Anello intorno ai Corni di Canzo
Zero voglia di pestar neve e di fare lunghi viaggi in macchina, scelgo quindi di tornare nella zona dei Corni di Canzo. Non ho una meta ben precisa, ho voglia di gironzolare un pò e di scoprire sentieri nuovi, cercando di tenere un ritmo sostenuto. Da Gajum prendo la stradina per San Miro, quindi il comodo sentiero nel bosco...
Publiziert von peter86 24. März 2016 um 17:50 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Motto Crostel, 2302 m.
Parcheggio l'auto a Pro Marsgial e imbocco la strada sterrata alla spalle del paese. Per velocizzare la salita, superati i primi due tornanti, taglio lungo la pista di sci (durante la mia escursione in disuso per assenza di neve) fino a raggiungere la località Cambra. Ora verso NW risalgo al Pian Nara fino alla bassa di Nara....
Publiziert von viciox 20. Juni 2016 um 22:56 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Forte di Orino (giorno)
Voglia di libertà,voglia di camminare, voglia di natura. In altre parole voglia di montagna. Con questi pensieri e con la mattina a disposizione scelgo una meta vicino a casa. Anche su sentieri da me frequentati millanta volte non mi annoio. Ogni volta è diverso. Cambiano le condizioni del tempo e del fondo del terreno, cambia...
Publiziert von morgan 31. März 2016 um 23:36 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT1
Picnic a Pian Cusello
Dato che qualcuno dei miei pochi fan (alias: quelli che perdono ancora tempo a leggermi) non condivide molto il mio amore per la mia MTB mi sono deciso a tornare sui sentieri alpini per l’appunto “pedibus calcantibus”. Mi torna in mente la mia recente uscita al Gradiccioli e di conseguenza l’ovvia “doppietta” col...
Publiziert von gbal 26. März 2016 um 19:34 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Viandanti tra Lierna e Bellano
paolo aaeabe Siamo un bel gruppetto di amici, ci incamminiamo nei pressi della stazione di Lierna dove parcheggiamo l'auto. Abbiamo gli orari da rispettare oggi, torneremo infatti con il treno e dobbiamo stare attenti a non andar lunghi con i tempi. Il percorso che intendiamo seguire è quello noto del "viandante", però...
Publiziert von paolo aaeabe 6. April 2016 um 13:50 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monticchio(1697m)-Cima del Bonom(1877m)-Cima delle Guardie(2007m)
Bel giro ad anello in Val Sessera, se si è fortunati a trovare le condizioni meteo favorevoli questo giro offre bellissime panoramiche. Un pò monotono il rientro su strada poderale. Percorso non particolarmente impegnativo, poco dislivello, intuibile...basta seguire la cresta. ...e c'è dell' altro!!!
Publiziert von cappef 7. April 2016 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rasa (898 m.s.m.)
A Rasa c'ero stata tanti anni fa in gita con le Scuole Elementari, desideravo tornarci così che anche Mauro potesse vedere questo piccolo capolavoro delle Centovalli. Sarebbe stato più semplice prendere la teleferica da Verdasio, in pochi minuti saremmo arrivati a destinazione ma noi no,per sfruttare la giornata abbiamo optato...
Publiziert von ale84 14. Februar 2017 um 20:12 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Ponte tibetano Carasc,Capanna Mognone
Francesco Chiara: Fra....al 10 aprile ho il corso di escursionismo,i ragazzi sono giovani e tosti , li vorrei portare a fare un giro in Svizzera, magari al ponte tibetano ...pero' vorrei allungare il percorso e renderlo piu intrigante facendogli conoscere una capanna, mi puoi aiutare ? ...Ci pensi tu al percorso ??...
Publiziert von Francesco 14. April 2016 um 08:59 (Fotos:32 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Una cima tira l'altra: da Salmezza al Canto Alto...
grandemago Da Salmezza al Canto Alto: un crinale, cinque cime! Ma prima si deve raggiungere Salmezza….. Anche oggi mi riesce, seppur faticosamente, di strappare le ragazze dal richiamo delle vette innevate. Dopo qualche mugugno (volevano fare il P3S) mi seguono fedeli e fiduciose per questo giro per noi inedito....
