Mai 30
Cima Visghéd NE 1924 m - Cima Visghéd SW 1937 m e Cima Sbordan 1875 m
Anche oggi torniamo in Svizzera. Questa volta sulle orme di tapio. Le sue parole di inizio e fine relazione mi hanno incuriosito parecchio. Confermo quello che scrive, un’escursione altamente consigliata. Non ho nulla da aggiungere alla sua relazione tranne che noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed essere ospitati dai...
Publiziert von cristina 30. Mai 2012 um 16:10 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 29
Madone e Cima della Trosa da Mergoscia
Gabri Oggi con previsioni meteo non certo esaltanti,che in realtà si dimostrano poi ancor peggio di quello che pensavo, siamo andati con Beppe,Francesco ,Claudio(la radio) e l'immancabile Suni a fare un bel giro al Madone e alla Cima della Trosa. Il percorso ad anello in senso antiorario da Mergoscia è ben...
Publiziert von beppe 29. Mai 2012 um 05:55 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 28
Bellinzonese   T3
Gaggio Q2267 - Capanna Albagno Q1864 - il "compimento" di una vecchia incompiuta
Cima Gaggio – chiudiamo un’ incompiuta … ---> Ma ancora una volta è il piano B <---- La maledizione del weekend continua senza speranza. A dire il vero chi è uscito sabato ha certamente goduto di una giornata soleggiata, ma la domenica è stata di poco meglio delle ultime sventurate domeniche. I piani...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Mai 2012 um 21:44 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 27
Locarnese   T3+
Poncione d'Alnasca (2300.7 m)
Dopo un mese di stop dovuto ad una tendinosi calcifica alla spalla destra, che per un paio di settimane mi ha impedito di alzare il braccio, quindi impossibile guidare.. oggi finalmente il dolore è passato, posso tornare in montagna ! Voglio capire se usare i bastoncini mi può infiammare la spalla e se è pensabile di fare la...
Publiziert von Sky 27. Mai 2012 um 23:09 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4
Rocce del Gridone - Limidario
Con Franca e Teresa oggi, bella ed impegnativa escursione che non mi ricordavo così lunga. Dal parcheggio di Palagnedra seguiamo le indicazioni per Ghiridone, e, dopo una mezzora su asfalto, cominciamo a risalire un bel bosco di abeti. Il sentiero è ben segnato ; dopo un lungo traverso arriviamo nel Vallone del Boschetto....
Publiziert von tignoelino 26. Mai 2012 um 13:54 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 21
Locarnese   T4+
Scaiee 2457 m
Potrei iniziare questa relazione con una frase tipo “La Verzasca non si smentisce mai” , oppure “ E’ sempre bella la Val Verzasca”.Le frasi sembrano i luoghi comuni, lette innumerevoli volte nelle relazioni degli assidui frequentatori di questa Valle, ma sono maledettamente vere! Chi almeno una volta ha riempito gli...
Publiziert von Ewuska 21. Mai 2012 um 02:58 (Fotos:28 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 20
Lago di Sfille (1909 m)
Oggi desidero visitare uno dei laghetti più decantati dalle pubblicazioni “Laghetti alpini ticinesi” edite dalla ex Banca del Gottardo: Sfille. Lo scrittore Plinio Grossi ne esalta i colori: … In ciascuno di questi momenti, la tinta dello Sfille ha il suo magico numero da offrire: manda in scena l’azzurro...
Publiziert von siso 20. Mai 2012 um 21:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima di Biasagn e Capanna Biasagn
Ritorno alla Capanna Biasagn, questa volta per salire alla Cima di Biasagn Sottotitolo: “pochi, pazzi … ma buoni”   Non se ne può più di questi weekend sempre sotto l’ acqua. Le previsioni danno ancora pioggia e forse anche temporali, tra l’ altro siamo impegnati con le famiglie … e la voglia di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Mai 2012 um 19:34 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Nimi (1'718 m.s.m.)
Dopo numerose gite “soft” è il caso di rimettersi in forma in vista della stagione estiva, decidiamo dunque di fare un po’di allenamento affrontando la lunga salita fino alla Capanna Alpe Nimi in Vallemaggia. Partiamo dalla fazione di Brié a Gordevio, il cartello in loco indica 4h 10 minuti per la capanna. Itinerario...
Publiziert von ale84 20. Mai 2012 um 16:07 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Poco tempo a disposizione…si va alla Cima di Medeglia. Siccome si tratta della nostra terza salita (vedi relazione 2008 e relazione 2009) a questa cimetta panoramica decidiamo di affrontarla partendo stavolta da Robasacco anziché da Canedo. Anche da questa parte i sentieri sono evidenti e ben segnalati, addirittura si...
