Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Visolo (2369 m) dal Passo della Presolana
Archiviato un 2015 altalenante dal punto di vista escursionistico, in cui ho alternato bellissime cime a lunghi periodi di stop, non mi faccio sfuggire la prima occasione di questo anno nuovo. Prima volta in assoluto per me nella zona della Presolana e in generale nelle Orobie Bergamasche. Montagne che sono sempre state fuori dai...
Publiziert von peter86 3. Januar 2016 um 22:38 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Resegone
Passeggiata sotto una leggerissima nevicata che da un tocco d'inverno all'escursione
Publiziert von ser59 2. Januar 2016 um 18:31 (Fotos:3 | Geodaten:1)
La Ferrera di Mandello
Breve gita che permette di effettuare una facile e interessante esperienza speleologica in una grotta molto nota che si apre lungo il frequentatissimo sentiero che sale da Mandello al Rifugio Elisa, alla base della Grigna Settentrionale. "La Ferrera, formata da un unico ambiente molto vasto (175m x 35-40m x 20m) è dovuta a...
Publiziert von cai56 3. Januar 2016 um 21:41 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
San Calimero 1494 m e Rifugio Riva 1021 m
Vigilia bigia ma voglia di togliermi la curiosità su San Calimero. Da quando mesi fa scendendo dal Rifugio Grassi mi fecero notare il tetto rosso sul Grignone dicendomi che era la Chiesetta di San Calimero, ho cominciato a vederla sempre più spesso gironzolando da queste parti, prima sapevo solo della sua esistenza ma non...
Publiziert von cristina 5. Januar 2016 um 17:15 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cornizzolo 1241 m
Anche quest’anno riusciamo a fare una veloce capatina pre-mangiata al Cornizzolo. Anche quest’anno alba spettacolare ma quest’anno non siamo soli. Auguriamo a tutti di passare bene le feste, finire e iniziare il nuovo anno nel modo migliore…
Publiziert von cristina 5. Januar 2016 um 17:21 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Dal Curlo al Rif. Motta...finalmente neve!!!
Oggi la voglia di pestare neve fresca è tanta allora andiamo in Valmalenco! Dalla frazione Curlo attraversiamo il torrente Ruvinun, molto tranquillo al momento ma vi assicuro che quando piove forte porta a valle i massi e tremano i pavimenti delle case vicine al greto del torrente.... La neve è poca (circa 10cm) però è...
Publiziert von gebre 17. Januar 2016 um 19:38 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che sarà bello al mattino, mentre nel pomeriggio è previsto un peggioramento, così per la prima gita del 2016 nel giorno della Befana, decidiamo di salire nuovamente al Monte Gambarogno dall’Alpe di Neggia. Nonostante questa sia la nostra 4a salita in pochi anni, lo stupendo panorama dalla cima sul...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:06 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
E' arrivata la Befana: ben 5 in cima al Resegone scortate dai "tre remagi"!!!
grandemago Ben 5 Befane scortate da 3 Re Magi! Ma … i conti non tornano: Babbo Natale dove lo mettiamo? Mi hannolasciato dalla gentil Renata a farmi di pizzoccheri e ad intortar ingenue (???) fanciulle di passaggio … massimo ........ e intanto "il mago" (grande) produce segatura in quantità industriale in...
Publiziert von Massimo 10. Januar 2016 um 18:09 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sentiero "VerdeAzzurro" da Sestri levante a Manarola
Chiara Il Sentiero Verde Azzurro è quell'itinerario che, partendo dal centro di Genova e proseguendo a mezza costa lungo la fascia costiera della Riviera di Levante, arriva fino al suo capo estremo, ovvero la punta di Portovenere. Ha uno sviluppo totale di oltre 140km e segue il profilo intero della Riviera di Ponente, punte e...
Publiziert von Francesco 11. Januar 2016 um 20:37 (Fotos:71 | Kommentare:21 | Geodaten:6)
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè
      La prima del 2016, anno nuovo ... vizietti vecchi     La prima uscita del 2016, il meteo è cambiato (non troppo a dire il vero), le vecchie e buone abitudini invece NON CAMBIANO. Sulle cime si vede,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2016 um 08:57 (Fotos:47 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Palanzone 1436 m
caldo e ancora caldo, il bosco è secco e polveroso, rischio incendio elevatissimo ... speriamo piova almeno. Sempre bella e piacevole gita da fare con i bambini, la vista è spettacolare.
