"Val Varaita 2° giorno" Cima Bondormir (2752 m)

Published by Francesco , 18 July 2018, 11h54. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:15 July 2018
Route:a\r km 21: Cima Bondormir (2757 m) Sant'Anna di Bellino (1850 m) Rifugio Melezè (1812 m) Grange Combe Inferiori (1920 m) Colle del Bondormir (2650 m) Monte Traversiere (0 m) Celle (1700 m) Chiazale Agriturismo Lou Saret (1690 m)
Accommodation:Rifugio Melezè

Francesco.... Oggi sveglia presto, il cielo è di un'azzurro terso da urlo.....wowwww !!!!
..Il programma odierno è ghiotto: concatenare ben 4 cime di 3000 m.
Tutti puntualissimi partiamo dal rifugio Melezè alle 7.30, carichi, radiosi e con tanta voglia di portare a casa il nostro bottino di vette !!!
Ma ahimè..... l'entusiasmo dura poco: dopo ca 1:30 di cammino, a quota 2420, siamo costretti a rientrare. Una pioggia battente e un cielo abbastanza scuro non ci consentono vie di scampo (anche se qualcuno ha anticipato: attendiamo 15\30 minuti a ripararci sotto la baita, magari smette e si apre.....) veloci come lepri, a ritroso raggiungiamo il punto di partenza.
Una volta ricompattati, Ewa ci delizia con una delle sue gustose torte, e da quel momento in poi  arriva la beffa: il cielo ritorna ancora azzurro.
Con Chiara ed Emiliano alle ore 11:00 cerchiamo di ricostruire ancora qualche itinerario possibile: attorno a noi c'è l'imbarazzo della scelta!.... Puntiamo il versante ovest della valle, punta Pietralunga (2737 m).
L'itinerario improvvisato, una volta usciti dal bosco, è abbastanza intiutivo e ben segnalato. Raggiunto il colle Bondormir, trascuriamo la punta Pietralunga per salire su una vetta senza nome più vicina ma piu elevata, da noi battezzata come l'omonimo colle " Bondormir 2757 m".
Purtoppo il tempo scorre via veloce e, dopo aver mangiato qualcosa al cospetto del Monviso, in direttissima improvvisiamo una veloce discesa al piccolo nucleo abitativo di Celle, concludendo il nostro anello con 2,5 km di asfalto. Rientriamo quindi al rifugio, in compagnia dei nostri amici Ewa, Gianna, Inge, Franco, Fabi e ... di un allegro duo di musicisti Occitani.
.....Grazie a tutti, ciao

Chiara Sole e pioggia; cieli cupi e cieli azzurrissimi; verde e roccia;  fiori, fiori, fiori, e ancora fiori; sentieri ben battuti e/o sentieri che appena si intuivano o tracce mooooolto poco percorse piene di erba alta e ...... ortiche; pecore (un greggione da 600 capi!), cani pastori molto ben..... pastori (!), e un pastore molto gentile. E poi l'imponenza del Monviso a farci compagnia durante il pranzo.
E infine un assaggio "attivo" di balli occitani......
Wow!!!!!!!!!!!
Alla prossima

Ewuska

Poncione
Bel giro, nonostante un'acquazzone improvviso (e ingannevole...) ci abbia distolto dalle intenzioni previste, che quantomeno ci ha permesso di ammirare l'ombra imponente del Re di Pietra... Un "ripiego" coi fiocchi, in una zona che meriterebbe svariati giorni di soggiorno per godersela pienamente. Grazie alla bella compagnia, e alla prossima.

makoto

Hike partners: Ewuska, Francesco, Chiara, Poncione, Makoto

Makoto says: Un ringraziamento a tutti
Sent 18 July 2018, 11h57
Non abbiamo "osato" sfidare la pioggia come voi e siamo stati "puniti".
Comunque una bella giornata con un'ottima compagnia.
Alla prossima!

Francesco says: RE:Un ringraziamento a tutti
Sent 19 July 2018, 06h58
...Puniti...cheparolona, avete fatto cio credevate giusto e vi siete divertiti comunque.

cristina says:
Sent 18 July 2018, 13h47
Emilianooooo hai perfettamente ragione...noi abbiamo fatto parecchie vacanze in zona e hai voglia girare, tanti ma tanti 3000 tutti a portata di mano...ops gamba!

Sent 19 July 2018, 06h59
.....Viste le vsrelazioni,infatti la gita di domenica era un copia\incolla.

cristina says: RE:
Sent 19 July 2018, 07h37
Servono a quello le relazioni :-)

Menek says:
Sent 18 July 2018, 16h09
tenaci e premiati!

Sent 19 July 2018, 07h00
.......Sempre Dome, ciao

Sent 18 July 2018, 17h42
Bravi, bei posti !
Anche noi avevamo i nuvoloni neri che danzavano sopra le teste, ma fortunatamente non hanno scaricato, ma siete riusciti osando a chiudere bene la giornata .... con tanto di danza :-)
ciao

Sent 19 July 2018, 07h01
.......Se stavamo ancora un po, mi aggregavo alduo Occitano.

Ciao Giorgio

GIBI says:
Sent 20 July 2018, 16h00
Bel gruppo e bella zona giustamente da sfruttare però almeno in un paio di gg ... complimenti per la scelta azzeccata ma del resto Fra & Chiara difficilmente ne toppano una !

ciao Giorgio ( quello più giovane di quello appena sopra )

PS ... come minimo per arrivare fino a lì il buon Emiliano sarà partito dalla Valganna almeno una settimana prima !

blepori says:
Sent 21 July 2018, 17h06
bravi a insistere nonostante le avversità, la vista sul Monviso è stata il giusto premio. Ciao Benedetto

Sent 24 July 2018, 17h02
..Grazie Benedetto.