Sentiero "VerdeAzzurro" da Sestri levante a Manarola

Publiziert von Francesco , 11. Januar 2016 um 20:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 Januar 2016
Strecke:ca. 50 km con diversi fuori sentiero tra punte,picchi,fari e altro ancora

Chiara Il Sentiero Verde Azzurro è quell'itinerario che, partendo dal centro di Genova e proseguendo a mezza costa lungo la fascia costiera della Riviera di Levante, arriva fino al suo capo estremo, ovvero la punta di Portovenere. Ha uno sviluppo totale di oltre 140km e segue il profilo intero della Riviera di Ponente, punte e promontori compresi. Dal punto di vista delle difficoltà, il tracciato non presenta grossi dislivelli, sviluppandosi quasi tutto in fil di costa, con continui saliscendi tra una località marina e l'altra, inframmezzati da brevi salite su punti panoramici verso la costa. Percorrendo questo sentiero si attraversano le colline sovrastanti i paesi rivieraschi e si passa attraverso i maggiori parchi e riserve regionali liguri (es. Parco di Portofino, quello dei Promontori di Levante, quello di Portovenere e quello più famoso delle Cinque Terre). Le tappe sono una decina, lunghe tra i 12 e i 15 chilometri, con dislivelli compresi tra i 500 e i 900 metri, e con quote raggiunte mai sopra i 600 metri......
E sia: dai che si va in Liguria per queste feste di fine/inizio anno! Così manteniamo anche la "tradizione" di festeggiare il capodanno in quale posto di mare (l'anno scorso ad Amalfi, quest'anno a Sestri .....)
Poi succede invece che non si riesca a partire prima dell'1 mattina....
Ma è andata comunque benissimo così! ....  Il "nostro" Sentiero Verde Azzuro è iniziato a Sestri e terminato a Manarola, con quattro giornate di cammino rispettivamente lungo le tratte: Sestri Levante/Riva Trigoso/Moneglia - Moneglia/Deiva Marina/Framura/Bonassola/Levanto - Levanto/Monterosso/Vernazza (ma "deviando" verso l'interno per i Santuari di Soviore e di Reggio) - Vernazza/Corniglia/Manarola (ancora deviando verso l'interno per San Bernardino), che sono forse i tratti più interessanti e selvaggi della riviera di ponente, con angoli naturali davvero belli, e stupendi promontori panoramici a strapiombo sul mare. In tutto una cinquantina di chilometri per circa 3000 metri di dislivello.... Il tutto immerso in una bellissima natura che "sapeva" tanto - quasi troppo! - di primavera.... anche nell'unica giornata di pioggia (in cui non abbiamo "tappato", ma semplicemente passeggiato con l'ombrello dal nostro suggestivo e accogliente B&B ai centri più vicini..... Già già: erano comunque 1 ora A/R per Riva Trigoso e 2 ore A/R per Sestri!!!!).....
Che dire? Che la Liguria di inverno - soprattutto in un inverno per ora senza neve - è proprio uno spettacolo!!!!....

Francesco  Bella, bellissima cavalcata sulla costa Ligure,per adesso il versante di levante....-

Auguro a tutti i lettori un felicissimo 2016 con qs. live(the  Mision) eseguito con la mia Hohner Hard Bobber in un vecchio faro di punta Mesco.

Tourengänger: Francesco, Chiara

Sentiero spettacolare...
Buon Anno a Voi.

Gesendet am 12. Januar 2016 um 06:35
........Certo Emi, manca la quota ma è uno spettacolo,bisogna farlo,merita -

Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:03
Buon anno a te! Sempre in gran forma vedo....

Gesendet am 11. Januar 2016 um 22:25
La Liguria è sempre un bel posto dove rifugiarsi...

