Hohsandorn o Cima dei Sabbioni - 2 giorni in Formazza

Published by Amedeo , 9 July 2018, 12h30.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 8 July 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-VS   I
Access to start point:Morasco, località alla fine della Valle Formazza (VB).
Accommodation:Nel nostro caso Rifugio Claudio e Bruno, ma in valle ci sono altre possibilità (Rifugio Città di Busto, Rifugio Somma Lombardo, Rifugio 3A, Rifugio Cesare Mores).

Amedeo
Due giorni in Valle Formazza  con il CAI Germignaga, come meta l'Hohsandorn/Punta del Sabbione, meta fallita l'anno scorso a causa del maltempo. Ringrazio Marco27 e cristina per le informazioni sulla loro salita (fatto in giornata...oltre ad un bel giro!) di domenica scorsa.
Sabato 6 luglio Partiamo dal parcheggio del Lago Morasco, dopo 3.30 ore circa, con calma, arriviamo al Rifugio Claudio e Bruno! Con gran piacere ci raggiunge (da Londra) Alberto!
Con noi oggi i figli di Stefano Matteo (13 anni), che ha già fatto ghiacciai e almeno un 4.000 e Matteo (10 anni), al debutto su un ghiacciaio.
La mattina di domenica  partiamo alle 6,45  dal rifugio, dopo il tratto su morena arriviamo sull'Hohsandgletscher, con molta più neve rispetto l'anno precedente nello stesso periodo (http://www.hikr.org/tour/post122561.html
Alla base della parte più ripida del ghiacciaio mettiamo ramponi e ci leghiamo, salendo prima in diagonale e poi quasi direttamente fino al Mittelbargpass.
Qui ci sleghiamo, togliamo i ramponi e lungo il versante, in gran parte detritico, arriviamo sull'Hosandorn.  Bravissimi i giovani Matteo e Marco, saliti senza problemi.
Spuntino in vetta, bel disegno di Matteo sul libro di vetta, poi scendiamo, ma viste le condizioni non ci leghiamo sul ghiacciaio, usando i ramponi e chi la picozza chi, come me, i bastoncini.
Alle 12,30 si propende per una pasta al ragù al rifugio Claudio e Bruno e poi scendiamo in una giornata di sole pieno.
Una bella due giorni con cari amici, buone condizioni climatiche e panorami mozzafiato.

Con me sull'Hohsandorn Matteo, Marco, Stefano, Alberto, Leo e Angelo.

Marco, Graziella, Luigi ed Ermes dal Rifugio Claudio e Bruno sono andati al Rifugio 3A.

Hike partners: Amedeo

Ciao Beppe,
belle le tue ascensioni!

danicomo says:
Sent 9 July 2018, 17h55
Bravo Amedeo, un saluto....
Daniele

Sent 10 July 2018, 12h16
Ciao Daniele,
ci si incontrerà sui monti?

rochi says:
Sent 9 July 2018, 20h59
Meno male che il ghiacciaio è tornato ad essere quello di due anni fa. L'anno scorso era inguardabile e impraticabile (almeno per me).
Un plauso ai due giovani alpinisti.
Ciao!!
R.

ugo says: Hohsandhorn
Sent 10 July 2018, 09h06
Cara Formazza della mia gioventu' !

A presto !

Amedeo says: RE:Hohsandhorn
Sent 10 July 2018, 12h16
A presto!?
Ci conto

cristina says:
Sent 10 July 2018, 14h51
Questa volta il tempo vi ha assistito...bella la Val Formazza :-)

Ciao Cri

Sent 10 July 2018, 15h02
Si, per fortuna!

GIBI says:
Sent 12 July 2018, 13h29
Bravi !!! ... due giorni così ti riappacificano con il mondo ! ... bella ascensione complimenti a tutti ma sopratutto a quel portento del Matteo e anche a Marco se saprà seguire le orme del fratello !

ciao Giorgio

Sent 13 July 2018, 12h13
Ciao Giorgio,
ci sei domenica? Che fai?

GIBI says: RE:
Sent 13 July 2018, 17h51
non saprei ... l'intenzione è di andare domani in Valsesia e fermarmi lì alla sera per un concerto quindi rientro molto tardi ... però mandami un messaggio per domenica che se cambio idea e domani invece dormo ...

ciao Giorgio