Sottoceneri   T2
Trekking da Colla al Brè
E' da un po' di tempo che mi manca di fare una bella camminata,lo sento ferrate ed arrampicate ok ma vogliamo mettere con un bel trekking ? Ho bisogno proprio di camminare e di camminare a lungo prima che diventi un cinghialotto della Val Serdena... quindi decido per un bel giro lungo cosi da riprendere un po' facendo un bel...
Publiziert von igor 22. November 2015 um 18:54 (Fotos:83 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS-
M.te Valletto dal Rifugio Ca' San Marco
angy Oggi abbiamo il tempo per un breve giro e scegliamo di salire al Passo di Ca' San Marco. Il cielo è blu: il vento ha spazzato via tutte le nuvole per regalarci un panorama limpido su tutte le Alpi, ma ci fa ricordare che sta iniziando l'inverno. L'aria gelida è arrivata così in fretta, un po' all'improvviso, non ci siamo...
Publiziert von RocRaf74 26. November 2015 um 19:47 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Nel cuore della Val grande
Oggi venti tempestosi, in quota, meglio evitare le cime e rifugiarsi nel fondovalle: l' itinerario inventato stamani, poco sole ma, niente vento. Molto bello il Bivacco di Vald, sin troppo grande, dove senti aleggiare la presenza di Gianfry. La risalita dall' Alpe Bondolo alla Bocchetta di Cavalla, la parte più impegnativa,...
Publiziert von tignoelino 23. November 2015 um 17:48 (Fotos:22 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Cerano (1702 m) e Poggio Croce (1765 m) dall'Alpe Quaggione
Tranquilla passeggiata insieme ad un'amica sui monti sopra Omegna. Dall'Alpe Quaggione seguiamo la stradina asfaltata in direzione nord, che in breve conduce ad un'area attrezzata per picnic, dove troviamo i primi cartelli indicanti la nostra meta. Si sale ancora su asfalto fin poco sotto al Monte Zuccaro, quindi si stacca a...
Publiziert von peter86 25. November 2015 um 10:34 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
un mancato sasso cavallo
una gelidissima anche se serena mattina con un vento tagliente che ci tartassa tutto il giorno,ci limita in parte la meta finale della nostra gita. partenza dal campetto di calcetto a madonna delle nevi,entriamo subito a dx in un ripido bosco,tutto all'ombra,arriviamo alle prime baite dove il cartello x il monte cavallo segna...
Publiziert von pasty 26. November 2015 um 19:00 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia e cimette satelliti da Bironico
Andarsene in montagna all’indomani di un attacco di mal di schiena dovrebbe essere la cosa meno ragionevole da farsi; però la cocciutaggine e la voglia di una giornata all’aria aperta (e che aria!) prevalgono e così, zaino in spalla e denti stretti, parto da Bironico, paesino mai visto finora ma comodo da raggiungere, per...
Publiziert von gbal 27. November 2015 um 21:39 (Fotos:34 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bregaglia   T2
Val Bregaglia....al cospetto del Badile con sbaglio
Arriviamo alla frontiera di Castasegna decisi a seguire le indicazioni per un'escursione remunerativa, ma molto semplice. Non appena scesi dall'auto, poco prima della dogana, la nostra attenzione viene attratta però da dei cartelli gialli che recitano "Soglio/Sentiero panoramico" e noi, da bravi "pulaster" su...
Publiziert von patripoli 2. Dezember 2015 um 14:01 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alpe di Motto - festa di compleanno, una bella passeggiata per una grande abbuffata
        L’ ultimo dei compleanni da festeggiare nel 2015, una festa riuscita     Qualcuno dirà … eccoli qui con l’ennesima abbuffata, e devo dire che ha assolutamente ragione. Sapete...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Dezember 2015 um 08:47 (Fotos:57 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Monte Misma- monte Pranzà
Chiara Sabato sera cena sezionale del CAI Brugherio.... Quindi per la camminata della domenica ci vorrebbe qualcosa nelle vicinanze.... Orobie propone Francesco, visto che le conosce poco.... Ok!....Pensiamo: Orobie Orobie....ma in un posto non troppo lontano.... Ma certo: il vecchio e caro Monte Misma!!!! (ndr per Menek,...
Publiziert von Francesco 1. Dezember 2015 um 20:40 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
laghi gemelli
salita ai laghi gemelli dalle baite di mezzeno,tappa al passo laghi gemelli,poi discesa in ombra nei pressi del lago dove ci siamo fermati a riposare e mangiare un boccone,poi ripreso il sentiero abbiamo puntato il rifugio (chiuso) pranzo pennica e sole,per poi risalire al passo di mezzeno e salire la cimetta alla sua dx.bella e...
