COVID-19: Current situation

Lagunc':un alpeggio perfetto per un allegro pranzo nel freezer!


Published by Gabri , 20 January 2016, 07h19. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:16 January 2016
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1150 m 3772 ft.
Height loss: 1150 m 3772 ft.
Access to start point:Lecco-chiavenna.punto di partenza,la chiesa di Loreto, riconoscibile per i caratteristici campanili gemelli. La raggiungiamo entrando in Chiavenna e proseguendo diritti alla prima rotonda (indicazioni per i passi dello Spluga e del Maloja), per poi prendere a destra alla seconda (Maloja) e percorrere il viale Maloggia, fino a trovare, sulla sinistra, la partenza della “Via alla chiesa di Loreto”. Parcheggi molto limitati .

gabri Il meteo prevede gelo e vento forte e allora le varie mete pensate vengono accantonate e puntiamo per un giro a bassa quota speriamo un po riparati dal vento in Valchiavenna a Lagunc' provando il Kilometro Verticale che ha una promettente esposizione sud. Partiamo con tutta calma intorno alle 9:00 dopo colazione laboriosa ricerca di un parcheggio libero a Chiavenna. Saliamo verso Pianazzola e si capisce subito che il tragitto sarà breve ma bello Verticale. Bellissime e ripide mulattiere ben scalinate ci faranno compagnia per tutta la salita. Oggi i 1200 e più scalini garantiranno una giornata di palestra "gratis" con particolare attenzione al lato B. Qualcuno dice che il sole latita ma a Pianazzola l'azzurro domina e la giornata sarà più che buona e soleggiata. La vista verso Cengalo-Badile rimarrà purtroppo compromessa da nuvolaglia addensata sul lato svizzero. L'allegra brigata a varie velocità in ogni caso procede verso la meta (qualcuno verso la metà) prevista e raggiunta la "Scala santa" siamo in vista del bellissimo alpeggio di Lagunc' da cui il panorama è ottimo! Raggiunta la Cappelletta della Madonna delle Neve dove si conclude a quota 1352m il KV saliamo ancora verso l'alpeggio di Gualdo(1500m) dove troviamo un leggero strato di neve ghiacciata e soprattutto un bel venticello gelido a darci il benvenuto! Ritirata strategica verso Lagunc' dove ci accampiamo per una allegra sosta pranzo davanti ad una bellissima baita e al laghetto completamente ghiacciato. Oggi la cantina viste le temperature offre solo e rigorosamente ottimi vini bianchi! Il vento a volte si fa più intraprendente e anche se il sole non manca il pranzo sembra servito in un freezer! Suni dopo aver indossato il cappottino trova un posto al sole riparato e non si muove più! Viene l'ora e anche il desiderio di muoversi per completare l'anello scendendo verso Dalò e il suo bel punto panoramico posto sopra un impressionante salto roccioso da cui si gode una ottima vista verso il Pizzo Prata e la Val Chiavenna. Scendiamo poi verso Uggia , frazione di San Giacomo e Filippo e poi con lungo traverso torniamo verso Chiavenna verso cui scendiamo per ripidissime scalinate. Un grazie a tutti per la piacevole,allegra e frizzante giornata passata in montagna; un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

numbers
Dopo la rocambolesca chiusura di giornata di sabato scorso, mi è rimasta ancora un po di voglia di festeggiare il compleanno, così approfittando del fatto che oggi ci saranno persone diverse e che si preannuncia un bella “comitiva”, decido di riproporre la mia mitica torta di pere e cioccolato…….
Ed è un successo –Bis, dopo quello dell’anno scorso, vista la velocita’ con cui è stata spazzolata………..
O forse la fame dira’ qualcuno…………….o anche il freddo glaciale di Lagùnc………………o il fatto di essere alla fine ben in tredici!!!
Gruppone difficile da dirigere per il capogita di oggi, un po svogliato dice qualcuno……..quindi partenza lenta…….non ricordo di aver mai cominciato a camminare alle nove……………………..tanto è corta si dice….
Dopo vari cambiamenti, Valle’, Liguria, grande traversata del lario,  legati all’evoluzione del meteo e soprattutto del temuto vento gelido, bella davvero l’idea del Gabri che ci estrae dal cilindro questo KM verticale, davvero molto panoramico e caratteristico. Infinita scalinata che non molla mai, con scorci bellissimi, bei tratti nel bosco, bellissimi poi gli alpeggi di Dalo’ e soprattutto Lagùnc, tra baite spettacolari  da far invidia e panorami mozzafiato. Bellissimo il tavolone in riva al lago, dove pranziamo in allegria al solito senza farci mancar nulla, tra folate di vento gelido che ci mettono ben piu’ alla prova di ogni altra cosa…….ma ne usciamo vincitori!!! Allegria e buona tavola a segno anche stavolta.
Un grazie a tutti per gli auguri-bis e per la splendida compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima. 

lumi
Il piacere di ritrovarsi, la gioia di camminare, l'armonia tra l’essere umano e la natura .....
Si cammina accanto, condividiamo le parole e i silenzi, costruiamo una sorta d’intimità davanti ai meravigliosi panorami...gli occhi brillano di un’inesprimibile gioia di vivere assieme queste sensazioni.
Ci incrociamo gli sguardi, scambiano i pensieri e sorrisi, siamo sempre liberi di separarci e poi ritrovarsi sul cammino… c’è l’armonia… perché questa è la forza del gruppo…abbinare caratteri diversi senza perdere la propria identità.
Poi si mangia, si condivide il pane, il salame, il formaggio , il vino, il dolce …, il bicchiere, la GRAPPA!!!!!  ci prendiamo in giro, si scherza, si ride perché c’è la voglia di vivere intensamente la giornata senza mai dimenticare il rispetto uno per l’altro.
È stata una giornata perfetta!!!
Grazie a voi tutti!
… e uno in più a Mario per la buonissima torta dei suoi…..”XX” anni!
… e a Gabri per aver pensato alle nostre (donne) …”chia….” 14XX scalini!
 

