Sponda orientale del Lago Maggiore: Covreto(1594) e Monte Paglione(1554)


Publiziert von ivanbutti , 29. April 2012 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1333 m
Strecke:km a\r 13.60 :
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Caviano si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore, appena sopra la cantonale che va lasciata all'altezza dei cartelli indicatori. Siamo in territorio elvetico, ma molto vicino alla dogana di Dirinella. Lungo la stradina che sale dal lago vi sono alcuni posteggi, accanto ai quali parte il sentiero segnalato per i Monti di Caviano.
Kartennummer:swissmap 25


ivanbutti In questo periodo strano, con giornate calde che si alternano ad altre che portano la neve a basse quote, diventa non semplice trovare una meta idonea per un'escursione. Così per questa settimana rispolveriamo all'ultimo minuto  un'idea di Francesco di un mesetto fa, e che ci porta ad esplorare la sponda orientale del Lago Maggiore, area alla quale mai come in questo periodo ci siamo dedicati. Partenza da Caviano e subito via con pendenze mozzafiato; per fortuna siamo all'ombra, perchè fa caldo e poco dopo il via sono in piena tenuta estiva, pantaloni e maglia corta. Si prosegue fino ai bellissimi Monti di Caviano, dove sostiamo brevemente, ma poi si riparte con pendenze, se possibile, ancora maggiori. Il sentiero spiana un pò appena prima di arrivare all' Alpetto di Caviano, struttura davvero bella, posta in un luogo molto panoramico; davvero complimenti al Patriziato che lo ha ristrutturato. Qui Giuliano decide di non seguire me e gli altri tre amici verso il Covreto e il Monte Paglione, che peraltro conosce benissimo; proseguirà con un taglio fino ai ruderi dell'Alpe Tempelina e lo ritroveremo sul sentiero di discesa dalle due cime. Su di esse vi è da dire che sono due mottoni pratosi contigui, molto semplici da raggiungere e con bel panorama sul sottostante lago. Dopo la pausa pranzo, consumata in uno spiazzo lungo il sentiero,  sostiamo ancora un pò nel bel nucleo dei Monti di S.Abbondio, da dove scendiamo sulla ripidissima mulattiera al cui fianco sorgono le edicole votive della Via Crucis. Oltre che ripidissima, la mulattiera è infida per il fogliame e un pò di acqua che ogni tanto si trova, tanto che quando arriviamo a S. Abbondio siamo tutti ben contenti. Con un ultimo breve tratto, dopo avere attraversato la Valle di S.Abbondio rientriamo a Caviano, dove  con Amedeo e Francesco ci concediamo il primo pediluvio tonificante della stagione utilizzando il lavatoio pubblico.

beppe Oggi un altra bella escursione nella sponda orientale del lago Maggiore  un bel anello proposto da Francesco, molto bello l' Alpetto di Caviano da dove si gode un ottimo panorama, dopo una breve sosta saliamo al Covreto e monte Paglione per poi dirigersi verso i Monti di s. Abbondio da dove parte la ripida mulattiera che ci riporta a Caviano.
Un altra bella e serena giornata in ottima compagnia .

Francesco Sfumato il  ritrovo culinario al rifugio San'Jorio causa troppa neve sul percorso ...vedi ::::                      http://www.hikr.org/post49281.html  
si pensa a cosa fare,qualcosa di immediato ma, sopratutto qualcosa per sabato che, dalle previsioni risulta essere molto soleggiato. Sono ca. le h.18:00 del venerdi,giusto in tempo per attuare un piano di emergenza, dopo aver rispolverato un  un fattibile percorso "ad anello" nella Val Dirinella e sant'Abbondio, comunico telefonicamente le intenzioni a Ivan,le approva e con un passaparola avvisiamo anche Beppe  e Amedeo,  gli altri,  purtroppo, per vari motivi non sono presenti, si spera nella prox. gita.
Giunti a Caviano, un cielo terso appare sopra Noi, come volesse dire: avete fatto bene,anzi benissimo.... cosi fu' !!!! Lasciata l'auto nel parcheggio antistante il lavatoio pubblico, ci dirigiamo all'interno del paese , indiacazioni "segnavia" molto chiare ci permettono una traccia prima di errori,..... il resto è gia stato detto.
Ciao

Amedeo
Una bella escursione vicino a casa.....in alcuni  posti  non ero stato!! Particolarmente bello Cento Campi.  Di nuovo il piacere di andare con Beppe, Francesco,  Ivan e con Giuliano il mio partner montano storico (peccato sia sfumato l'incontro con gli tutti gli altri a S.Iorio!!). Del percorso è già state detto tutto, invito però chi non conoscesse la zona a fare il crinale Monte Covreto - Montre  Paglione in inverno con le ciaspole partendo dalla Forcora, raggiungibile salendo da Maccagno (paese di Giuliano) ed arrivando ad Armio,  dove c'è  ll bivio per la Forcora ( c'è anche una pista da sci e un baby). Al ritorno consiglio di passare dall'Alpe di Monterecchio completamente ristrutturato e......per i più pazienti da me...li porterò a mangiare un gelato strepitoso...ottimo integratore dopo uno sforzo!! Bella gita e bella compagnia......mancavano alcuni componenti ma provvederemo.....!!