Publiziert von ale84 20. Mai 2012 um 14:27 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Piz Martum (2039m)-Piz de Molinera (2288m)
Gita ormai descritta da molti ma sempre una bella gita. Lasciamo l'auto al termine della strada asfaltata e proseguiamo sullo sterrato fino ad una deviazione sulla sinistra che entra nel bosco e in ripida ascesa ci porta ad un bivio a sinistra si va all' Alp de Martum e poi alla Capanna Brogoldone (manca indicazione) e a destra al...
Publiziert von cappef 20. Mai 2012 um 11:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Mai 17
Pizzo Peloso (2064 m.)
ivanbutti Viste le bizze del tempo nei weekend, decido di prendere un giorno di ferie e con Gabri e Suni ci avviamo verso la valle Onsernone. Siamo entrambi un pò preoccupati per il vento che ha soffiato impetuoso tutta la notte, staremo a vedere come butta. Troviamo un posto per l'auto lungo la strada che sale a Berzona (ce ne...
Publiziert von ivanbutti 17. Mai 2012 um 22:53 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT3
Valle della Prosa da All’Acqua
Racchettata perlustrativa nella Valle della Prosa: un angolo remoto della Val Bedretto che non conoscevo. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza da All’Acqua: -1°C Temperatura al rientro ad All’Acqua: 12°C Giornata meteorologicamente...
Publiziert von siso 17. Mai 2012 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mai 16
Bellinzonese   T1
Sulle colline di Bellinzona
Facile passeggiata sulle colline di Bellinzona tra il nucleo di Prada e i 3 castelli. Con in tasca la mappa con il percorso dell'escursione "Le colline fortificate di Bellinzona" che avevo scaricato dal sito wonderland.ch arriviamo nei sobborghi della città alla ricerca del sentiero che parte dal quartiere Pedevilla (255). Dopo...
Publiziert von morgan 16. Mai 2012 um 21:48 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Mai 15
Pizzo d' Eus (1.728m) - Anello dalla Val Carecchio
Prima uscita in Verzasca del 2012 (speriamo sia seguita da numerose altre!). Dislivello non eccessivo per carburare, al momento siamo un po' fuori allenamento! Quindi Bruno propone un giro ad anello con pendenze modeste all'andata, mentre per il ritorno ci teniamo la pendeza tutt'altro che soft della via "normale" al Pizzo....
Publiziert von Simone86 15. Mai 2012 um 01:00 (Fotos:79 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 7
Rifugio Canva in Val Marcri – giro ad anello sotto la pioggia e la neve
Rifugio Canva in Val Marcri – giro ad anello sotto la pioggia e la neve Sottotitolo: “i pazzi siamo noi ….”   Il meteo ci toglie ogni speranza, sembra accanirsi sui nostri weekend … Ma noi, malati di montagna, non ci lasciamo spaventare di certo da 4 (o forse qualcuna in più) gocce d’ acqua....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Mai 2012 um 15:57 (Fotos:25 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 1
Sottoceneri   T1
Origlio e disegno
Gita di apertura della sez. Cai Como dell' alpinismo giovanile aperta anche ai genitori. Per me e Matteo questo è il secondo anno di questa bella esperienza con questo gruppo . Dico noi perché partecipiamo anche noi genitori alla prima di ogni anno. L' anno precedente come chiusura andammo in val Roseg e come apertura al lago...
Publiziert von pm1996 1. Mai 2012 um 21:21 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Capanna Pairolo 1.347m, da Cimadera
In questi giorni di pioggia alternata a chiazze di sole sfidiamo il meteo con un breve e facile uscita in Val Colla. L'idea iniziare era il Sasso Grande dei Denti della Vecchia, poi una serie di ritardi ci ha permesso di arrivare a Cimadera solo dopo le 16.00..........
Publiziert von Simone86 1. Mai 2012 um 13:25 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Apr 29
Locarnese   T2
Sponda orientale del Lago Maggiore: Covreto(1594) e Monte Paglione(1554)
ivanbutti In questo periodo strano, con giornate calde che si alternano ad altre che portano la neve a basse quote, diventa non semplice trovare una meta idonea per un'escursione. Così per questa settimana rispolveriamo all'ultimo minuto un'idea di Francesco di un mesetto fa, e che ci porta ad esplorare la sponda orientale del...
Publiziert von ivanbutti 29. April 2012 um 22:12 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)