Publiziert von pasty 2. Dezember 2015 um 19:54 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Ancora il Suchello, ancora un anello ... ma che bello, che bello, che bello!
Alla partenza sembra che ci aspetti una giornata uggiosa, ma sappiamo com’è con queste nebbie, basta avere pazienza. Percorriamo tutto lo stradello che affianca questo magnifico torrente, ascoltandone la sua musica, poi risaliamo il bel sentiero nel bosco in direzione del Roccolo di Barbata. Dopo l’ultimo rudere, come...
Publiziert von grandemago 6. Dezember 2015 um 16:02 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
corno stella 2620m
ottima giornata anche oggi x monti,peccato che non c'e' proprio neve,con la neve copiosa sarebbe tutt'altro paesaggio,comunque.. partenza da foppolo e arrivo al ristoro salomon,dove oggi aprivano gli impianti....(che coraggio) da li si punta il lago moro su sentiero largo,dal lago alla vetta si scalano le marce,perche il...
Publiziert von pasty 6. Dezember 2015 um 18:25 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Alpe Giumello e Monte Muggio
Non mi aspettavo fossimo così in tanti....addirittura in nove! Merito...o demerito....del gruppo WhatsApp...dipende dai punti di vista..... La compagnia però è bella e la camminata, che si svolge sempre in un bell'ambiente, si rivela tranquilla, piacevole e di soddisfazione. Io, Marica e Pino, per motivi diversi, ci fermiamo...
Publiziert von patripoli 11. Dezember 2015 um 15:17 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Anello: Lungo antiche mulattiere della sponda occidentale del lago di Como
Chiara Giusto coronamento di questi 4 giorni passati - tra le altre cose (!) - anche a camminare e passeggiare..... Giusto coronamento anche meteorologicamente parlando: altra giornata magnifica pure da questo punto di vista (e qui, chi stà aspettando la neve, mi lancerà tante ma tante di quelle maledizioni!!!!......) Giro...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2015 um 20:57 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Palo, Nasego, Savallo... una giornata da sballo!
Menek:   Chi l’avrebbe mai immaginato che all’8 di dicembre uno si sarebbe fiondato in montagna alla ricerca del sole e per di più bello caldo? Eppure…   Dopo giorni pieni di umidità in una Pianura invasa da nebbia e smog, programmare un giro post convalescenza in un luogo dove si possa vedere oltre i...
Publiziert von Menek 10. Dezember 2015 um 21:42 (Fotos:72 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Monte Zeda (2156 m)
Da Intra si sale a Premeno poi a Pian Cavallo poi Colle dove inizia lo sterrato che conduce ad Archia dove si lascia l' auto. Si prosegue fino al Passo Folungo dove inizia il sentiero. Volendo si può seguire la strada sterrata che porta al Pian Vadà. Per sentiero che prosegue in cresta si raggiunge Monte Vadà e continuando per...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2015 um 17:27 (Fotos:23 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Monte di Lenno, Galbiga, Tremezzo e Crocione
Dopo due settimane di malanni sfrutto l'ennesima giornata di sole per questo facile ma remunerativo giretto, alla scoperta di cime per me nuove. Si tratta di una serie di cimette facilmente raggiungibili grazie alla stradina asfaltata che da Pigra porta fino al Rifugio Venini, e l'escursione può prendere inizio da diversi punti,...
Publiziert von peter86 18. Dezember 2015 um 11:09 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hikerata (con mangiata) al Paglione
"Pensava di allevare un cucciolo,si è ritrovatoa cavalcareuna tigre" potrei dire di questo quasi fortuito ritrovo tra hikeriani "de fero" come si usa dire traBrescia e Verona. ;) Non sto a raccontare i retroscena, obackstage come fa figo dire oggidì, di come sisia giunti a tutto ciò, ma vi lascio solo immaginare una bella...
Publiziert von Poncione 14. Dezember 2015 um 22:42 (Fotos:121 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Pizzo Formico m 1636
Cambio “Last minute” di programma … per me niente Grignetta domenica, ma si va sabato al Pizzo Formico, la prima escursione che ho in agenda! Saliamo dal fondovalle, proprio dalla provinciale che percorre la Val Seriana. Il sentiero 542 parte in località Serio, un centinaio di metri prima della rotonda dove si...
Publiziert von grandemago 14. Dezember 2015 um 16:22 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Ponte Tibetano Carasc (700 m.s.m.)
È diventato famoso in così poco tempo che tutti ne parlavano e non potevamo più restare indifferenti e non andare anche noi a vedere il Ponte Tibetano Carasc sospeso nella Valle di Sementina. Abbiamo così deciso di compiere un bel giro ad anello salendo a piedi dal paese di Sementina e scendendo poi da Curzutt fino a Monte...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 21:43 (Fotos:24 | Geodaten:1)