Aug 7
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Sulla via per Mordor - Piz Terri 3149m
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. Johann Wolfgang Goethe     Il weekend lungo del primo agosto continua all'insegna della montagna: dopo la pausa di venerdì causa maltempo abbiamo ancora due giorni a disposizione che decidiamo di sfruttare per fare qualche bella cima...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS
La Regina: Adula / Rheinwaldhorn 3402 m
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti   Era un po' di tempo che avevo questa meta in testa, d'altro canto il fascino che può esercitare la vetta più alta di tutto il Ticino si spiega da se. Ci tenevo particolarmente a farla...
Publiziert von Fenice 7. August 2019 um 10:14 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Pizzo Cassinello (m.3103)
Partenza dallo spiazzo della galleria del Lago Luzzone (m.1616), da cui si segue lo sterrato in falsopiano per Larecc (m.1633) pervenendo al bel sentiero per la Val Scaradra. Dapprima con un leggero strappo, quindi in falsopiano, contornando la gola che poi si apre nella valle, dominata dalla Cima d'Aquila e il Cassinello,...
Publiziert von Poncione 7. August 2019 um 19:10 (Fotos:25 | Kommentare:20)
Aug 8
Bellinzonese   T5 L I
Cima di Camadra 3172 m - Il selvaggio fascino della natura...
Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso. Walter Bonatti Pian Geirett - Pass d'Uffiern - Cima di Camadra (3172 m) e ritorno ❤️ Uno spettacolare percorso nelle selvagge valli della...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 10:52 (Fotos:8)
Aug 9
Pizzo di Porcaresc ( 2466) Val Vergelletto
Oggi ritorno dopo parecchi anni nella zona del Pizzo della Cavegna per salire al Pizzo di Porcaresc. Partiamo dal Piano delle Cascine passando dall'Alpe Casone e Alpe Poracaresc per poi salire al Passo della Cavegna dove sotto di noi vediamo il bellissimo Lago della Cavegna ,dopo una breve sosta ripartiamo tenedo la destra del...
Publiziert von beppe 9. August 2019 um 06:34 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 10
Bellinzonese   T2
Anello da Anveuda al Passo di Gana Negra (m 2434)
Un’escursione per esplorare il versante sinistro ella Valle Santa Maria. LOCALITA' DI PARTENZA. Anveuda (m 1695). ATTREZZATURA.Da escursionismo. DIFFICOLTÀ. Si svolge in gran parte su ampi sentieri sempre ben segnalati. Il tratto più impegnativo, comunque si rimane sempre nell’ambito dell’escursionismo...
Publiziert von Alberto C. 10. August 2019 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Aug 11
Bellinzonese   T3
Giro a Dalpe tra le Capanne Leit e Campo Tencia
Prima uscita tra i monti dopo l'inizio del periodo di ferie partendo da uno dei posti più belli del Ticino .. la pineta di Boscobello sopra il paese di Dalpe quando sono le 10.30 per percorrere il classico giro ad anello che passando da Scontra, dall'Alpe Cadonighino e dall'Alpe Stüèi poco prima di mezzogiorno mi porta al Passo...
Publiziert von GIBI 11. August 2019 um 08:22 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Progetto radice,radice figlia cima d'örz 2702m
I+C=O+ö =Radice Oggi é il giorno del progetto radice,fare una cima colossale partendo dalla sua radice fino alla sua cima,purtroppo il meteo dato bello si é rivelato uno schifo,e abbiamo preso acqua dalla mattina alla sera ! Ci incontriamo io e califfo alle 05.00 al paese di d'osogna,dove partiamo dalla piazza e prendiamo...
Publiziert von igor 11. August 2019 um 19:24 (Fotos:82 | Kommentare:26)
Aug 15
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 15. August 2019 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 18
Bellinzonese   T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.
Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello. L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone. La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. August 2019 um 15:03 (Fotos:59 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 19
Limidario o Gridone 2188 m
Amedeo Chiara mi comunica che la sera di Ferragosto salirà al Rifugio Al Legn, gestito nella settimana di ferragosto da una coppia di suoi amici. La raggiungo venerdì 16 agosto e iniseme saliamo al Limidario, dove lega alla croce di vetta alcune bandierine. In discesa Chiara sale anche il Fumadiga poi mi raggiunge al Rifugio...
Publiziert von Amedeo 19. August 2019 um 12:25 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Aug 20
Foisc mt 2208 anello da Altanca
Pinuccia non è al meglio ma vuole montagna…...Devo stare calmo e purtroppo volare basso….Andiamo al Foisc, è una cima bassa per la stagione e di non lunga salita…...a Pinuccia piace molto. Lasciamo l'auto come sempre nel cortile dell'agriturismo Mottini e saliamo per il solito sentiero che passa alle baite di Valle e porta...
Publiziert von turistalpi 20. August 2019 um 20:46 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Anello ai laghi Ritom
Da molto tempo questo giro mi frulla per la testa. Ho trascorso molto tempo in queste valli da bambino sia con i campi dell'oratorio che in compagnia dei miei familiari e finalmente con Elena arriva l'occasione per tornarci. Percorriamo inizialmente la mulattiera che costeggia il lago Ritom, saliamo poi verso il lago Tom e il...
Publiziert von mattia 20. August 2019 um 22:51 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Aug 21
Bellinzonese   T4
Cima di Gana Rossa (m.2565) - Poncione di Mezzo (m.2471) - Poncionetto (m.2362)
Questo bellissimo anello comincia a Carì (m.1642), dal quale su sterrato e sentiero marcato che traversa alcune vallette e un lariceto si perviene all'Alpe di Vignone (m.1970), oltre il quale si comincia a salire su dossi erbosi e prime ganne allo splendido punto panoramico che ospita il piccolo ma grazioso Rifugio Gana Rossa...
Publiziert von Poncione 21. August 2019 um 21:13 (Fotos:50 | Kommentare:13)
Aug 27
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro 2720 m
Amedeo Ritorno al Pizzo di Claro su richiesta di Illu (Marco) e (Piccolo Illu) Daniele, con il piacere di salire con loro. Non mi ricordo il sentiero ma so che c'è un piccolo tratto esposto. Prendiamo il gettone al "negozio Centro" ad Arvigo (10 Chf), raggiunta la sbarra e inserito il gettone saliamo fino al parcheggio all'Alpe...
Publiziert von Amedeo 27. August 2019 um 11:49 (Fotos:20 | Kommentare:6)
Sep 1
Pizzo del Corvo (3015 m)
Francesco Dopo circa un mese di fermo riprendo le gite sui monti. Le mie intenzioni erano fare qualcosa di tranquillo e non troppo strong,pero' volevo un tremila xkè a quote basse fà ancora caldo,eppoi pensavo: dopo un mese di fermo sarò una mozzarella da rodare. Effettivamente mi sono stupito della prestazione, come se non...
Publiziert von Francesco 1. September 2019 um 18:31 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 2
Capanna Gana Rossa
Anche quest'anno si festeggia il compleanno di Roberto alla Capanna Gana Rossa. Salendo Leo ed Helene trovano dei porcini, più in alto invece ci scateniamo per una scorpacciata e per la raccolta dei mirtilli, rinunciando ad andare oltre la capanna. Arrivati al rifugio constatiamo che non c'è olio o altro condimento, per cui,...
Publiziert von Amedeo 2. September 2019 um 16:17 (Fotos:16 | Kommentare:2)