Aug 5
A spasso tra Tremorgio e Leit
Terminata la convalescenza, fortunatamente breve, posso tornare in montagna! Visto che saltuariamente ho ancora dei fastidiosi mal di testa, meglio ricominciare con un’escursione soft. Decidiamo di raggiungere il Poncione Tremorgio, con l’ausilio della Teleferica Rodi-Tremorgio il dislivello da superare si riduce...
Publiziert von ale84 5. August 2012 um 15:34 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 27
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 25
Bellinzonese   T3
Pizzo Centrale (2999 m)
Dieci giorni dopo aver raggiunto il più basso tremila, oggi ritorno per la terza volta al più elevato duemila. Sono già passati 21 anni dall’ultima volta: allora impiegai un quarto d’ora in più. Inizio dell’escursione: ore 7:18 Fine dell’escursione: ore 11:25 Partiamo dal parcheggio della Diga...
Publiziert von siso 25. Juli 2012 um 23:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 24
Locarnese   T3+
Laghi della Crosa
A questa escursione posso solo cambiare nome, tanto per fare qualcosa… I programmi per il week end erano altri ma il tempo ci ha messo lo zampino per cui all’ultimo momento inventarsi qualcosa non è semplice, specialmente se le previsioni migliori sono in Svizzera. Per cui a chi rivolgersi in questi momenti se non agli...
Publiziert von cristina 24. Juli 2012 um 10:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Jul 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
" Un prezioso anello con 2 perle"Laghi della Crosa e Antabia" nel mio scrigno"
Francesco L'escursione odierna , insieme a Luca zar mi porta ad abbracciare due valli. Il percorso non certo scelto a caso, ha come partenza l'abitato di Foroglio,rigoglioso nucleo Valmaggino alla base della sua cascata. Sono le h. 7:30 , pronti ..partenza..e................ Sappiamo che l'anello è lungo e faticoso, incoraggiati...
Publiziert von Francesco 23. Juli 2012 um 06:38 (Fotos:33 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 18
Cima delle Cicogne - cresta integrale
Una passeggiata rubata … in preparazione della “maratona” di domenica Come nostra tradizione, trascorriamo due notti in rifugio, con escursioni in zona. Quest’ anno, per vari motitvi, la scelta è caduta sul Rifugio S.Jorio, luogo che conosciamo bene, e che molti di voi conoscono. Il “piano”...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Juli 2012 um 14:29 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 17
Locarnese   T4+
PIZZO MEZZODI' (2.708)...dovevano essere 1.800 ed invece...
zar ...ovviamente, mi riferisco ai metri di dislivello previsti diventati, alla fine di una lunghissima giornata, poco più di 2200...capito bene!!!...ma andiamo con ordine... Sono le 07.30 del mattino di una giornata con meteo favorevole quando con me, Francesco con l'amico Claudio, Ivan, Gabri e Suni (mitica), Beppe, Amedeo...
Publiziert von zar 17. Juli 2012 um 07:53 (Fotos:81 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jul 16
Bellinzonese   T3
Lago Retico- Cima di Garina (2780)- Val Blenio
Escursione in Val di Blenio al lago Retico e sulla Cima di Garina, vetta sulla cresta che segna il confine tra Ticino e Grigioni. Questa zona è caratterizzata da una particolarità cromatica: rocce nere sul versante sud, bianche al nord. Ho condotto questa gita su organizzazione del CAI di Laveno e vi partecipano un composito...
Publiziert von morgan 16. Juli 2012 um 18:42 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Pecian (2662 m) + Laghi di Chiera
Avendo viste varie relazioni su questa gita ci siamo incuriositi e decisi di salirvici. Lasciamo l'auto a Somprei e seguendo indicazioni raggiungiamo l'alpe di Chiera dove ci separiamo ...alcuni ali laghi altri al Pecian. Non ci sono indicazioni per il Pecian ma vedendolo, c'è solo da salire! Dalla vetta c'è un panorama...
Publiziert von cappef 16. Juli 2012 um 15:01 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jul 13
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo d'Orsalia (2'664 m.s.m.) + Laghi Pero e Melo
beppe Finalmente una giornata limpida per l'escursione di oggi al pizzo Orsalia nella valle di Bosco Gurin, una volta giunti in vetta passando dal bel laghetto di Pero il panorama è fantastico in tutte le direzioni si guardi,una volta scesi dalla vettaprendiamo il sentiero verso Herli passando dal lago Melo e dall' Endarsee molto...
Publiziert von beppe 13. Juli 2012 um 15:49 (Fotos:79 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 8
Bellinzonese   T2
Punta di Larescia (2194 m)
Si voleva fare questa gita con le ciaspole lo scorso inverno poi per un motivo o un altro ci siamo ridotti a farla in estate. Partiamo dal posteggio di Fontanedo ed in breve raggiungiamo Gorda poi seguendo i segnali bianco rosso si raggiunge facilmente la vetta. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 8. Juli 2012 um 17:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jul 7
Sottoceneri   T3
Anello con l’ombrello: Sigirino – Gradiccioli - Tamaro
Immagino che ci si debba sentire così quando si viene traditi da colei o da colui in cui si ripone una fiducia incrollabile. Io sono stato tradito dalla meteo. Studiavo e controllavo giornalmente l’andamento delle previsioni di questi luminari del modello matematico e ne avevo ricavato l’idea che di giorni belli questa...
Publiziert von gbal 7. Juli 2012 um 22:19 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 6
Locarnese   T3
ANELLO GERRA VERZASCA - SCAIEE - FRASCO
ivanbutti Per la nostra uscita infrasettimanale puntiamo sulla Verzasca, perché le previsioni in Alto Ticino e altre aree non sono buone. Partendo bassi è preventivato il caldo, ma il bosco (che ci accompagna fin oltre 1600 m. di quota) unito alla ripidezza del cammino, che non molla letteralmente mai, rendono il clima...
Publiziert von beppe 6. Juli 2012 um 05:17 (Fotos:72 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 2
Locarnese   T2
Pizzo Ruscada (2004 m)
Partiamo da Costa e per sentiero ripido nel bosco seguiamo indicazioni Corte Nuovo. Ad un tratto il sentiero spiana leggermente e poi scende verso un canalone dove un ripido sentiero ci porta a Corte Nuovo. Per cresta arriviamo ad un rudere e decidiamo di andare al Cappellone quindi riprendere la cresta per raggiungere in pochi...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 09:47 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 1
Rifugio Föisc (2200 m)
L’UTOE Locarno ha in programma per oggi la salita al pizzo Centrale. Interessante, mi iscrivo. Tra l’altro, conosco bene il capogita ! Le previsioni danno brutto per la serata. Purtroppo arrivati in zona Airolo vediamo che le nubi sono già presenti.. Arriviamo comunque con la macchina alla partenza, ma lì si decide di...
Publiziert von Sky 1. Juli 2012 um 23:16 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)