Pizzo Peloso (2064 m.)

Publiziert von ivanbutti , 17. Mai 2012 um 22:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Km 13.4 : Berzona-Sella-Cortasiell-Pino-Passo della Maggio-Pizzo Peloso e ritorno per stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli sino a Cavigliano e poi prendere il bivio per la val Onsernone e proseguire fino Berzona. Parcheggi gratuiti molto limitati sulla strada che porta alla chiesa .

ivanbutti Viste le bizze del tempo nei weekend, decido di prendere un giorno di ferie e con Gabri e Suni ci avviamo verso la valle Onsernone. Siamo entrambi un pò preoccupati per il vento che ha soffiato impetuoso tutta la notte, staremo a vedere come butta. Troviamo un posto per l'auto lungo la strada che sale a Berzona (ce ne sono pochissimi), poco prima dell'abitato, Prendiamo in direzione Sella e, dopo una breve discesa per attraversare su di un ponte il torrente Bordione, il sentiero risale bello ripido il fianco della montagna; è un sentiero a zig-zag, molto ben mantenuto e certamente frequentato, come dimostrano le numerose baite di recente ristrutturazione trovate lungo tutto il percorso, talvolta anche in luoghi isolati. Passato Sella proseguiamo, con pochi tratti dove si può respirare, e così arriviamo a Pino. Qui l'alpeggio invece è diroccato, ed è un vero peccato perchè si trova in una posizione davvero molto bella, con vista aperta ed una eccellente visione sulla parte alta del Lago Maggiore. Il vento, che fin qui ci ha lasciati quasi indisturbati, comincia a farsi sentire, ed è normale perchè ora siamo in cresta; tuttavia è meno peggio del previsto, e dopo una breve sosta iniziamo a risalire senza indugi la china verso il Passo della Maggia; dopo un ripido pendio passiamo per "la crestina dei fulmini" una zona quasi pianeggiante lunga qualche centinaio di metri dove, quasi allineati,  ci saranno una ventina almeno di pini completamente rinsecchiti; passare di qui con i temporali non deve essere piacevole. Sempre su sentiero ben segnato arriviamo al Passo, dove imbocchiamo un sentierino sul lato sud che, passando per qualche tratto anche in cresta, ci porta da ultimo a risalire un canalino dopo il quale siamo ormai alla vetta del Pizzo Peloso. La visuale è ottima, il vento soffia piuttosto forte trasportando addirittura neve dal Nord Alpi, ma resta sopportabile. Dopo le classiche foto di rito ripercorriamo a ritroso il cammino dell'andata, anche se ad un certo punto siamo un pò bassi e dobbiamo risalire di qualche decina di metri per ritrovare la traccia che porta al Passo ( il Galaxy di Gabri è ancora in rodaggio, anche se ci sono progressi evidenti). Sosta pranzo a Pino, dietro il muro di una baita per trovare un pò di riparo dal vento, e rientro in tutta calma nel bellissimo e verdissimo bosco già attraversato all'andata. Una bella escursione, per la quale ringrazio i miei compagni di avventura.
Ultima annotazione per la quota neve : su versante sud ben esposto si va tranquilli fino a 2300-2500 m., su versante nord a partire da 1700 m. circa si inizia a trovare ancora qualcosa.

Martedi squilla il cellulare ed è Ivan che mi informa l'indomani andrà a fare una
escursione in Val Onsernone al Pizzo Peloso.
Avevo già in programma qualcosa per giovedi ma visto che non
ho ancora preso impegni precisi non ci penso su 2 volte e decido
di aggregarmi.
Le previsione meteo sono buone ma l'incognita vento incombe.
La mattina il vento non sembra molto e andiamo fiduciosi verso Berzona dove
iniziamo l'escursione.
La salità avviene su bel sentiero abbastanza ripido fino a Pino,
super panomarico alpeggio ormai abbandonato da cui si
godono splendidi panorami sulla Val Maggia,sulla Val Onsernone,
verso la Val Vigezzo in l'Italia.
Raggiungiamo la Bocchetta di Maggia e poi su sentiero per capre
la vetta del Pizzo Peloso da cui il panorama spazia ancor più a 360 gradi !
Suni, bella pimpante arriva anche lei senza problemi, facciamo le foto di rito
e ammiriamo il panorama in completa e totale solitudine!
Oggi il vento e il fresco non permettono di stare in vetta per
il pranzo e quindi scendiamo per un ripido canale per evitare l'erba secca
e scivolosa passata in salita dal versante nord dell'ultimo pezzo di salita.
Dopo un po di ravanare tra erba secca e ricerca del sentiero giusto
ritorniamo alla bocchetta e poi a Pino per un rilassante pranzo.
Tutto il tempo per ammirare la selvaggia e solitaria Val Onsernone,
il Pizzo Peloso appena salito e il tanto, tanto verde che ricopre
tutta la valle! Un vero spettacolo!
Torniamo poi sullo stesso sentiero usato in salita verso Berzona percorrendo
ombreggiati e verdeggianti boschi, ammirando isolate e ben tenute baite.
Si conclude così la bella escursione in questa solitaria e
magnifica valle che mi lascia pienamente soddisfatto
trasmettendomi un senso di pace e tranquillità!

Un grande grazie a Ivan per la piacevole giornata passata insieme
e a Suni, come sempre perfetta compagna d'escursione!

Tourengänger: ivanbutti, Gabri

Gesendet am 17. Mai 2012 um 23:48
Grazie Beppe
A presto!
Gabri

Francesco hat gesagt: .. La traccia è affidafile?
Gesendet am 18. Mai 2012 um 10:06
Wow!!! facciam progressi con il Galaxy,posso andare in pensione??
Domani ??

Gabri hat gesagt: RE:.. La traccia è affidafile?
Gesendet am 18. Mai 2012 um 14:06
Ciao Francesco ,
Con il Galaxy si fanno progressi ma ancora bisogna migliorare!!
Per la pensione c'è ancora molto tempo !
Domani meteo sufficiente ....
guarda questo link http://www.cappef.com/le%20valli/vigezzo/sassone-a.htm

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2012 um 16:43
Bella relazione e escursione !!!
Ivan che fai ? Aspetti che il Gabri si faccia le ossa....traccia permettendo...
Ciaooo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2012 um 15:45
complimenti: studia bene la funzione dell' "attrezzo" che poi possiamo...forse....stare tranquilli he he he,ciaooooo!

Gesendet am 21. Mai 2012 um 08:33
Ciao Alberto,
meglio non dimenticare a casa cartina "di carta" e bussola(chi la sa usare!)!!!
A presto

Gesendet am 21. Mai 2012 um 09:54
Bravi bella escursione, complimenti per l'utilizzo dell'attrezzo, inteso come mezzo tecnologico........bravi ciao

Gesendet am 21. Mai 2012 um 13:44
Ciao Roberto,
grazie per i complimenti e per la doverosa precisazione sulla "strumentazione" usata!!

Gesendet am 21. Mai 2012 um 13:58
E bravi ai due (pardon tre) viaggiatori!
Gabri ti sei dato alla tecnologia?
E' stato pm1996 a traviarti?
Congratulazioni ... per tutto!

Gesendet am 21. Mai 2012 um 17:10
Ciao Giorgio
Direi di si, ovvero paolo mi ha più volte
illustrato le potenzialità del suo mitico Galaxy e dato
che dovevo già cambiare cellulare 2+2 = 4 !
A presto Gabri