grandemago
Kilometro Verticale:
Una scalinata di 1000 metri.
Un grattacielo di 333 piani con l’avanzo di un metro …...
Ma con Lumi sulle spalle di Big Elephant i conti tornano, anzi, siamo andati oltre … anche se di poco!

massimo Nuvole, vento, freddo, fatica ........  1200 scalini!!!!!!
Ma a rendere magico tutto ciò un'allegra brigata che fa del cammino, del buon cibo, del bere bene e dello stare insieme in allegra compagnia la propria ragione di qualsiasi escursione, difficile o facile, impegnativa o rilassante che sia.
Di conseguenza l'ennesima bella giornata di cammino trascorsa in ottima compagnia.

proralba
..in sintesi… bella li! Sto km in verticale!
Sarà che nulla avvien per caso ..e allora bello lì lo spauracchio di vento forte!
Bella lì l’incertezza tra tante idee!
Bella lììì!!! la brillante scelta per la “verticalata” in Valchiavenna! ..benvenuta dopo le abbuffate festive ..  :)
Grande il plauso anche dal lato B  di cuore… :) (come minimo almeno 1200 da ciascuno ... :) )
Salita panoramica, piacevole…nonchè…spunto per altre idee… (tornarvi per creste ..magari … …con meno vento :).. , l’ideale location per una grigliata…chissà ..magari a cielo terso in serata…subito appuntata nel "preziosissimo" calendario :))

Splendidi gli alpeggi di Daloo e Lagunc’…meravigliosa tavolata….
… da tanti piccoli passi (almeno 1200…)…un gran bel giro…
…dai singoli, gesti veri spontanei (grazie Mario bello rifesteggiarti …).. …un gran calore nello stare insieme  alla faccia delle folate gelide
…bello esserne stata parte
grazie ragazzi ad ognuno!
 
buuooona la torta…e taglio perfetto alla rumena!
Enoteca antigelo..riuscitissima..eh…causa folate…  ...impossibile lasciare il bicchier vuoto .. :)

 

angy Una salita molto decisa, che attraversa dei borghi affascinanti fino a raggiungere le baite di Lagunc, che si ergono su una balconata con una bella vista sulle montagne circostanti. Che sorpresa questo posto! Grazie amici per questa giornata spensierata con voi, per le prelibatezze che avete portato e condiviso, per le risate insieme!

paolo aaeabe è stato proprio bello questo chilometro... grazie a tutti e alla prossima! 



Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2 F
T3+
T3+
8 Jun 14
Pizzo Guardiello · cai56
T4 II
T3
8 Jun 19
Pizzo Guardiello (2091 m) · Francesco

Comments (11)


Post a comment

danicomo says:
Sent 20 January 2016, 08h29
Complimenti per la scelta, Lagunc è bellissimo in ogni stagione.
Mi fa sorridere il vostro capogita che si compiace della "promettente esposizione sud" !!
Mica come le gite che sceglie Massimo.....

Gabri says: RE:
Sent 20 January 2016, 13h13
Ah ah .....
La promettente esposizione sud non è stata male.......ma ero convinto che garantisse anche riparo dal vento.ah ah!!
Ciao
Gabri

Menek says:
Sent 20 January 2016, 11h30
Kilometro verticale? Io ne ho avuto abbastanza della Cresta Sud...
Bella compagnia e "spumeggiante" come al solito!
Menek

Gabri says: RE:
Sent 20 January 2016, 13h18
Oltre il KV ...dopo lo spumante la cresta c 'era anche qui se volevi!!!
Grazie e ciao
Gabri

Sent 20 January 2016, 17h40
Bella Band, complimenti.
roby

Gabri says: RE:
Sent 20 January 2016, 19h02
Bella "frizzante"!
Ciao Roby
Gabri

gebre says: gran bel sit!
Sent 20 January 2016, 21h25
Bello il Lagunc....ci son salito diverse volte nel vertical del Lagunc, lo sapevate che il tratto dalla chiesa Madonna di Loreto al Lagunc è di soli 3,2km? Quanti scalini....complimenti!

Ciao
alberto

grandemago says: RE:gran bel sit!
Sent 20 January 2016, 22h13
Me ne sono accorto ... breve ma intenso!

Ciao

danielina says:
Sent 22 January 2016, 09h39
Ehi Mario, va che la torta pere e cioccolato è una esclusiva del Bradipo! ! Che fai? Non vorrai mica metterti in gara...
:))
Bravi, bella gita, molto utile x il lato "b" ma insidiosa x le ginocchia. Anche noi abbiamo trovato vento il giorno dopo, è stata una bellissima giornata di sole ma purtroppo fredda x il vento.
Ciao ragazzi!
Dany

numbers says: RE:Grazie!
Sent 27 January 2016, 15h55
Danielina,
la mia non teme confronti...........
peccato non c'eri.

Ciao

andrea62 says:
Sent 25 February 2016, 09h51
Sabato scorso salendo al dirimpettaio Pizzo Damino ho visto la Croce di Dalo ma prima questo resoconto mi era sfuggito. E' stato grazie alle "relazioni collegate" che l'ho scoperto e sarà senz'altro uno delle gite di allenamento da mettere in programma nel futuro.
Ciao
Andrea


Post a comment»