Publiziert von saldeg 7. Januar 2016 um 13:40 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Caucaso (Liguria)
Iniziamo da qui la nostra trasferta in Liguria. Da Neirone imbocchiamo il sentiero contrassegnato da un "rombo rosso", importante segnavia per non perdersi nei primi bivi di inizio gita e in alcuni tratti nel bosco. Si raggiunge la località Costa dove termina il primo tratto non particolarmente interessante e dove i panorami...
Publiziert von Andrea! 9. Januar 2016 um 13:16 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Da Sestri Levante a Lavagna passando dal Capenardo
Al mattino presto è prevista pioggia e quindi decidiamo di partire con calma in tarda mattinata e fare un giro breve. A Genova tira un vento forte da brividi, arriviamo invece a Sestri che ci sono 10 gradi, sole e niente vento. Vista la stagione troviamo parcheggio libero in centro senza problemi (e soprattutto non a...
Publiziert von Andrea! 10. Januar 2016 um 21:23 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Roen 2116 m
Beh oggi la giornata è decisamente diversa dalle precedenti. Nella speranza di fare un giro con nevicata annessa, neve che da giorni stanno chiamando, saliamo al P.so della Mendola per fare il solito giro al solito Roen. Una decina di fiocchi prima della Malga di Romeno, un’altra decina prima della cima poi più niente!...
Publiziert von cristina 12. Januar 2016 um 17:07 (Fotos:5 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Corno di Tres 1817 m
Ultimo giorno di ferie. Alla fine ha nevicato…2 cm mah forse 3! Sbaracchiamo e chiudiamo tutto e andiamo in Predaia per un ultimo giretto. La giornata neanche a dirlo è splendida, almeno in montagna, verso valle le nebbie sembrano fare da padrone. Posteggiamo al rifugio Sores, la strada asfaltata che permette...
Publiziert von cristina 13. Januar 2016 um 09:24 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Croce di Pizzallo 973 m e Palanzone 1436 m
Beh non è facile passare dalle Dolomiti al Monte Pizzallo mi dico…invece è stata una gradita sorpresa. La traversata Asso-Como è un giro che ho fatto spesso da sola negli anni passati e il cartello Croce di Pizzallo l’ho sempre ignorato. Dopo il tanto vagabondare dei giorni passati non abbiamo voglia di fare troppa...
Publiziert von cristina 13. Januar 2016 um 10:15 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte San Primo (1682), per il versante sud.
Con i suoi 1682 metri sul livello del mare, è la cima più elevata del Triangolo Lariano. E’ una meta facile, priva di interesse alpinistico, fattibile praticamente tutto l’anno, magari con le racchette da neve o gli sci, quando l’innevamento lo consente, utile per non perdere la “gamba”. Dalla sua cima si gode un buon...
Publiziert von Alberto C. 17. Januar 2016 um 21:59 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pizzo Leone (1'659 m.s.m.) - Corona dei Pinci (1'294 m.s.m.)
Gita classica al conosciutissimo Pizzo Leone con partenza da Purera, una meta che non delude mai in fatto di panorami. Terza salita per noi a questa bella cima. Essendo una meta molto frequentata rimando alle numerose relazioni presenti sul sito per quanto concerne la descrizione dell’itinerario. A differenza delle altre volte...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Lagunc':un alpeggio perfetto per un allegro pranzo nel freezer!
gabri Il meteo prevede gelo e vento forte e allora le varie mete pensate vengono accantonate e puntiamo per un giro a bassa quota speriamo un po riparati dal vento in Valchiavenna a Lagunc' provando il Kilometro Verticale che ha una promettente esposizione sud. Partiamo con tutta calma intorno alle 9:00 dopo colazione laboriosa...
Publiziert von Gabri 20. Januar 2016 um 07:19 (Fotos:78 | Kommentare:11 | Geodaten:1)