Gesendet am 12. Januar 2016 um 06:35
------Beh......un rifugio di gran lusso.
Ciao Dome-

Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:04
Liguria for ever and ever!!!!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2016 um 23:27
Che bello!!!
A sapere che eravamo cosi vicini si sarebbe potuto fare qualcosa insieme.
Andrea

Francesco hat gesagt: RE:... a sapere prima :::::
Gesendet am 12. Januar 2016 um 06:39
....Ciao Andrea,ho appena letto le tue, la nostra location era tra Sestri e Riva Trigoso,il sentiero VerdeAzzurro passa esattamente davanti alla porta-

Chiara hat gesagt: RE:... a sapere prima :::::
Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:02
Davvero!!!!..... Comunque le tue descrizioni ci saranno utilissime per qualche altra "toccata" in zona.... Già appuntate!!!!!

Andrea! hat gesagt: RE:... a sapere prima :::::
Gesendet am 13. Januar 2016 um 21:05
:))

numbers hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 07:39
Bello!!!
L'anno scorso proprio il 2 gennaio abbiamo fatto il tratto da Sestri a Deiva, spettacolare.....
E abbiamo in programma di proseguire appena possibile........
Utili le Vostre tracce!!!
Grazie.

Mario.

p.s. belle foto!

Gesendet am 12. Januar 2016 um 07:51
Ciao Mario,il sentiero è tutto splendidamente bello.
Ti giro link del sentiero VerdeAzzuro e le tracce gps che ho utilizzato.
Francesco-

Gesendet am 12. Januar 2016 um 11:01
.....E poi nel caso ci si mette d'accordo: anche noi avremmo in mente qualche altra tappa in prosecuzione....

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 07:31
Se riusciamo a combinare, molto volentieri.
Puo' essere noi si vada a brevissimo

Mario

Mario

zar hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2016 um 09:40
...grande galoppata e paesaggio delizioso...
Ottimo inizio anno!!!
Brava Chiara e bravo Francesco...le foto raccontano egregiamente la "leggerezza"...
A presto...
Luca

Gesendet am 12. Januar 2016 um 09:57
...Grazie Luca, ciao

Gesendet am 12. Januar 2016 um 10:59
Buon anno anche a te Luca. E a presto, si.....

Gesendet am 12. Januar 2016 um 13:46
Bella lì ragazzi, aspettavo di poter visionare la vostra relazione e ammirare le foto, bellissimo inizio anno, bravissimi sempre sul pezzo.......buon anno 2016 e a presto ciao il sempre attivo Alp.Rob detto Eze

Gesendet am 12. Januar 2016 um 14:32
....Ciao alp Rob..detto Eze....si direi un'inizio eccellente,come da previsioni....
A tal proposino ti giro una cosa carina che ho letto qs. mattina.

« La maggior parte degli esseri umani è abituata a prendere la vita come viene, senza immaginare che gli avvenimenti sono una materia che bisogna cercare di preparare, così come si prepara il cibo facendolo cuocere e aggiungendovi determinati ingredienti: olio, aceto, sale, pepe ecc. E non è forse vero che neppure i pesci vengono mangiati tali e quali a quando vengono pescati, o gli ortaggi tali e quali a quando vengono raccolti dalla terra? La cucina è dunque l’arte di rendere commestibili, oltre che saporiti, tutti quei tipi di prodotti che sarebbero indigesti o insipidi, se non ci si preoccupasse di pulirli, di farli cuocere e condirli.
Lo stesso vale per la felicità. La felicità è il risultato di una vera e propria cucina interiore. I momenti buoni dell’esistenza non si presenteranno a voi spontaneamente, non li coglierete come si coglie al volo dall’albero un frutto maturo. Dovete imparare a lavorare su ogni situazione, e in particolare sulle situazioni difficili, dolorose, aggiungendovi alcuni elementi del vostro spirito e della vostra anima, ispirati dalla saggezza e dall’amore divini. »

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Gesendet am 12. Januar 2016 um 15:04
si incazzeranno i giapponesi che mangiano pesce crudo.........