Publiziert von grandemago 14. April 2016 um 09:31 (Fotos:14 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Via teste (di rapa), via (fanalini di) coda, resta solo il cuore...
Anche quest’anno decidiamo di organizzare la consueta mangiata al Rifugio Tavecchia, per rivedere vecchi amici con i quali si hanno poche occasioni d’incontro e per passare una giornata in allegria. Quest’anno la spostiamo in Aprile perché c’è il mezzo secolo di Fulvio da festeggiare. Ma, la cosa più importante,...
Publiziert von Marco27 12. April 2016 um 14:41 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2
...Fujtina al "Sasso Gordona"
Francesco Cari amici Hikriani,purtoppo ...... anche per il sottoscritto l'età avanza inesorabilmente, ed è giunto il momento di consultare qualche luminare terapeutico(mi astengo a rivelare il nome) affinchè possa consigliarmi d'invecchiare con ritmi molto leeeenti e senza eccessivi traumi - A seguito di consulto, ecco la...
Publiziert von Francesco 21. April 2016 um 08:08 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Colma Regia (1516 m)
La “Colma Regia”, come suggerisce il nome, è la montagna, la “sommità” più alta, la “principale”, che fa da corona al golfo di Lugano. La giornata è disturbata da un forte vento da nord; rinuncio quindi all’abituale uscita sulla neve e opto per una gita mattutina sulla panoramica cima che fa da corona al...
Publiziert von siso 25. April 2016 um 21:50 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Tre borghi x tre bocchette: Palanzo - Lemna - Molina
numbers L’anello mancante…..la risalita da Molina all’omonima bocchetta. Ci mancava questo tratto per completare una delle nostre serali autunnali, quando avevamo anche sbagliato il traverso da Lemna, poi trovato di recente. Era ora di colmare la lacuna. Il giro di oggi viene fuori un po da questo pensiero, un po...
Publiziert von Massimo 27. April 2016 um 22:51 (Fotos:102 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Sentiero Partigiano Paganoni/Vitali. Orobie.
Amadeus: Come festeggiare questa giornata, se non con un bel sentiero su verso le Orobie, sentiero che oltre ad offrire uno splendido spettacolo sulla Val Taleggio ci ricorda quella stagione così tragica e terribile dove migliaia di giovani sono morti, ma che hanno permesso a noi di avere una vita libera? Menek mi invia...
Publiziert von Menek 26. April 2016 um 23:57 (Fotos:48 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rifugio Bellano
Il Rifugio Bellano può essere raggiunto - per altre vie - praticamente in auto: una panoramica carrozzabile in Val Varrone termina in località Laghetto di Artesso, a 15 minuti a piedi dalla meta. La "comodità" e la innegabile bucolicità del luogo fanno pensare che, in stagioni più propizie, l'affollamento possa raggiungere...
Publiziert von cai56 28. April 2016 um 17:19 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Da Olmo a Ornica senza......fatica!
Per Lella, almeno una volta all’anno, c’è l’appuntamento con il Pizzo dei Tre signori. Dov’è il problema? E’ che non ho voglia di tornare nel Vallone dell’Inferno … ce l’ho fuori dagli occhi! Non mi rimane che cercare qualcosa di nuovo in zona e … cosa mi salta fuori? Una bella traversata di quelle che...
Publiziert von grandemago 26. April 2016 um 15:57 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Bavarione (1505 m)
Sempre più difficile trovare amici per andare in Montagna...tutti impegnati o pigri...per fortuna Monica si è liberata da impegni. Partiamo da Scareno e passando per Sassello scendiamo con lungo traverso al fiume poi risalita a Biogna e mantenendo la cresta in breve arriviamo alla nostra meta: Monte Bavarione. Scendiamo al...
Publiziert von cappef 26. April 2016 um 11:58 (Fotos:29 | Geodaten:1)
25 Aprile double face "Rifugio Pontese 2217 m e...Santuario di Sant'Anna 1481 m
Un 25 Aprile double face. Partiamo con l’intenzione di salire al Colle dei Becchi, escursione consigliataci domenica scorsa da un istruttore della SUCAI di Torino. Anche oggi è previsto vento ma, dalle previsioni (sempre loro!), tra le varie zone che avevamo individuato, questa sembrava la meno ventosa!!! A causa del...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 12:21 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)