Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 20. Mai 2012 um 14:27.

Tour Datum:20 April 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:[LUNGHEZZA 10.1 km] Robasacco (475 m) - Meggiaga (585 m) - Calmagnone (758 m) - quota 1043 - Cugnolo Grande - Motto della Costa - Cima di Medeglia (1260 m) - Alpe delle Lagonce (1166 m) - Alpe di Grumo - Prato Grasso (782 m) - Robasacco (475 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Robasacco si raggiunge dal bivio sulla strada cantonale che porta la Monte Ceneri. In paese le possibiltà di parcheggio sono parecchio limitate.

Poco tempo a disposizione…si va alla Cima di Medeglia.
Siccome si tratta della nostra terza salita (vedi relazione 2008 e relazione 2009) a questa cimetta panoramica decidiamo di affrontarla partendo stavolta da Robasacco anziché da Canedo.
Anche da questa parte i sentieri sono evidenti e  ben segnalati, addirittura si raggiunge la cima seguendo negli ultimi chilometri una larga strada sterrata adatta agli amanti delle MTB.

Itinerario:
Robasacco (475 m) - Meggiaga (585 m) - Calmagnone (758 m) - quota 1043 - Cugnolo Grande - Motto della Costa - Cima di Medeglia (1260 m) - Alpe delle Lagonce (1166 m) - Alpe di Grumo - Prato Grasso (782 m) - Robasacco (475 m)

Giornata di bel tempo limpidissima e panorama come sempre stupendo, peccato per il vento forte e fastidioso che ci ha rotto le scatole come già successo nelle precedenti due salite.
Gita facile e fattibile comodamente in mezza giornata.