alla prima uscita con le nuove ciaspole mi sono accorto che erano legate fra loro con due robuste fascette di plastica ... non sono riuscito a romperle ne con il coltello ne con un sasso ne tantomeno con i denti e sono dovuto scendere ad un alpeggio molto più in basso dove un alpigiano mi ha fortunatamente prestato un forbicione da siepe ... per una volta che partivo presto ho perso un sacco di tempo !

Bel giro il vostro in una zona a dir poco splendida ... trovato il famoso formaggio a Battelmatt ?

ciao Giorgio

Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:56
Volevamo prenderlo all'alpeggio, ma non l'hanno ancora caricato. La sterrata è interrotta da una valanga e finchè non se ne va o la tagliano non penso riescano a portar su le bestie.

Pensa che non l'ho mai assaggiato...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 17:27
io in una delle baite / ristorante di Crampiolo ma per comperarlo anche lì bisogna prenotarlo in anticipo !

Gesendet am 6. Juli 2018 um 08:09
Mi hanno detto che c'è un buon caseificio a Crodo...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2018 um 13:25
guardavo ieri le quotazioni ... è come consultare la quotazione dell'oro ... 65 ... 70 ... 80 ... 90 euro al Kg. ... va anche detto che la produzione è decisamente limitata ...

Gesendet am 6. Juli 2018 um 15:12
Un po' come il Bagoss e il Bitto immagino....