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt: che lavata !!!
Gesendet am 29. April 2012 um 22:38
Complimenti al gruppo!!! Ricordo questo giro piu' o meno simile un paio di anni fa"con pernottamento all' alpetto di Cavino e ritorno il giorno successivo sotto una pioggia torrenziale ...bei posti e bei ricordi... ciaoo

Francesco hat gesagt: RE:che lavata !!!
Gesendet am 30. April 2012 um 09:24
Ciao Paolo, L'alpetto è veramente bello e accogliente, posizione super.

Gabri hat gesagt: Bella escursione
Gesendet am 29. April 2012 um 23:15
e bei posti!
Ciao e a presto
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:Bella escursione
Gesendet am 30. April 2012 um 09:27
.....Speriamo il tempo ci lasci qualche spiraglio per domani, mah... ci aggiorneremo in serata

Amedeo hat gesagt: RE:Bella escursione
Gesendet am 30. April 2012 um 10:11
Meteo svizzera dice: Domani molto nuvoloso e precipitazioni sparse. Limite delle nevicate sui 2300 metri. In montagna vento moderato da sudest. Speriamo che cambi o sbaglino.....!!
Ciao
Amedeo


peter86 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2012 um 09:36
Bravi, sempre interessanti i vostri giri!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2012 um 10:00
..Grazie, e tu sei sempre molto gentile.

Cris hat gesagt: ...avrei voluto esserci anch'io...
Gesendet am 30. April 2012 um 11:18
... ad averlo saputo!
Bella escursione, summer on the air...
Ciao a tutti,
Cris

Amedeo hat gesagt: RE:...avrei voluto esserci anch'io...
Gesendet am 30. April 2012 um 11:51
Ci bidoni...mi bidoni.......chi bidoni??? alla prossima..hahahahaha!!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 30. April 2012 um 18:29
Bel giro e come al solito bei dislivelli !
Bravi a tutti, anche alla bella giornatona che avete beccato !
Il meteo non dà segni significativi di cambiamenti ... mah è proprio pazzo questo 2012 !

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2012 um 18:39
Grazie giorgio sempre gentile
a presto
Beppe

Massimo hat gesagt: ...... peccato
Gesendet am 30. April 2012 um 22:31
...... ma purtroppo il tempo x organizzarsi era davvero "inesistente".
Bella escursione!!!
Ciao a tutti

Max

Francesco hat gesagt: RE:...... peccato
Gesendet am 1. Mai 2012 um 07:05
..... Scusa Max, merito una tirata di orecchie !!

Alberto hat gesagt: RE:...... peccato
Gesendet am 4. Mai 2012 um 09:35
sbaglio o qualcuno ha rettificato la relazione: he he he! oramai la figuraccia è andata a farsi un giro nell'etere. Però ora,la colpa ricadrebbe su coloro che non erano presenti:... comunico telefonicamente le intenzioni a Ivan,le approva e con un passaparola avvisiamo anche Beppe e Amedeo, gli altri, purtroppo, per vari motivi non sono presenti, si spera nella prox. gita...(i motivi sono: non essere stati avvisati per la precisione!!!!!!)

Massimo hat gesagt: RE:...... peccato
Gesendet am 4. Mai 2012 um 15:29
OPS..............;
dev'essere che mi sono RINCOGL....TO;
forse saranno i turni o l'età che avanza ma a mè era proprio parso di leggere .......ma purtroppo il tempo x organizzarsi era davvero "inesistente".
Chiedo pubblicamente scusa per la ............ svista ????????

Max

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Bravi
Gesendet am 1. Mai 2012 um 12:41
Ciao ragazzi,
avete rimediato all'ultimo momento, bravi, complimenti per la scelta ma soprattutto per la magnificata giornata di sole che vi siete beccati...........ciao

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 1. Mai 2012 um 15:49
....Come si suol dire Roby...: è tutto fieno in cascina.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2012 um 10:35
Sono ca. le h.18:00 del venerdi,il tempo per avvisare gli amici è praticamente inesistente...? Ma per avvisare non si usa il pony expres,...c'è il telefono,l'sms,le e-mail...meno male che sono in grado di organizzarmi...all'ultimo secondo!

Laura. hat gesagt: gelato
Gesendet am 8. Mai 2012 um 20:33
A proposito di gelato...già farei carte false per mangiarne uno decente...figuriamoci uno strepitoso dopo una bella gita!!!
Domenica piove, diluvia, nevica...mi venite a trovare e mi portate due kg di gelato???
ciao a tutti


Kommentar hinzufügen»